Premiato ancora una volta uno dei vini top di gamma dell’Azienda vinicola di Magliano in Toscana
Possiamo definire gli oltre sessant’anni di attività di Fattoria Mantellassi una sorta di età dell’oro, un continuum di successi che confermano quanto tradizione, passione, e soprattutto, saper fare bene, siano un impegno professionale imprescindibile per dare al consumatore vini che puntano sempre al meglio.
Tra le ultime chicche del 2023 spicca il recentissimo “Diploma di Eccellenza The WineHunter Award”, un riconoscimento prestigioso destinato ai prodotti italiani e internazionali che raggiungono un punteggio tra 90 e 100 dopo un attento processo di valutazione visiva, olfattiva e gustativa. Il giudizio è affidato a otto comitati di degustazione guidati da The WineHunter Helmuth Hocher.
Protagonista d’eccellenza Querciolaia 2018, un vino che il titolo se l’è ampiamente meritato nel corso degli anni. Infatti, anche annate precedenti sono state insignite di premi altrettanto prestigiosi quali, ad esempio, il Decanter World Wine Award di James Suckling , Vini Buoni 2022, Wine & Siena e altri ancora.
Querciolaia è un vino che già dalla bottiglia, di raffinata eleganza, si presenta come un prodotto di nicchia. Da vitigno Alicante, uno dei primi impiantati da Fattoria Mantellassi, conosciuto in Francia come Grénage e in Spagna come Granaxa dove era particolarmente diffuso, è arrivato sulle colline di Magliano in Toscana e di Scansano probabilmente durante la dominazione spagnola.
Origini a parte, Querciolaia che vede i natali in Fattoria Mantelassi nel 1977, è un vino di grande longevità e di eccellenti caratteri organolettici, particolarmente apprezzato per il suo bouquet composito e per il suo gusto caldo, austero, morbido e vellutato. Un accompagnatore perfetto per secondi piatti importanti.
Il Diploma del WineHunter Award 2023 è altresì un invito a partecipare al Merano Festival 2023 che si svolgerà durante il Gran Premio all’Ippodromo di Merano il 24 e il 25 settembre prossimi.
Info: www.fattoriamantellassi.it