Il Grand Tour di Emil Banca, alla sua undicesima edizione, prosegue nella promozione delle ricchezze dell’Emilia attraverso percorsi turistici sostenibili e attenti prima di tutto al patrimonio culturale e naturalistico.
Al centro di questa terza tappa è la provincia di Ferrara, ricca di storia, la cui vicinanza con il fiume Po la rende una meta straordinaria anche per chi desideri passare una giornata all’aria aperta nel suggestivo scenario del Delta, tra valli e canneti.
Ferrara
Tre sono i percorsi pensati per conoscere e apprezzare i tesori della città estense:
- Palazzo Schifanoia: dopo il restauro architettonico seguito al terremoto del 2012, il Museo Schifanoia torna a essere fruibile offrendo un’esperienza immersiva ed emozionale, in una pluralità di dialoghi tra personaggi, oggetti d’arte e tecniche. Sorto alla fine del ‘300 come residenza per “schifar”, ovvero “schivar”, la noia, il palazzo fu poi ampliato per volere di Borso d’Este (1450-1471) che plasmò l’edificio a sua immagine e somiglianza, rendendolo sontuoso e unico, a misura della grandezza europea della Ferrara del tempo.
- Visita guidata tra Medioevo e Rinascimento: un itinerario attraverso le principali vie cittadine, ricche di storia condurrà attraverso il Ghetto ebraico, passando per via delle Volte considerata tra le strade più antiche della città, la Cattedrale, il cortile del Castello Estense e il Corso Ercole d’Este, la più importante via della Città, passando per Palazzo Diamanti per terminare con una tappa al Parco Massari, ampio parco pubblico conosciuto come il Giardino dei Finzi Contini, dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani.
- Visita guidata al Castello Estense: fastosa dimora, sede e centro del potere cittadino anche chiamato Castello di San Michele, venne costruito nel 1385, come fortezza per il controllo politico e militare territoriale e per la difesa della famiglia estense. Il tour proseguirà con una passeggiata alla scoperta del centro storico, passando attraverso i principali monumenti della città.
Percorsi fuori Città
- Visita guidata alla Pieve di San Giorgio, gioiello d’arte e spiritualità risalente al 569 d.c., che rappresenta una delle chiese più antiche dell’Emilia-Romagna. Situata in posizione isolata, in un’area che fa parte del Parco regionale del Delta del Po. All’interno, le vetrate colorate, gli antichi muri di pietra e le diverse sculture creano un’atmosfera di serenità e spiritualità avvolgente.
- Biciclettata alla scoperta delle Valli di Argenta, importante zona per la conservazione della fauna d’acqua dolce e famosa per essere tra le più vaste aree umide dell’Italia settentrionale, riconosciuta a livello internazionale. L’itinerario permetterà ai partecipanti di immergersi in prima persona nella storia del territorio, passando tra elementi di archeologia industriale, come i manufatti idraulici del Consorzio della Bonifica Renana. A seguire una tappa per un aperitivo immersi nel meraviglioso contesto dell’oasi naturale di Vallesanta.
- Viaggetto sul Po grande: una navigazione panoramica che parte dall’imbarco alla darsena San Paolo di Ferrara, sul Po di Volano, posta nel cuore della città a due passi dal Castello, sulla via d’acqua che ricongiunge Ferrara, nata anticamente sulle sponde del fiume, al Po. Uno spaccato insolito della città, un corridoio naturalistico, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati. Durante la navigazione verrà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo.
- Tour nel centro storico della città di Portomaggiore che sarà animato anche dal corteo di auto storiche più importante della provincia. L’itinerario prevede una passeggiata sul filo della memoria e della storia, partendo dall’ antica Piazza Maggiore, ricordando la Collegiata nella Piazzetta Ex Duomo, proseguendo con la visita del Palazzo Municipale, dell’elegante Corso Vittorio Emanuele II, dove si incontreranno i sontuosi palazzi ottocenteschi per terminare in Piazza XX Settembre.
- Visita guidata alla Delizia Estense, residenza estiva di Laura Dianti, terza compagna del Duca Alfonso I d’Este nella campagna di Gambulaga, dove si potrà ammirare il giardino rinascimentale situato sul retro della villa. All’interno della villa si visiterà anche il Museo Archeologico “Sepolcreto dei Fadieni”, che ospita una suggestiva necropoli romana del I-II sec. d.C. e da poco riallestito con supporti multimediali che offriranno ai partecipanti una visita coinvolgente e multisensoriale.
Grand Tour Emil Banca 2023 prosegue il 12 novembre a Parma città e provincia.
Info e prenotazioni: www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).