Dal 27 settembre all’11 ottobre 2023,per tre mercoledì consecutivi dalle 17 alle 20, per la quarta edizione di MUMU il grande repertorio musicale del quartetto d’archi incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo.
L’edizione 2023, che vede nuovamente coinvolti la Società del Quartetto di Milano, Le Dimore del Quartetto e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si articola in una serie di visite guidate condotte da esperti storici dell’arte sulle più celebri opere conservate all’Ambrosiana, introdotte dai brani più interessanti del repertorio quartettistico suonati da giovani musicisti professionisti.
Quest’anno a fare da palcoscenico ai Quartetti d’archi sarà la sala del Cartone di Raffaello.
MUMU è un’occasione indimenticabile per fruire l’arte e la musica in un modo più intimo e personale: ogni percorso prevede infatti ingressi per piccoli gruppi di 20 persone, scaglionati ogni trenta minuti.
Le tre date del 27 settembre, 4 ottobre e 11 ottobre prevedono un programma particolarmente ricco per una durata di circa un’ora e mezza ad appuntamento.
Si parte il 27 settembre con una una serata dedicata al patrimonio vinciano dell’Ambrosiana e il concerto del Quartetto Rilke, che suonerà brani di Mozart e Šostakovič. Dopo aver ammirato il Cartone per la scuola di Atene di Raffaello e i capolavori della collezione del Cardinale Federico Borromeo, come l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Canestra di Frutta di Caravaggio e i dipinti degli artisti fiamminghi, la visita proseguirà in Aula Leonardi per un approfondimento sul Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci e sui dipinti di scuola leonardesca, terminando infine in Sala Federiciana, l’antica sala lettura della Biblioteca, dove sarà possibile vedere sedici disegni del Codice Atlantico.
L’appuntamento del 4 ottobre si apre sulle note di Beethoven, Ricci, Puccini e Latilla suonate dal Quartetto Alla Maniera Italiana. A seguire, gli ospiti potranno soffermarsi nella Sala del Cartone per la Scuola di Atene dove un esperto li introdurrà alla complessa iconografia sottesa a quest’opera cardine del Rinascimento italiano. La visita proseguirà poi al primo piano della Pinacoteca, ammirando i capolavori della collezione del cardinale Borromeo, come l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Canestra di frutta di Caravaggio e la collezione di dipinti fiamminghi di Jan Brueghel il Vecchio e Paul Bril, per poi terminare in Aula Leonardi e Sala Federiciana, con il Ritratto di Musico e il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.
L’11 ottobre, a conclusione del ciclo di appuntamenti, il Quartetto Thumós eseguirà brani di Brahms e Haydn. Dopo aver ammirato il Cartone di Raffaello, gli ospiti saranno guidati alla scoperta della collezione di dipinti fiamminghi del Cardinale Federico Borromeo: il celebre Vaso di fiori con gioiello monete e conchiglie, il Topolino con rose, le Allegorie degli elementi di Brueghel, così come magnifiche tele di Bril, dove assoluta protagonista è la natura. La visita prenderà poi in esame altri capolavori della collezione del Cardinale Borromeo, come la Canestra di Frutta di Caravaggio e l’Adorazione dei Magi di Tiziano, per terminare poi con il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci e i disegni del Codice Atlantico.
Per partecipare è necessario prenotare andando sul sito www.ambrosiana.it.
Il costo dell’intera visita con concerto è di € 25 per un massimo di 20 persone per ciascuno slot.