Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 con “ASrcade Show”, a Portorose: retrò is back, retrò is in! Una mostra interattiva dedicata alle macchine da gioco Arcade originali perfettamente restaurate degli anni ’80 e ’90.
Gli Arcade Cabinet, quelli che una volta erano il cuore dello sviluppo dell’industria del gioco, dopo il passaggio dalle sale giochi alle case con le console e i giochi da computer, sono diventati una sorta di macchina del tempo, capace di far viaggiare nel passato diverse generazioni nate prima degli anni 2000 e di affascinare quelle più giovani, trasmettendo loro la speciale emozione che vivevano i gamers appassionati di giochi Arcade.
E pensando a questo viaggio nel tempo, Portorož-Portorose ha deciso di fare da teatro a un’iniziativa tanto particolare quanto divertente: Arcade Show, lo speciale evento interattivo dedicato a questi giochi, che dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, sarà ospitato dai soloni dell’ex magazzino del sale Monfort, lungo la promenade che collega Portorose a Piran-Pirano.
Sono giochi come Mario Bros, Space Invaders, Pacman, Donkey Kong, Street Fighter, Ghosts ‘n’ Goblins, solo per citarne alcuni e potranno essere ammirati e provati in tutta la loro sfavillante estetica vintage.
Pensando però anche a ciò che c’era prima, nelle gigantesche sale del deposito, costruito tra il 1858 e il 1859 per una capienza di oltre 20.000.000 di sale, ci saranno anche alcuni flippers pinballs, che funzioneranno esclusivamente a moneta.
Una collezione di giochi retrò, mare e benessere per un weekend di saluto all’estate
Questo speciale show dedicato ai giochi retrò è un progetto sloveno, seguito da David Morgan, Marjan Lopuh e Igor Petronijevic, con una forte componente tricolore: il partner principale, infatti, è il veneto Antonio Natica, che in modo brillante ha trasformato un hobby nella più grande collezione di Arcade Cabinet in circolazione, dando vita ad Arcade Story, raccolta caratterizzata da pezzi bellissimi e da una crescita inarrestabile.
Tutte le macchine di Arcade Story sono originali perfettamente restaurate e a ogni evento in cui sono presenti riescono a far arrivare centinaia di appassionati. Grazie alla collaborazione, appunto, con Arcade Show una parte della collezione sarà in Slovenia e l’appuntamento può essere un’ottima occasione per un weekend al mare, nel momento di passaggio tra l’estate e l’autunno, ideale per godersi gli ultimi raggi di sole e il clima mite dalla costa slovena.
Tra una giocata e l’altra, anche per stemperare l’adrenalina e vivere al meglio l’incanto della costa slovena, è fortemente consigliata una passeggiata tra il magazzino Monfort e la splendida piazza Tartini di Pirano per un calice di vino o un caffe con vista sull’antico Mandracchio.
Ottimo modo per “riprendersi” anche una rigenerante seduta wellness: Portorose vanta, infatti, l’offerta benessere più completa d’Europa, resa unica dagli elementi naturali delle vicine saline.
I Cosplayers entrano gratis!
Il biglietto per godersi l’Arcade Show costa 15 euro per gli adulti e 5 per i bambini (tra gli 8 e i 14 anni9, ma la divertente formula dell’evento prevede la gratuità per i cosplayers, ovvero coloro che amano indossare i panni dei personaggi dei loro giochi, fumetti e cartoni preferiti. Info: www.portoroz.si
Info: www.portoroz.si
“Retro is Back-Retrò is In” Programma:
Venerdì 29.9: 16:00 – 22:00
Sabato 30 settembre: 10:00 – 22:00
Domenica 1.10: 10:00 – 22:00
Ingresso:
Adulti: 15 euro
Bambini (8-14): 5 euro
Bambini (sotto gli 8 anni): gratis
Cosplay: gratuito
I biglietti possono essere acquistati solo alla porta, senza prevendita.