Riparte la 13ª edizione del Festival Storico Letterario che si svolgerà nel mese di Ottobre 2023 presso Palazzo Arese Borromeo, via Borromeo 41, Cesano Maderno. Il Festival è organizzato sotto la direzione artistica di Eva Musci e Antonio Zappa, riconosciuti esperti nel campo della cultura, della letteratura e della storia.
“Una rassegna sempre molto attesa dalla comunità cesanese e brianzola, un mese scandito da incontri su tematiche storiche e culturali interessanti e anche di attualità. Il prestigio degli ospiti che si alterneranno garantisce la qualità del programma proposto che rientra nell’ampio palinsesto del Centro Culturale Europeo, integrando l’offerta con cui l’Amministrazione punta a rendere sempre più attrattiva la città e il territorio“ ha dichiarato il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca.
Il progetto, promosso congiuntamente dal Comune di Cesano Maderno e l’Università Vita-Salute San Raffaele, si prefigge l’obiettivo di offrire un’esperienza culturale di alto livello, promuovendo la divulgazione della storia e della letteratura ad un vasto pubblico. Attraverso incontri e conferenze di rilevanza internazionale, il Festival si propone di accrescere la consapevolezza storica e culturale della comunità locale, stimolando la riflessione critica sul nostro passato e sulle connessioni che esso ha con il presente.
“Abbiamo affidato alle parole di Alessandro Manzoni il tema di questa nuova edizione di Voci della Storia – La Storia è una guerra contro il tempo. – Le parole del grande letterato sono quanto mai pertinenti oggi, dove sembra di vivere in una continua alternanza tra un passato che pare futuro e un futuro che disattende le promesse del passato. Tutti i giorni si sente parlare di Impero o parallelismi con fatti, personaggi e situazioni accadute migliaia di anni fa. Talmente tanto che a pranzo e a cena ci troviamo a fare i conti con il mito di Alessandro Magno, Sparta e Atene, la trappola di Tucidide, Giulio Cesare o novelli omologhi contemporanei, oppure lo spauracchio della Guerra Fredda della quale dai millennials in poi non sanno assolutamente nulla. Così anche quest’anno vogliamo provare a fornire, a chi verrà agli incontri, gli strumenti di riflessione per la formazione di un pensiero libero e nello stesso tempo vogliamo anche divertirci e sfidare professori ed esperti ad esporci la Storia in modo accattivante. E come sempre diciamo che la Storia non è Storia se non odora di carne umana e noi siamo tutti un po’ orchi: quell’odore ci piace.” Queste le parole dei direttori artistici in merito al festival “Voci della Storia”.
Il Festival Storico Letterario “Voci della Storia” si svolgerà in presenza presso Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno esperti e studiosi di fama nazionale ed internazionale. Quest’anno, la tredicesima edizione del Festival prevede sei appuntamenti di eccezionale interesse:
1° appuntamento: Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 21.00, Auditorium Disarò: “Cina, Europa, Stati Uniti dalla guerra fredda a un mondo multipolare”, a cura di Agostino Giovagnoli e Elisa Giunipero.
2° appuntamento: Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 21.00, Auditorium Disarò: Lectio magistralis di Marta Cartabia, ex ministro della giustizia, in occasione del 75° anniversario della Costituzione.
3° appuntamento: Venerdì 20 ottobre 2023, ore 21.00, Auditorium Disarò: “Imperi e guerre antiche da Alessandro ai Cesari”, a cura di Giusto Traina e Gastone Breccia.
4° appuntamento: Sabato 21 ottobre 2023, ore 17.00, Auditorium Disarò: “La democrazia militarizzata”, a cura di Sergio Romano.
5° appuntamento: Mercoledì 25 ottobre 2023, ore 21.00, Auditorium Disarò: “Medioevo Globale”, a cura di Franco Cardini, e “Federico II la guerra le città e l’impero”, a cura di Paolo Grillo.
6° appuntamento: Giovedì 26 ottobre 2023, ore 21.00, Auditorium Disarò: “La deriva dell’occidente” a cura di Franco Cardini e “Dall’illusione dell’abbondanza all’economia dell’abbastanza” a cura di Mario Deaglio
Il Festival Storico Letterario “Voci della Storia” rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di storia, letteratura e cultura di avvicinarsi a temi di grande attualità e rilevanza storica attraverso il contributo di relatori di spicco nel panorama nazionale ed internazionale. Gli incontri, aperti al pubblico, si caratterizzeranno per un approccio interdisciplinare e coinvolgente, offrendo l’occasione di apprendere, interrogarsi e condividere riflessioni.
La partecipazione agli incontri è gratuita, fino a esaurimento posti. Data l’alta affluenza registrata nelle edizioni precedenti, si consiglia di prenotare il proprio posto su: https://www.centroeuropeopalazzoborromeo.it/post/festival-storico-letterario-ottobre-2023