Le Maldive sono un gioiello sperduto in mezzo all’oceano indiano: un paradiso terrestre di 1192 isole, perle disseminate in un mare verde smeraldo , cobalto e blu.
L’atmosfera è romantica quasi ovunque ed è cosi che la scelta tra le varietà di strutture dipende solo dalle singole esigenze: dai resort, che sono sostanzialmente isole private, che possono offrire il lusso più sfrenato: dal maggiordomo personale, alle sistemazioni overwater con piscina privata, spa e un diving a disposizione alle sicuramente più semplici e spartane guesthouse, che si trovano sulle isole abitate, rivolte invece ai turisti indipendenti , meno esigenti e con ogni tipo di budget. Oggi pero’ la scelta non si limita a questo; un’ offerta alternativa esiste: la Boutique House , una tipologia di soggiorno che riesce ad offrire attrazioni esperienziali per i viaggiatori più curiosi ed esigenti.
Thari Fushi www.tharifushi.com inaugurata nel 2021 sull’ isola abitata di Thinadhoo nell’atollo di Vaavu, rappresenta non solo un esempio ma un nuovo concetto di ospitalità, in linea con le tradizioni del luogo: l’autenticità qui la trovi nella possibilità di incontrare il popolo maldiviano e conoscere i suoi usi e costumi.
Arredi eco sul mare
Di gestione italo-maldiviana , la nuova boutique house è nata con l’intento di stupire e regalare una vacanza indimenticabile: un lusso selvaggio immerso in un nel contesto naturale, ecosostenibile e allo stesso tempo raffinato. L’ arredo contemporaneo del Thari Fushi, in perfetta sintonia con la foresta maldiviana e l’Oceano Indiano, è realizzato a mano con l’utilizzo di legno tessuti e materiali naturali: dai mobili ai tavoli, ai letti, alle passatoie.
Solo 6 suite, spiaggia privata bianchissima con lettini in legno fatti a mano dotati di morbidi materassini e cuscini dove rilassarsi e prendere il sole o immergersi nel mare cristallino a pochi metri dalla barriera corallina, ristorante fronte mare con servizio al tavolo a colazione, pranzo e cena che offre un mix di cucina locale e la cucina italiana con l’utilizzo di pesce fresco, pollo, tanta frutta , verdura e prodotti freschissimi , escursioni quotidiane con dhoni privato, alla scoperta della meravigliosa natura che lo circonda.
Il concetto di all-inclusive si amplia ancor di più, includendo nel soggiorno anche le escursioni: lo snorkeling con le tartarughe e gli squali, l’avvistamento delle mante e dei delfini, la visita e snorkeling al famoso relitto, nave affondata in mezzo al mare circondata da pesci e coralli multicolori, la visita ai Sand Banks, la famosa lingua di sabbia, Ambara Island, l’isola deserta dove si possono ammirare una miriade di pesci farfalla, chirurgo, cernie, pesci angelo, idoli moreschi, bandiera, pagliaccio ,oltre alla pesca bolentino al tramonto, unicamente con la canna, dato che la pesca a strascico e con le reti sono vietate.
Il mondo sottomarino maldiviano è costituito da 300 specie di coralli diverse: una ricchezza inestimabile, una miriade di pesci colorati e poi polpi, anemoni di mare, aragoste, gamberi, granchi, aquile di mare, razze, tonni e squali a pinna bianca, dichiarati specie a rischio di estinzione!
E quando usciamo dall’acqua rimaniamo subito incantati anche dalla grande quantità di specie animali: dagli aironi, ai gabbiani, alle cornacchie e alle volpi volanti che scendono in picchiata; oltre alle lucertole e ai gechi e quei simpatici granchi eremiti che dopo il tramonto corrono di traverso sulla spiaggia!
Per chi ama la natura è questo il vero paradiso: vivere il sogno delle Maldive in modo vero ed autentico.
Info: www.tharifushi.com
Manuela Muttini