In programma, fino a domenica 24 settembre nel territorio di otto comuni lungo la riva destra del Tagliamento, in provincia di Pordenone (Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene), la manifestazione ha subito qualche variazione nelle location degli spettacoli (a ingresso gratuito previa prenotazione online), a causa delle dubbie previsioni meteo.
Invariato invece il programma delle escursioni.
Gli incontri e gli spettacoli
Giovedì 21 settembre alle 21, presso il Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia, è in programma “Fiume madre”, spettacolo di e con Elsa Martin e Marta Riservato. Protagonista il Tagliamento, fiume madre, femminea presenza e simbolo archetipico del Friuli. Al mistero di quel fiume viene intonato un canto a due voci, alla forza creatrice che da quell’oscura impenetrabilità trae origine, al suo essere iniziatrice di vita.
Arianna Porcelli Safonov con il suo reading spettacolo “Fiaba-fobia” sarà la protagonista della serata di venerdì 22 settembre alle 21 nella Palestra di Morsano al Tagliamento: si tratta di un progetto live, caustico ed ironico, una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 18:30 alla Fornace di San Paolo, dall’Aperitivo Fornace Rockabilly, con degustazioni, ottime birre e concerto dei The Voodoo Devils.
Sabato 23 settembre alle 21, nell’auditorium del Centro Culturale Burovich a Sesto al Reghena, sarà il turno di David Riondino e del suo spettacolo “Bocca baciata non perde ventura…”, nel quale racconta e canta le novelle del Decamerone, facendo emergere la vena ironica delle storie tra sacro e profano, sentimenti amorosi e fame, astuzia e poesia.
Lo spettacolo sarà preceduto alle 19 nel Parco della Vittoria, dall’Aperitivo Sesto Gipsy Jazz, con la musica di Matteo Sgobino e Lune Troublante, quartetto di musicisti jazz manouche.
Domenica 24 settembre saranno protagonisti i più piccoli. Alle 9:30 a San Martino al Tagliamento (ritrovo Piazza Umberto I), si terrà la caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni “Il tesoro dei Turchi e il Tagliamento”. Alle 16 in Piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento toccherà all’evento “Junior Lab + Junior Circus”, con la proiezione di un breve video con i protagonisti degli Junior Lab, laboratori creativi realizzati da Cervelli in Azione s.r.l. durante i centri estivi degli otto comuni. Al centro i luoghi delle Terre Tagliamento visti e immaginati dal punto di vista delle bambine e dei bambini.
Alla proiezione seguirà un laboratorio all’aperto per imparare e divertirsi con le tecniche circensi, grazie all’animazione di Circo all’inCirca.
Seguirà alle 17 “Lost in Macondo”, uno spettacolo itinerante a partire da Piazza del Popolo del Collettivo L’Amalgama, liberamente ispirato agli abitanti e alle storie del Tagliamento tanto quanto al capolavoro di Gabriel García Márquez. Le strade, i cortili, le aiuole, i parchi saranno il palcoscenico, come una nuova Macondo. In caso di maltempo l’evento si svolgerà sotto l’Antica Loggia del Comune.
Terre Tagliamento Festival si concluderà alle 21 al Teatro Arrigoni di San Vito con “In ottavo + The overcoats”, due spettacoli di circo contemporaneo firmati dalla compagnia Circo all’inCirca.