La Croazia presenta al TTG i nuovi programmi turistici con un focus sulla destagionalizzazione

La Croazia presenta al TTG i nuovi programmi turistici con un focus sulla destagionalizzazione

Dubrovnik foto Julien Duval

Dal 11 al 13 ottobre 2023 l’Ente Nazionale Croato per il Turismo, riconferma la propria presenza alla fiera TTG Travel Experience, il principale mercato del turismo B2B in Italia con uno stand di 64 mq al padiglione C1 – 136-206. Oltre all’offerta generale, i co-espositori (la compagnia di navigazione Jadrolinija, gli Enti Turistici della Regione del Quarnaro insieme a Liburnia Hotels & Villas, di Dubrovnik e Neretva e della città di Zagabria, il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice e Amber Travel presenti sul nostro stand, proporranno i loro prodotti programmi ed eventi.

Questo è un anno segnato dall’inflazione globale, dalla crisi finanziaria, cambiamenti climatici e, purtroppo, dalla situazione di guerra in corso in Ucraina. Tutto ciò influisce sui movimenti turistici e sulla realizzazione del traffico turistico. Nonostante tutte le circostanze sopra menzionate, la Croazia ha ottenuto un ottimo risultato nei primi otto mesi ma la stagione non si è ancora conclusa ed il turismo che sta crescendo sembra premiare gli forzi per rendere il Paese una destinazione turistica molto aapprezzata anche oltre la stagione estiva.

In Croazia è in corso un’eccellente post stagione, durante la quale abbiamo mantenuto con successo trend positivi e risultati ottenuti nel picco della stagione, ha dichiarato Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo.

“Fuori stagione stiamo ottenendo risultati record nel traffico turistico, e questo conferma che la Croazia si sta profilando sul mercato proprio come vogliamo, una destinazione turistica desiderabile anche al di fuori dei mesi estivi” ha dichiarato il Ministro del Turismo e dello Sport, Nikolina Brnjac.”

La Croazia in numeri

Nei primi nove mesi la Croazia ha realizzato 18,7 milioni di arrivi e 102 milioni di pernottamenti cioè’ un aumento del 9% in arrivi e 2% in pernottamenti.

Per quanto riguarda i turisti Italiani nei primi nove mesi hanno realizzato in totale 922.275 arrivi ovvero 5% di più e 4.058.729 cioè’ 1% in più dell’anno scorso. Le regioni più frequentate dagli turisti italiani erano Istria, Quarnaro, Dalmazia e Zagabria.

Viviana Vukelic direttrice Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia

Nel solo mese di settembre sono stati registrati 81.432 arrivi e 330.247 di pernottamenti, sempre per i turisti italiani il 14% in più per gli arrivi e 4% in più per i pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022”, ha sottolineato Viviana Vukeli , direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia che proseguendo ha inoltre, dichiarato “ Il nostro obiettivo è la destagionalizzazione e decongestione dei flussi turistici attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare, grazie ai nostri prodotti-chiave: cultura e siti Unesco, cicloturismo, nautica, vacanza attiva, enogastronomia, turismo salutare, congressi e mice.”

La Croazia, in autunno /inverno è tutta da scoprire in un’atmosfera tranquilla e rilassata, lontana dal caos estivo. Ecco alcuni eventi per scoprire la Croazia in queste stagioni:

Dubrovnik: 09.10.2023 – 22.10.2023 – Good Food Festival. L’Ente per il Turismo di Dubrovnik organizza quest’anno la decima edizione del Good Food Festival, una delizia culinaria per tutti gli amanti del cibo che comprende numerosi eventi e offre una vasta gamma di cibi deliziosi e vini pregiati. https://tzdubrovnik.hr/lang/en/get/vijesti/83022/good_food_festival_2023.html

Lovran: 13.10.2023 – 15.10.2023 – Sagra dei Marroni (Marunada). Accompagnato da programmi d’intrattenimento e musica, la Sagra dei marroni è un raduno gastronomico dove si possono assaggiare caldarroste, dolci, vari piatti, grappe e persino la birra a base di questo delizioso frutto! https://visitlovran.com/it/interesse/lovran-sagra-dei-marroni/

Motovun: 21.10.2023 – 22.10.2023 – Giornate del tartufo. Degustazioni di questa prelibatezza accompagnato da vini locali. https://www.tz-motovun.hr/it/eventi

Biograd na moru: 25.10.2023 – 29.10.2023 Biograd Boat show. Il più grande salone nautico della Croazia. https://www.bbs.com.hr/index_eng.html

Opatija: 10.11.2023 – 12.11.2023 – Festival del Cioccolato. Scoprite delle nuove prelibatezze e degli ottimi sapori a base di cioccolato. Abbandonatevi al gusto inebriante del cioccolato e godetevi questa dolce manifestazione. https://www.visitopatija.com/it/festival-del-cioccolato

Avvento: 01.12.2023 – 07.01.2024 – Venite a provare la magia dell’Avvento in Croazia. Dai famosi mercatini di Natale alle splendide celebrazioni sul mare, la Croazia è piena di momenti magici per vivere l’atmosfera delle festività natalizie.

https://croatia.hr/it-it/croatia-feeds/venite-a-provare-la-magia-dell-avvento-in-croazia

Rijeka: 14.01.2024 – 17.02.2024 – Carnevale. Tutta l’allegria possibile tra bizzarre sfilate in maschera, carri allegorici e feste di piazza. https://www.carnifest.com/rijeka-carnival-2024/

Dubrovnik: 03.02.2024 – Festa di San Biagio. Agli inizi del mese di febbraio Dubrovnik è tutta nel segno della Festa di San Biagio, patrono della città. Metterà senz’altro di buon’umore anche tutti coloro che hanno deciso di vedere questa perla mediterranea d’inverno.

Zagabria: 20.03.2024 – 24.03.2024 – Festival delle luci. Un evento imperdibile che annuncia la primavera, una combinazione di arte, design, spettacolo, intrattenimento e architettura animerà i luoghi più celebri in centro, insieme alle opere di artisti provenienti da tutto il Paese.

https://www.festivalsvjetlazagreb.hr/?lang=en

Zadar: 05.05.2024 – Zadar Wings for life. Il più grande evento di corsa nel mondo. https://www.wingsforlifeworldrun.com/en

Da segnalare inoltre:

Rijeka: il 7 giugno 2023 è iniziata ufficialmente la realizzazione del più grande progetto nautico nella storia della Croazia. La costruzione dell’ACI Marina Rijeka sarà realizzata grazie alla collaborazione di due leader regionali ACI d.d., la più grande catena di porti turistici nel Mediterraneo, e la società Gitone Kvarner d.o.o., Il nuovo porto sarà destinato esclusivamente ad un turismo nautico con molte strutture nel centro della città. La marina con 230 posti barca, cambierà l’aspetto di Rijeka e le prime navi arriveranno nel 2025.

A New York il Ministro del Turismo e dello Sport della Repubblica di Croazia, Sig.ra Nikolina Brnjac nel mese di luglio ha presentato la seconda Voluntary National Review croata sull’attuazione del programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile fino al 2030. “Siamo estremamente soddisfatti che la Croazia, in quanto stato membro più giovane dell’UE, che ha celebrato il suo decimo anniversario di adesione in questo mese, sia al 10° posto tra i membri dell’UE secondo i risultati del rapporto globale sullo sviluppo sostenibile”, ha affermato Brnjac, che durante la presentazione ha evidenziato come il governo croato stia lavorando a tre grandi priorità di sviluppo: la trasformazione digitale, la rivitalizzazione demografica e la decarbonizzazione ovvero la transizione verde.”

Rovinj: 09.11.2023 – 10.11.2023 – Le Giornate del turismo croato: Le Giornate del turismo croato rappresentano il più grande raduno di operatori del turismo in Croazia. Attraverso il programma di più giorni vengono riassunti i risultati turistici ed economici. https://www.danihrvatskogturizma.hr/

Il Geoparco Biokovo-Imotska jezera è ora nella lista dell’UNESCO. Così la Croazia può ora vantare ben tre geo parchi in questa lista: il Parco Naturale Papuk e l’arcipelago di Vis, che confermano ancora una volta l’eccezionale ricchezza naturale del Paese.

L’ Ente del Turismo della Regione del Quarnaro ha pubblicato un nuovo video promozionale sulla destinazione “Make Your Own Movie” si può scoprire la regione passeggiando virtualmente tra le sue meraviglie. https://www.youtube.com/watch?v=qBRITjRyoSs&t=1s

Hotel Kukuriku a Kastav ha ricevuto un riconoscimento molto prezioso: il prestigioso marchio “Heritage Hotel” https://kukuriku.hr/

L’Ente del Turismo della Regione del Quarnaro con i suoi partner regionali, la Facoltà di Management del Turismo e dell’Ospitalità e la Cooperativa di produttori: l’associazione dei produttori di vino “Vini del Quarnero” hanno firmato un accordo per l’adesione alla piattaforma commerciale della Regione Gastronomica Europea e per l’assegnazione del titolo di Regione Gastronomica Europea in 2026. Una serie di attività pluriennali nel campo dello sviluppo e della promozione della gastronomia, come i progetti Kvarner Gourmet e Kvarner Food, Kvarner Wines, ottenuto marchi di qualità come Michelin, Gault&Millau, JRE, marchi di origine dei prodotti alimentari, hanno portato la destinazione ad un livello di preparazione per entrare nel mercato internazionale.

Eventi e cultura Notizie