Domenica 17 settembre, La terza tappa del Grand Tour arriva nel piacentino per scoprire itinerari inediti nei luoghi storici, percorsi nel verde lungo il fiume Arda e ripercorrere la via Francigena tra vigneti e antichi borghi.
Il Grand Tour di Emil Banca, alla sua undicesima edizione, prosegue nella promozione delle ricchezze dell’Emilia attraverso percorsi turistici sostenibili e attenti prima di tutto al patrimonio culturale e naturalistico che incontriamo nella vita di tutti i giorni ma spesso non abbiamo il tempo di conoscere e apprezzare.
Piacenza, Fiorenzuola D’Arda e Ziano Piacentino sono le località, tra pianura e collina, che propone questa terza tappa del Grand Tour con visite guidate alle città, agli antichi borghi e degustazioni nelle rinomate cantine della terra dei vini.
PIACENZA
Cinque sono i percorsi per scoprire Piacenza e i suoi tesori:
– L’itinerario della via Francigena lungo il tratto cittadino che attraversa il centro storico sulle tracce degli antichi pellegrini. Il percorso, alla scoperta di chiese e simboli religiosi, offre l’opportunità di conoscere un lato inedito di Piacenza, crocevia tra quattro regioni e luogo di transito fin dall’antichità.
– La visita alla cupola della Cattedrale di Piacenza è un’esperienza unica. Affrescata dal Morazzone e dal Guercino, con affaccio sul presbiterio dove si possono ammirare le opere dei Carracci. Al termine, è prevista una sosta sulla cupola per un aperitivo “in quota” con una meravigliosa veduta dell’intera città dall’alto degustando i prodotti eno-gastronomici d’eccellenza del territorio.
– Una visita guidata nel cuore della città offre l’opportunità di vedere: la Basilica di Sant’Antonino, esempio di architettura romanica con una grande torre ottagonale e a lato un chiostro del tardo Quattrocento; la cattedrale e i principali palazzi cittadini (Palazzo Farnese e Gotico); Piazza Cavalli con i seicenteschi monumenti equestri di Ranuccio e Alessandro Farnese; la Chiesa di San Sisto, per cui Raffaello Sanzio realizzò la famosa “Madonna Sistina”.
– Ai più piccoli sono dedicate due attività: la prima è un laboratorio all’interno del Duomo alla scoperta dei mostri e degli esseri fantastici del bestiario medievale che si trovano sulle pareti della cattedrale. Verrà svelato cosa rappresentano e cosa narrano attraverso una passeggiata tra le colonne, scattando fotografie, per poi liberare la fantasia e dare forma ad una nuova creatura immaginaria; la seconda è la visita al Fegato di Piacenza uno dei reperti etruschi più famosi al mondo, un modello bronzeo di fegato di pecora con iscrizioni etrusche, usato dai sacerdoti aruspici per le divinazioni. Un archeologo accompagnerà i bambini in questo viaggio nel passato, nella storia e nelle usanze degli antichi. Mentre i bimbi saranno impegnati nell’attività, i genitori potranno visitare in autonomia la sezione archeologica del museo.
FIORENZUOLA D’ARDA
Nelle dolci colline della Val d’Arda, si trova Fiorenzuola D’Arda una cittadina di origine romanica che alterna un interessante centro storico a scenari naturali subito fuori le mura.
– A due passi dalla città, scorre il fiume Arda, completamente immerso nel verde che sarà possibile visitare grazie a una guida naturalistica esperta. Si andranno ad esplorare le meraviglie della flora e della fauna che caratterizzano la zona, attirando così la curiosità anche dei più piccini. Perfetto per chi ama l’attività fisica all’aria aperta a contatto con la natura e per chi ha la passione di fotografare il paesaggio.
– Un percorso guidato nel centro cittadino condurrà alla visita dei principali punti di interesse: l’antica Collegiata di San Fiorenzo con gli affreschi delle storie legate al Santo Patrono; i palazzi di porta Parma; la Strada romea; Palazzo Bertamini Lucca; Palazzo Grossi e l’area gotica; l’Arco di Porta Piacenza con l’effige di S. Fiorenzo; i conventi di San Giovanni e San Francesco; il teatro Verdi.
ZIANO PIACENTINO
Il borgo di Ziano Piacentino si trova nel cuore della Val Tidone, tra i vigneti e i castelli che rendono questa zona particolarmente suggestiva.
– È in programma una visita alle vie storiche del Borgo, passando dal Castello e dai monumenti più importanti del paese per concludere il percorso con una degustazione di vini e prodotti tipici di un territorio d’eccellenza.
– Sempre nella terra dei vini, è stata organizzata la visita all’antico borgo di Vicobarone che si trova sulla Via degli Abati, una strada conosciuta dai pellegrini dal VIII secolo che si snoda ancora oggi lungo antichi sentieri e raggiunge borghi circondati da boschi silenziosi e colli ricoperti di vigneti. La passeggiata guidata del paese permetterà di scoprire suggestivi scorci e terminerà con una degustazione di vini provenienti dalle zone DOC dei Colli Piacentini e dell’Oltrepò Pavese e di prodotti tipici del territorio.
TUTTE LE TAPPE DEL GRAND TOUR
Grand Tour Emil Banca 2023 prosegue il 15 ottobre a Ferrara città e provincia e il 12 novembre a Parma città e provincia.
Grand Tour Emil Banca ha come obiettivo lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. Si ringraziano tutte le istituzioni, le associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto.
PER PRENOTARE
Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).