È scattata dalla ‘griglia di partenza’ del Luna Park di Lignano Sabbiadoro (UD) la Italian Bike Week 2023, seconda edizione della manifestazione motoristica di fine estate che torna a infiammare di passione la cittadina balneare friulana. Tra spettacoli, raduni, show e musica live si preannuncia un weekend strepitoso per i fan delle due e quattro ruote: domani alle 12:00 l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità
Si accende il semaforo verde per la Italian Bike Week 2023. La 2^ edizione della motor fest di fine estate è scattata proprio questa mattina, nel caldo abbraccio di un tempo atmosferico che sembra avere tutte le intenzioni di coccolare il pubblico fino a domenica. La ‘griglia di partenza’? Lignano Sabbiadoro (UD), la cittadina balneare che torna così a diventare la ‘Daytona dell’Adriatico’ spalancando le sue porte alla passione per le due e quattro ruote, a qualche mese dal successo della 37^ Biker Fest International.
Sono già tanti i centauri arrivati a Lignano in sella alle proprie moto, non solo da tutta Italia, Austria e Slovenia ma anche da Croazia, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca, per godersi lo spettacolo di un fine-settimana che archivia nel migliore dei modi la stagione turistica 2023. E nei pressi dell’Area Luna Park, cuore pulsante della manifestazione, iniziano a rombare anche i V8 delle prime auto americane, scenografico preludio alla maxi-parata di vetture made in USA che andrà in scena nella mattinata di domenica.
Se l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità locali e regionali è prevista per domani alle ore 12:00, il ‘villaggio’ già si anima di suoni, profumi e colori che mandano in temperatura la festa. I colori sono quelli dei tanti stand di merchandising e accessoristica presenti, ma soprattutto quelli delle moto personalizzate, autentiche opere d’arte su ruote che saranno le grandi protagoniste del Custom Bike Show. Una sfida a colpi tecnica e fantasia, che vedrà salire sul ‘ring’ i più rinomati costruttori della scena nazionale ed europea: la tappa di Lignano, già round dell’Italian Motorcycle Championship, si fregia infatti anche del prestigio iridato dell’AMD World Championship of Custom Bike Building, il ‘mondiale’ dedicato alle moto speciali. Tra gli ospiti d’onore anche le eccellenze italiane Mirko Perugini e Matteo Fustinoni (Gallery Motocycles e Hazard Motorcycle) e lo sloveno Vito Klemenčič (VK Custom Works), che hanno monopolizzato il podio a Budapest, in occasione del 120° compleanno di casa Harley-Davidson.
Per i mototuristi che amano i panorami unici e gli scenari da favola non mancano le proposte che offrono la possibilità di esplorare il territorio, in solitaria o in buona compagnia: ce n’è per tutti i gusti, dai run in alta quota immersi nella natura agli itinerari culturali ed enogastronomici, accolti da una regione che in una manciata di chilometri coniuga arte e storia, mare e montagna. I Mototour entreranno nel vivo nella giornata di venerdì sotto la regia del Motoclub ‘Danilo Vian’, che accompagnerà i partecipanti lungo 200 km alla scoperta delle misteriose sorgenti del Gorgazzo, di profondità ancora sconosciuta, per percorrere poi la Pedemontana raggiungendo Maniago, capitale friulana delle coltellerie, e il pittoresco borgo medievale di San Vito al Tagliamento.
Ad aspettarli, di ritorno a Lignano, una ricchissima la proposta culinaria, che annovera prelibatezze da tutte le regioni del Bel Paese e 15 cucine etniche di ogni parte del Mondo. Grande varietà anche per gli amanti del vino e della birra: ‘strategica’, anche sotto questo profilo, la vicinanza con la Mitteleuropa. La sera, a partire dalle ore 20:00, l’Area Luna Park si scatenerà al suono del rock grazie alle performance live dei 5ive Years Gone e degli Off Jokes. Sabato, a salire sul palco, saranno i 22 Top, cover band degli ZZ Top, e gli AC/DI, che porteranno sul palco l’energia travolgente degli australiani AC/DC.
Info: www.italianbikeweek.net