La compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita, ha svelato la nuova identità e la nuova livrea del suo marchio durante un evento miliare a Gedda, alla presenza di Altezze Reali, Eccellenze e leader del settore pubblico e privato, nonché di importanti corrispondenti dei media ed esperti di aviazione.
La nuova identità è in linea con un più ampio piano strategico di trasformazione digitale volto a rafforzare il sostegno della compagnia aerea alla Vision 2030 del Regno per portare il mondo in Arabia Saudita.
Il rebrand segna l’inizio di una nuova era per Saudia, introducendo concetti innovativi in termini di servizi al cliente con una forte attenzione agli aspetti digitali e migliorando l’esperienza degli ospiti celebrando la cultura saudita. Questa trasformazione rafforza l’identità nazionale di Saudia e reimmagina tutti i prodotti e i servizi per coinvolgere tutti i cinque sensi.
Gli ospiti potranno vivere un’autentica esperienza saudita durante il loro viaggio, mostrando il meglio dell’Arabia Saudita e della sua ricca cultura. Questo include una fragranza distintiva e un’identità sonora, una cucina di ispirazione locale, il tutto realizzato da abili artigiani sauditi. Questa nuova identità rispecchia lo spirito di accoglienza dell’Arabia Saudita, lasciando agli ospiti un senso profondo del calore e dell’ospitalità del Paese e promuovendo un più profondo apprezzamento della cultura saudita sia per i cittadini che per i visitatori. Il rebrand comprende anche nuove uniformi per il personale di bordo e di terra.
La nuova identità cromatica del marchio, composta da verde, blu e sabbia, rappresenta l’obiettivo di Saudia di espandere la sua flotta e le sue destinazioni, collegando il mondo all’Arabia Saudita, enfatizzando l’autenticità e i valori radicati del Regno.
Parallelamente al rebrand, Saudia ha intrapreso un’enorme trasformazione digitale, migliorando completamente l’esperienza digitale dei clienti. Saudia è leader tra le compagnie aeree internazionali nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa (AI) come assistente virtuale, denominato “SAUDIA”, uno dei primi del suo genere nella regione. Entro la fine dell’anno Saudia consentirà agli ospiti di completare l’intera transazione attraverso questo efficiente processo.
L’ambiziosa trasformazione digitale, pianificata da tempo, migliorerà completamente l’esperienza del cliente, ma consentirà anche operazioni e processi più snelli, garantendo al contempo i massimi livelli di protezione dei dati personali degli ospiti, grazie a solide partnership con aziende leader a livello mondiale.
Sua Eccellenza l’Ing. Ibrahim Al-Omar, Direttore Generale del Gruppo Saudia, ha dichiarato: “Stiamo vivendo una nuova era e un momento molto emozionante per Saudia. La nostra compagnia aerea si è evoluta da un aereo Douglas DC-3 nel 1945, a una moderna flotta di 140 aerei che serve oltre 100 destinazioni, diventando una delle maggiori compagnie aeree della regione.
Il nome e il logo di Saudia sono parte integrante della storia e dello sviluppo dell’aviazione del Regno e i nostri dipendenti condividono un legame emotivo speciale con il marchio. Abbiamo incorporato questo ricco patrimonio nella nostra nuova identità, aggiungendo elementi che riflettono il nostro approccio visionario, pronto ad affascinare il mondo“.
Saudia non si limita a lanciare un programma digitale completamente integrato e a rinnovare il proprio look, ma sta anche contribuendo in modo efficace e rapido a far progredire la Vision 2030 dell’Arabia Saudita, collaborando con tutti gli stakeholder del settore per raggiungere gli obiettivi della National Aviation Strategy. La strategia mira a trasformare l’Arabia Saudita in un leader del settore globale, migliorando l’esperienza del cliente, migliorando la sicurezza e lavorando per un futuro più sostenibile, in linea con gli obiettivi di espansione di Saudia di portare circa 330 milioni di visitatori nel Regno entro il 2030.