Masseria AuraTerrae: oltre al benessere, la scoperta del territorio, cultura, gastronomia e tradizioni

Masseria AuraTerrae: oltre al benessere, la scoperta del territorio, cultura, gastronomia e tradizioni

Masseria AuraTerrae @Alessandro Zaccaro

Circondata dalla campagna pugliese con vista sulla costa di Polignano in provincia di Bari.

di proprietà della famiglia Valentini, la Masseria è inserita su un colle che domina la costa che va da Mola di Bari fino a Monopoli con vista panoramica a 180° sul mare. .

Sulle Orme del Conte, è un ricco pacchetto autunnale sport & cultura valido fino al 22/12 alla scoperta di Conversano e dintorni in e-bike, con degustazioni tipiche. La ciclopasseggiata tocca punti di interesse naturalistico e storico come il lago di Sassano, il centro storico di Conversano, il forno antico di Chiaffarata e la Torre di Castiglione.

Masseria Aura Terrae @ Beatrice Pilotto

Passeggiando in bicicletta nella storia, nella cultura, nelle tradizioni locali attraverso paesaggi naturali affascinanti: ci sono poche attività che, come l’e-bike, coniugano in modo così armonioso attività fisica e scoperta del territorio, in perfetta linea con i principi del “turismo sostenibile”.

È questo lo spirito che anima la nuova proposta autunnaledella Masseria AuraTerrae struttura storica di pregio situata nella campagna tra Polignano a Mare e Conversano. Il pacchetto “Sulle orme del Conte” un insieme di esperienze imperdibili da vivere in e-bike con uno sfondo suggestivo: la campagna di Conversano tra i colori cangianti dell’autunno.

In questo territorio tra la città e le contrade di campagna, governava il Conte Giangirolamo II, detto il Guercio delle Puglie, un personaggio noto per la personalità violenta e dispotica, che amministrò il feudo di Conversano dal 1626 al 1665. Appartenente alla casata degli Acquaviva d’Aragona si distinse certo per efferatezza ma anche quale raffinato mecenate: per esempio, portò la collezione di famiglia ad oltre 500 dipinti e svariate opere d’arte e diede ospitalità al celebre pittore Paolo Finoglio che a corte prese inspirazione per diverse opere conservate al castello di Conversano e nelle chiese cittadine. Si ricorda inoltre per la costruzione dei famosi trulli di Alberobello, un espediente per eludere l’editto vicereale che richiedeva l’autorizzazione della corte per la fondazione delle città: avendo scelto un tecnica costruttiva a secco, poteva dare ordine di distruggere i tetti delle abitazioni, che in seguito sarebbero stati facilmente ricostruiti, ogni volta che si approssimava l’ispezione regia.

Il pacchetto Sulle Orme del Conte comprende:

  • Pernottamento min. 2 notti in BB con tariffa agevolata del 10% sul costo della camera
  • 1 Cocktail di benvenuto AuraTerrae
  • 1 Una Cena 4 portate à la carte, bevande escluse.
  • Ricca colazione Pugliese: con latticini, focacce, pane e dolci tipici, marmellate locali, frutta fresca stagionale
  • Bike tour con guida esclusiva nelle campagne pugliesi intorno a Conversano, visita a: lago di Sassano, centro storico di Conversano, al forno antico Chiaffarata, alla Torre di castiglione. Ritorno in masseria attraverso la campagna. Durata 3/4 ore
  • 1 sosta degustazione (varia in relazione ai giorni di prenotazione)

DA LUN a VEN. Sosta presso Trulli d’Orazio per inedite degustazioni d’olio EVO “racconti di olio” e prodotti tipici. Qui tra ulivi centenari e tradizioni contadine antiche, da tre generazioni si compie il rituale dell’estrazione dell’olio. Durata: 1h

SAB E DOM. Sosta presso Caseificio Bianco per visita e degustazione. Durata: 1h.

Prezzo: a partire da 500 € a notte, per persona

Punti di interesse naturistico e storico

Lago di Sassano: importante bacino d’acqua per il territorio, custode di flora e fauna rare

Lago carsico a forma di triangolo isoscele, conserva dal passato ben 31 cisterne, pozzi usati nell’antichità come riserva idrica. Dal 2006, fa parte della Riserva naturale regionale orientata dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore. Sede di rare specie di flora e fauna, si caratterizza per la presenza del tritone italiano, del rospo smeraldino della coloratissima farfalla polissena, del colubro leopardino definito il più bel serpente europeo, di volpi, donnole ed oltre 150 tipi di uccelli tra cui il falco grillaio, la capinera, l’airone cinerino e il cavaliere d’Italia. Per agevolare il percorso migratorio dei rospi e per evitare loro l’impatto con le auto, il lago presenta un sistema di passaggi obbligatori che prevede barriere anti-attraversamento e tunnel sottostradali.

Torre di Castiglione: unica struttura rimasta tra le rovine di un antico villaggio

Immerse tra campi coltivati e macchia mediterranea a pochi chilometri dal centro di Conversano, sono presenti le rovine di un antico villaggio, uno dei vari sorti nei pressi di laghi -in questo caso del “lago di Rendineto” – luoghi di accumulo dell’acqua piovana. Il villaggio di Castiglione è stato l’unico ad essere abitato fino alla fine del XV secolo. Fu abbandonato dai suoi abitanti nella seconda metà del XV secolo, trasferitisi in Conversano, come testimonia un’epigrafe. L’unica costruzione rimasta integra è la torre di avvistamento che risale alla fine del XV o ai primi del XVI secolo ed era esclusivamente accessibile attraverso un ponte levatoio che permetteva l’accesso al primo piano. Sono rimaste visibili le tracce dei muri perimetrali di una chiesa con una cappella annessa e di alcune case. Circondato da querce, il villaggio custodisce al suo interno alcuni alberi di olivo secolari, i quali costituivano, fino ai primi decenni del 1800, la dote del beneficio annesso alla chiesa dell’Annunziata.

Hospitality Notizie