È stato conferito il premio Ambasciatore del gusto 2023 al pasticcere Luca Perego in arte LuCake, un riconoscimento che viene conferito a chi tramite il proprio impegno, la propria esperienza e il proprio talento ha contribuito a diffondere e a portare lustro al comparto culinario e dolciario e si è distinto, oltre che per le proprie capacità, anche per i valori che veicola attraverso la propria professione.
Luca Perego giovane pasticciere e food blogger, che ogni giorno lavora per far arrivare la pasticceria professionale in tutte le cucine, anche in quelle dei meno esperti o di coloro che temono di non essere all’altezza. Appassionato di fotografia che ha deciso di condividere il suo lavoro sul web, ha come mission quella di portare la pasticceria nelle case di tutti e di renderla accessibile a tutti gli appassionati. Durante la sua brillante carriera ha inoltre realizzato numerose rivisitazioni della Sbrisolona, ed è anche entrato nella prestigiosa classifica Forbes Italia dei giovani under 30, leader del futuro 2022.
“Ho assaggiato per la prima volta la sbrisolona alle scuole medie quando sono venuto in gita qui a Mantova – spiega Luca Perego – per me la migliore sbrisolona rimane la versione classica. Per qualsiasi dolce italiano sono amante delle tradizioni ma sono molto favorevole alle rivisitazioni, quando si va a rivisitare una ricetta non si demolisce la storia culturale di una ricetta che rimarrà intramontabile e imbattibile ma credo sia giusto dare spazio alla creatività e introdurre delle varianti, nel mio percorso ne ho fatte diverse e amo fare quelle ripiene utilizzando l’impasto della sbrisolona come base e come copertura, realizzando poi dei ripieni cremosi per un contrasto tra il croccante e rustica della sbrisolona ma con il cuore morbido, il mio ripieno preferito è ricotta e amaretto”.
Proseguono gli appuntamenti a Mantova per la seconda edizione di Sbrisolona &Co in programma fino a domenica 15 ottobre dalle 9.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.
Una kermesse alla scoperta dei sapori, dei profumi e della tradizione dolciaria mantovana, il tutto accompagnato da ospiti illustri del panorama gastronomico italiano.
L’evento è promosso da Confcommercio Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, il contributo di Regione Lombardia e organizzato da SGP Grandi Eventi.