L’estate romana a Terme di Saturnia con i sapori della maremma

L’estate romana a Terme di Saturnia con i sapori della maremma

Parco Termale

Saturnia un tempo Colonia Romana (in pratica lo è anche ora), a solo due ore da Roma, tante esperienze benessere per gli ospiti del Club e del Parco Termale, ingresso gratuito per tutti i bambini fino agli 11 anni e Day Spa specifici per prendersi cura di sé con le Thermal Experiences

Una fuga dal caldo della città per trovare riparo in un’oasi verde di 120 ettari, dove sgorga da sorgente millenaria, l’acqua alla temperatura del corpo, unica al mondo capace di riequilibrare e rigenerare, Tutto questo è Terme di Saturnia ma non solo: Immersa nella natura maremmana è al centro di un territorio dove l’uomo ha lasciato le sue tracce, dalla preistoria, agli etruschi, ai romani I cui guerrieri, di ritorno dalle province del Nord, passavano di qui a ripemprarsi prima di tornare nei fasti dei palazzi della Capitale dell’Impero utilizzando l’antica via Clodia che collegava Saturnia a Roma.

Oggi, paesi come Sovana, Sorano , Pitigliano antichi insediamenti etruschi; Montemerano circondato da mura Medievalii, gioiello nascosto ma non troppo, tanto che è tra I borghi più belli d’Italia o ancora Semproniano, questo si un gioiello da scoprire con I vicoli raccolti e silenziosi, le vestigia imponenti di un antico castello da cui si gode la vista a 360 gradi dal Monte Amiata fino al mare circondati da un immensa erea verde oasi naturalistica incontaminata di grande fascino. Oggi tutto questo territorio, è a prevalente se non esclusiva, a vocazione agricola, l’enogastronomia è arricchita da piatti che provengono dalla tradizione basati su prodotti del territorio.

Prodotti del territorio che Maremma Tasting, l’iniziativa dedicata al gusto e ai sapori maremmani, un evento, a cadenza settimanale, che da luglio a settembre mette in evidenza nella cornice prestigiosa del Parco Termale di Terme di Saturnia le eccellenze enogastronomiche dei produttori locali specialità di nicchia, occasione per gli ospiti delle terme da assaggiare e spesso scoprire.

Il Calendario

Sabato 15 luglio Caseificio Sociale Manciano

Venerdì 21 luglio Cantina 8380

Venerdì 28 luglio I Pescatori di Orbetello assieme a La Maliosa

Sabato 5 agosto Scovaventi

Domenica 6 agosto Villa Acquaviva

Domenica 13 agosto Il Ghiacciale

Lunedì 14 agosto La Grada

Mercoledì 16 agosto Villa Acquaviva

Giovedì 24 agosto Villa Acquaviva

Giovedì 31 agosto Villa Acquaviva

Venerdì 1 settembre La Maliosa

Giovedì 7 settembre Villa Acquaviva

Venerdì 15 settembre Cantina Sassotondo

Martedì 19 settembre Villa Acquaviva.

Meta ideale per una gita fuori porta all’insegna del benessere e dell’amore per se stessi e per il proprio corpo, ne è conferma la ricchissima programmazione di eventi e attività pensate per gli ospiti del Parco Termale e del Club di Terme di Saturnia. Oasi di 20.000 mq dedicati al benessere, per un’esperienza di totale rigenerazione tra piscine termali all’aperto, idromassaggi e percorsi vascolari. Le calde acque delle piscine del Parco Termale regalano momenti indimenticabili da godere in compagnia di amici e famiglia. Ai più piccoli, sono dedicate interamente due piscine e che grazie all’offerta KIDS FREE entrano gratuitamente fino agli 11 anni (uno per ogni adulto pagante).

Tanti gli appuntamenti wellness settimanali da provare gratuitamente:

  • Cerimonia Argillarium (ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica)
  • Meditazione (il mercoledì sera)
  • Beauty Day (il sabato pomeriggio) e terminare con i bagni in notturna del:
  • Notturno Club (il venerdì sera fino a mezzanotte).
  • Yoga, con sessioni gratuite il martedì, il sabato e la domenica, mentre
  • Yoga Nidra (il giovedì) Tra gli appuntamenti speciali inclusi nelle formule d’ingresso DAY SPA, in occasione del Notturno CLUB Venerdì 14 e 28 Luglio sarà la volta del concerto in acqua di Pierpaolo Foti, l’eclettico violinista che ha calcato prestigiosi palchi come quello del Jova Beach Party.

Per coloro che desiderano concedersi una giornata dedicata non solo al relax, ma anche alla salute, sia il Parco Termale che il Club propongono la formula Thermal Experience, che permette di scegliere tra diverse esperienze in abbinamento all’ingresso: Respiro, Schiena, Pelle Splendida e Sollievo, per momenti di puro e autentico benessere termale.

Respiro Una giornata dedicata al proprio respiro per migliorare lo stato di salute, igienizzare tutte le vie aeree ed eliminare il fastidio del muco attraverso l’acqua termale sulfurea, grazie a consulenza medica, aerosol, inalazione, doccia nasale e terapia idropinica.

Schiena Una giornata dedicata al sollievo del dolore diffuso alla schiena, grazie alla combinazione della balneoterapia e dei movimenti riabilitativi guidati in acqua termale, entrambi dall’elevato potere antinfiammatorio e per un miglioramento immediato del microcircolo periferico ed effetto antidolorifico naturale. A completamento dell’esperienza, un massaggio terapeutico alla schiena che scioglierà ogni tensione e donerà benessere

Pelle Splendida Una giornata di vacanza per la propria pelle, grazie allo straordinario potere antiossidante dell’acqua e del fango termale di Terme di Saturnia. L’effetto di levigazione e idratazione è garantito da un prezioso impacco di Saturnia Bioplancton, inestimabile tesoro biogenico, costantemente immerso nell’acqua termale della Sorgente, dove ne acquisisce tutte le proprietà benefiche. Conclude l’esperienza di rigenerazione il trattamento estetico per il viso “Purifying active mud”, che libera la pelle dalle impurità e stimola i naturali processi di riparazione della pelle. Il risultato sarà una pelle riequilibrata, luminosa e idratata.

Sollievo Un percorso ideato per chi soffre di dolori diffusi alle articolazioni e alla muscolatura grazie al potente effetto antinfiammatorio naturale dell’acqua e del fango termale di Terme di Saturnia, combinato con una seduta di pilates individuale.

Il Parco Termale di Terme di Saturnia Natural Destination è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00. Info: https://www.saturniadayspa.com/

c.s.

Enogastronomia Lifestyle