L’urban trail nel capoluogo lombardo si è confermato ancora una volta uno spettacolo meraviglioso e un evento emozionante per tutti gli appassionati e per i grandi atleti.
Obiettivi realizzati in casa Salomon per la 13à edizione della Salomon Running Milano di ieri, domenica 01 ottobre, che ha schierato al via oltre 2.500 partecipanti suddivisi sulle tre gare in calendario: la Top Cup 21km, la gara principale inserita nel circuito competitivo Fidal, e le non competitive SmartCityLife 15 km e Smart Cup 10km. Anche l’ampio stand del brand presso il Villaggio Gara ha accolto durante il weekend con un clima assolutamente estivo, neofiti ed esperti per toccare con mano e testare le nuove calzature della stagione FW23 e raccogliere qualche prezioso consiglio.
Un’edizione eccezionale, quindi, non solo per il numero di partecipanti e l’adesione sempre entusiasta, ma anche per i risultati del Team Salomon Running Italia, che ha visto protagonisti Andrea Rota, alla sua prima partecipazione, e Riccardo “Ricky” Borgialli, ormai punto di riferimento all’interno del Team. Il giovane e fortissimo talento Andrea Rota alla sua prima partecipazione alla Salomon Running, si è aggiudicato il 2° posto della Top Cup 21 km. L’atleta azzurro nazionale di Trail e Corsa in Montagna ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h18’04”: “È stata la mia prima Salomon Running, mi hanno subito chiesto di partecipare ancora! L’ho sempre vista come una gara diversa, ma mi sono divertito e sono molto contento di aver fatto questa esperienza in un ambiente differente. Non sono molto cittadino. Gli organizzatori sono stati davvero bravissimi, la Salomon Running è un ottimo compromesso per chi vuole avvicinarsi alla corsa in montagna!”.
Prima posizione nella Smart Cup 10km non competitiva invece per Borgialli he ha corso in 33’59” ed aveva vinto la gara principale di Salomon Running Milano nel 2018 sulla distanza di 25km: “È stato un bell’evento, come tutti gli anni. Per me questa edizione è stata una gara di preparazione in vista di alcuni appuntamenti su strada che ho in agenda nelle prossime settimane: in particolare correrò una mezza maratona la prossima settimana e poi una maratona a fine novembre dunque questo è stato uno degli step intermedi che mi porterà a questi altri eventi. Sicuramente è stata una bellissima gara, divertente, in questi city trail non ti annoi mai. Per me è stata anche una buona prestazione, sono contento delle sensazioni che sono emerse e devo fare i complimenti all’organizzazione come al solito, perché hanno creato davvero un evento riuscito, inclusivo per tutti che ha fatto scoprire la corsa in una maniera differente anche all’interno di una grande città”.
Ilaria Cestonaro, marketing manager Salomon IT, ha dichiarato: “Anche quest’anno la Salomon Running Milano ci ha regalato delle grandi emozioni, confermandosi un evento unico e iconico nel palinsesto delle gare milanesi. Siamo felici e orgogliosi di continuare a sostenere una manifestazione che rispecchia appieno la nostra ambizione, che è quella di rendere lo sport all’aria aperta accessibile a tutti, ovunque. Ringraziamo la città di Milano, Citylife e gli organizzatori che hanno permesso anche quest’anno ad oltre 2500 atleti di colorare i sentieri e le strade del capoluogo lombardo”.