“Enrico Caruso nel centenario della morte” ricerche, approfondimenti, omaggio al grande tenore partenopeo

“Enrico Caruso nel centenario della morte” ricerche, approfondimenti, omaggio al grande tenore partenopeo

Presentato a Napoli il libro, frutto degli studi e ricerche sulla vita, la carriera artistica e riconoscimento al grande testimone della cultura musicale italiana nel mondo.

Oltre ai curatori del volume, Andrea Lanzola, Roberto Anadón Mamés, alla presentazione nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo: Lello Reale ( Presidente Associazione Casa Museo Enrico Caruso), Gaetano Bonelli ( Direttore Casa Museo Enrico Caruso), Ivano Caiazza ( Direttore Artistico Casa Museo Enrico Caruso).

Il 2 agosto 1921, il tenore partenopeo Enrico Caruso mancava a Sorrento, vittima di una peritonite secondaria fulminante, allora che era tornato al suo paese per trascorrervi la convalescenza.

Dopo la sua scomparsa, continuò ad interessare il mondo operistico a tal punto che molti libri (principalmente biografie), articoli ed anche film gli furono dedicati. Così, lungi dall’essere stato dimenticato cento anni dopo la morte, Caruso è sempre vivo fra noi e questo omaggio ne è la prova.

Il testo contiene contributi degli studiosi: Andrea Lanzola, Roberto Anadón Mamés, Maria Luisa Sánchez Carbone, Jean-Pierre Mouchon, Riccardo Vaccaro, Jack Belsom, Alessandra Bergagnini, Pippo Martelli e Pietro Sandro Beato.

Inizialmente pensato come omaggio privato a Caruso, nel centenario della sua scomparsa, da parte di Jean-Pierre Mouchon, Decano degli studi sul tenore partenopeo e primo iniziatore di una produzione scientifica a tutto tondo sulla sua vita e carriera artistica, nonché dei suoi Colleghi e amici sparsi in ogni parte del mondo, questo libro è divenuto, con aggiunte ed ulteriori approfondimenti, testimonianza pubblica e riconoscimento ufficiale di ricerche condotte con passione, abnegazione e amore disinteressato in oltre cinquant’anni di lavoro dal Professore marsigliese la cui Tesi biografica Enrico Caruso. Vie et carrière. Pour un centenaire (1921-2021), ampia rielaborazione e definitiva versione dell’originale, ancora inedita, del 1978, si presenta a tutt’oggi come il più completo ed esaustivo contributo a livello mondiale sull’argomento.

I professori Andrea Lanzola e Roberto Anadón Mamés si sono occupati, oltre a scrivere diversi capitoli, di coordinare il volume che contiene altri preziosi saggi di Maria Luisa Sanchez Carbone, Alessandra Bergagnini, Jack Belsom, Riccardo Vaccaro, Pietro Sandro Beato e Pippo Martelli.

 Il libro: a cura di J.P. Mouchon , A. Lanzola, R. Anadòn Mamés

340 pagine. €19,90 Rugginenti Editore

Eventi e cultura Notizie