L’autunno è il momento migliore per assaporare quel particolare ingrediente della felicità che rende lo stile di vita danese famoso nel mondo: la hygge! L’autunno in Danimarca regala colori splendidi e un’atmosfera rilassata, anche in città. Da Scoprire in tutta tranquillità, e fare il pieno di cultura, esperienze outdoor e gastronomiche, senza dimenticare le proposte al Tivoli e a Legoland® per Halloween.
In ottobre in Danimarca c’è la “settimana delle patate” durante la quale in passato gli studenti danesi sospendevano le lezioni per aiutare i genitori nel raccolto delle patate, oggi è la settimana delle vacanze d’autunno.
Dove andare in Danimarca – The Land of Everyday Wonder
Copenaghen
Da non perdere in autunno la Notte della Cultura – il 13 ottobre. È l’appuntamento autunnale che vede l’apertura di moltissimi luoghi nei vari quartieri della città, per una visione inedita e approfondita sul mondo culturale, storico e culinario. Da abbinare perché no a un tour in bicicletta, ad esperienze gastronomiche e passeggiate alla scoperta dell’architettura a cielo aperto. E visto il periodo… a una visita al parco Tivoli addobbato per Halloween.
Aarhus
La seconda città della Danimarca è la destinazione perfetta per un city break d’autunno ricco di cultura e non solo! Aarhus vanta uno dei musei più belli, l’ARoS con l’iconica passerella colorata firmata Olafur Eliasson, oltre a una straordinaria area portuale con spazi urbani ultra moderni e il pittoresco quartiere latino, per gli amanti dello shopping. Anche la gastronomia è degna di nota, tra ristoranti Michelin, street food e mercati gastronomici.
Fjordlandet
A due passi da Copenaghen, un’area pittoresca che comprende Roskilde, Frederikssund e Lejre. Se si è già nella capitale, l’occasione è ottima per estendere il soggiorno e visitare la Cattedrale di Roskilde, patrimonio dell’UNESCO, il Museo delle navi vichinghe o ancora conoscere tutto della vita dei Vichinghi. Senza dimenticare i colori autunnali del Parco nazionale Skjoldungernes, e i sapori locali, visitando gli spacci delle aziende agricole e i microbirrifici della regione.
Fionia
A solo un’ora e mezza da Copenaghen, il “giardino della Danimarca” è pronto ad accogliervi con i suoi itinerari culturali, dai castelli e manieri ai luoghi di HC Andersen che è nato proprio in Fionia, a Odense. Il meraviglioso museo a lui dedicato merita senz’altro una visita, come anche l’interessante museo della ceramica a Middelfart; per i buongustai, l’autunno è anche un’ottima stagione per seguire itinerari gastronomici degustando vino, birra e formaggio.
Billund e dintorni
Comodamente raggiungibile con volo diretto su Billund, questa parte di Jutland è il mix perfetto tra cultura, creatività e divertimento. Una visita al LEGOLAND® Billund Resort addobbato per Halloween, e alla LEGO® House con le sue attività interattive per grandi e appassionati dei mattoncini. Le ciitadine di Vejle, Kolding e Fredericia offrono invece tante esperienze culturali, musei, design e buon cibo, e siti UNESCO come Christiansfeld.
Kystlandet
A circa 40 minuti da Billund, il Kystlandet è una bella destinazione da scoprire anche in autunno. Le cittadine di Odder, Horsens e Juelsminde sono un buon mix di cultura, gastronomia e shopping – a due passi dalla natura. Da non perdere i loro musei particolari, la street art ma anche le esperienze outdoor – tra bici e foliage. Infine, la degustazione di prodotti tipici nei tanti farm shops della regione, da esplorare seguendo l’utilissima food map.
Wadden Sea e Limfjord
La costa ovest dello Jutland è la destinazione perfetta per fare una scorpacciata… di ostriche! In autunno infatti comincia il periodo dei safari delle ostriche nel Wadden Sea e più a nord nel Limfjord : dei veri e propri tour guidati alla ricerca delle squisite ostriche danesi, un’esperienza a contatto con la natura e con la cultura locale!
Info: https://www.visitdenmark.it