La notte del 31 ottobre, che si chiami Halloween, la notte delle streghe o la vigilia di Ognissanti, è celebrata in tutto il mondo, non solo tra feste in maschera e spaventosi party a tema, secondo Tiqets, infatti: “Halloween, almeno in Europa, si sta sempre più allontanando dall’idea di festa delle streghe degli zombie – ha commentato Paolo Fatone, Regional Director Regional Director Middle Europe di Tiqets – complice il clima ancora mite e il fatto che, quasi sempre, si riesce ad avere a disposizione un ponte abbastanza lungo con poche ore di permesso dal lavoro, le giornate a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre diventano il momento ideale per trascorrere momenti leggeri insieme alle proprie famiglie”.
La piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei, esperienze e attrazioni, ha selezionato alcune tra le attrazioni preferite dagli utenti durante il 2022 e dall’inizio del 2023: incontri con gli animali, le ultime gite all’aperto e i musei interattivi e immersivi.
Sono musei, attrazioni ed esperienze pensate per soddisfare i gusti di tutti: dalle coppie giovani, che vogliono comunque trovare il momento romantico anche in giornate “da brivido”, a quelle non più proprio giovanissime, che approfittano dell’occasione per un momento di relax, passando per le famiglie con figli nel pieno del momento dei “perché?” a quelle che si trovano ogni giorno a dover intrattenere adolescenti immersi nel mondo dei social.
GLI INCONTRI CON GLI ANIMALI, TRA ACQUARI e OASI
“Da sempre, tra le attrazioni che gli utenti Tiqets prediligono per trascorrere ore spensierate insieme alla famiglia ci sono oasi e acquari – prosegue Paolo Fatone – Sono esperienze che vanno per la maggiore perché capaci di intrattenere comunicando comunque messaggi importanti, come il rispetto per gli animali, le loro abitudini e i loro habitat naturali”.
Acquario di Genova con pranzo
Un tuffo nella più grande esposizione di biodiversità acquatica d’Europa dove osservare incredibili creature acquatiche, alla scoperta dei segreti delle acque più affascinanti del mondo. E dopo tanto esplorare, un pit-stop nel caffè dell’acquario per un pranzo a base di specialità liguri e genovesi è d’obbligo.
.
Oasi degli Animali a San Sebastiano da Po (Torino)
Alle porte di Torino, l’Oasi ospita centinaia di specie di animali esotici e nostrani, tra mammiferi, uccelli e rettili. Un parco faunistico in cui immergersi in pieno nei suoni della natura e dei suoi abitanti, ognuno con un fascino e una personalità unici.
Turtle Point a Portici (Napoli)
Oltre 600 metri quadrati di spazio interno e 7.000 metri quadrati di spazio esterno, dotati di laboratori all’avanguardia per le analisi ambientali e biologiche; spazi dedicati alla cura e alla riabilitazione delle tartarughe marine ferite dalle attività umane che hanno un impatto sugli ambienti costieri e marini aperti al pubblico, in cui ascoltare le storie di tutte le tartarughe ricoverate, le loro condizioni cliniche e le loro stranezze.
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-napoli-c71720/biglietti-per-turtle-point-p1066773
Acquario di Napoli
Grazie al visionario Anton Dohrn, il cui lavoro innovativo gli valse l’ammirazione di Charles Darwin in persona, all’Acquario di Napoli è possibile esplorare gli ecosistemi del Mediterraneo e non solo, una finestra su un mondo che pochi hanno mai visto. Nel cuore dell’acquario, inoltre, si trova una straordinaria e coloratissima collezione di specie tropicali.
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-napoli-c71720/biglietti-per-aquarium-of-naples-p1066770
Giardino Zoologico di Pistoia
Nel cuore della campagna toscana, più di 500 animali provenienti da tutto il mondo per un viaggio tra i continenti alla scoperta deòle specie in via di estinzione e molto altro, tutti pezzi preziosi di un puzzle chiamato biodiversità.
Bioparco di Roma
Uno zoo che affascina i suoi visitatori dal 1911. Uno spazio in cui ippopotami, giraffe, tigri, orsi, leopardi, serpenti, uccelli, scimmie e molti altri rappresentanti dell’incredibile biodiversità del pianeta fanno da promemoria della nostra responsabilità di custodi dell’ambiente. Una struttura attiva nella conservazione della Biodiversità attraverso progetti di conservazione per le specie minacciate di estinzione, attività di educazione e sensibilizzazione ambientale e ricerca scientifica.
LE ESPERIENZE ALL’APERTO
“È ormai qualche anno – continua Fatone – che le temperature miti si stanno allungando anche sulla fine del mese di ottobre, consentendo di fare le ultime esperienze all’aperto senza patire troppo il caldo e senza pensare di imbacuccarci già nei nostri cappotti invernali”.
Italia in Miniatura a Rimini
Una passeggiata tra 273 riproduzioni ridotte di edifici e trionfi architettonici di varie regioni d’Italia, in cui sentirsi dei veri e propri giganti esplorando castelli, case, fiumi, canali, persone e auto in miniatura.
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-rimini-c71634/biglietti-per-italia-in-miniatura-p974885
Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona)
Uno dei vincitori regionali dell’edizione 2023 dei Remarkable Venue Awards, categoria Most Remarkable Venue.
Un angolo di paradiso a metà strada tra Verona e il Lago di Garda, casa di oltre 30.000 rose che sbocciano ogni primavera, laghetti, ninfee, ibischi, carpe koi e perfino un labirinto.
Giro in Gondola a Venezia
Una delle esperienze italiane più romantiche di sempre, mentre un un gondoliere – con la tipica maglia a righe – accompagna i suoi passeggeri fino al Canal Grande, districandosi nel labirinto di vie d’acqua.
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-venezia-c71510/biglietti-per-giro-classico-in-gondola-p974328
Acquaworld a Concorezzo (Milano)
Una piscina esterna di 300 metri quadrati sempre riscaldata a 32 °C, con giochi d’acqua, scivoli e idromassaggi. E, per quelli che pensano che ormai ottobre non sia più il mese giusto per i bagni all’aperto, l’enorme piscina a onde di 800 metri quadrati interna, con tanto di vasche idromassaggio, cascate e un divertente lazy river.
I MUSEI INTERATTIVI e IMMERSIVI
“Quando si parla di musei, si pensa subito anche ai cordoni posti davanti alle opere per proteggerle e per non consentire ai visitatori di avvicinarsi troppo – conclude Paolo Fatone – Sono i musei in cui tutti abbiamo sbadigliato annoiati durante le gite scolastiche, niente di più diverso dai musei interattivi e immersivi che stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo”.
Selfie Museum a Firenze
Oltre 1000 metri quadrati dedicati alla reinterpretazione creativa dell’arte, con installazioni immersive realizzate da oltre 400 artisti provenienti da tutto il mondo: sfondi surreali e semplici, tra viaggi indietro nel tempo verso opere d’arte storiche e ambientazioni futuristiche, dove scattare i selfie migliori.
Museo Galileo a Firenze
Immersione a 360° nella fervida immaginazione di Galileo, alla scoperta delle sue invenzioni grazie a mostre interattive, strumenti scientifici originali e molto altro…compreso il suo dito mozzato!
Museo Leonardo da Vinci a Venezia
Spazio di oltre 500 metri quadrati pensato, oltre che per saperne di più sull’uomo che diventò uno scienziato prima che la scienza diventasse una vera e propria disciplina, per interagire in prima persona con modelli funzionanti delle sue opere: una collezione di più di 60 macchine operative che spaziano dall’arte ai progetti di ingegneria.
Museo Leonardo 3 a Milano
Situata nel centro della città, la mostra interattiva ospita centinaia di modelli di macchine di sua creazione – tra cui un sottomarino, una balestra a carica rapida e una libellula meccanica. Oltre al restauro digitale de L’Ultima Cena, è possibile provare un’esperienza interattiva con La Dama con l’ermellino. Uno dei ritratti più famosi di Leonardo da Vinci, che offre ai visitatori molteplici possibilità di scoperta e approfondimento.
MUSE Museo della Scienza di Trento
Una struttura luminosa e sostenibile ideata da Renzo Piano di sei piani dedicata a natura, montagna, tecnologia e sostenibilità, tra percorsi espositivi speciali, mostre temporanee, collezioni scientifiche e laboratori didattici adatti a tutti.
Ikono Roma
Esperienza fotografica immersiva e sensoriale a Roma, un viaggio emozionante e indimenticabile di un’ora attraverso nove zone di esplorazione surreali e coinvolgenti, dove interagire con oltre 12 installazioni interattive e artistiche che combinano la stimolazione sensoriale con una tecnologia all’avanguardia
La Macchina del Tempo: Tower and Power/Bologna Medievale a Bologna
Il centro storico di Bologna è oggi molto ben conservato…ma delle oltre 100 torri di un tempo oggi ne sono rimaste solo 22. Indossando i dispositivi per la realtà virtuale sarà possibile vagare tra vicoli e corti dell’antica Bologna, osservare macellai e panettieri, taverne…e tutte e 100 le torri!
La Città dei Bambini e dei Ragazzi – Museo Dell’esperienza a Genova
Un ambiente immersivo. Una mostra che utilizza i 5 sensi come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi, in un luogo che guida bambini e ragazzi in un vero e proprio viaggio alla scoperta di se stessi e del mondo attraverso esperienze dirette.
Tiqets è una delle piattaforme di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, disponibile in oltre 60 paesi, oltre 1.000 città e 17 lingue. Dal 2014, Tiqets ha la missione di aiutare milioni di viaggiatori a trovare nuovi modi per conoscere la cultura e vivere le migliori esperienze a destinazione. Con sede ad Amsterdam, Tiqets impiega oltre 200 persone in tutto il mondo, in città come Londra, Parigi, Roma, Barcellona, Seattle, Las Vegas, Orlando, Filadelfia, Vienna, Copenaghen e Bangkok. Per maggiori informazioni visita Tiqets.com