Come ogni anno la Fiera è un appuntamento molto importante di presentazione e promozione per la Scuola Italiana Sci, che sancisce il via ufficiale della stagione.
Durante la Conferenza stampa è dato spazio a:
• I Maestri e le Scuole sci – stagione invernale 2023-24
• AMSI – Scuola Italiana Sci, 60anni d’Emozioni!
• AMSI – CleanUp Days 2023, “Podio” Scole più virtuose
• Presentazione GranPremio Giovanissimi 2024 – Finale Nazionale Sestriere
• Premiazione Scuole Sci GranPremio Giovanissimi 2023
Il ricordo della Fondazione
Era una giornata piovosa a Milano il 18 novembre 1963 quando in presenza del notaio dott. Attilio Raimondi si ritrovarono i “sei” padri fondatori. Erano Gianpaolo Frigerio, in rappresentanza dell’Associazione Regionale Maestri di Sci della Valle d’Aosta, Piero Bosticco, in rappresentanza dell’Associazione Alpi Occidentali, Vittorio Carpineti, in rappresentanza dell’Associazione Alpi Centrali, Alberto Demetz dell’Associazione Trentino Alto Adige, Renato Valle, dell’Associazione Veneto e Guerrino Frigerio, in rappresentanza dell’Associazione Centro Sud. Quel giorno, riprendendo una vecchia idea di Piero Oneglio, ex presidente FISI, davanti al notaio Raimondi nasceva l’AMSI, l’Associazione Maestri Sci Italiani e, quindi, prendeva forma la “Scuola Italiana Sci“.
Oltre mezzo secolo è passato da allora, ma la passione e i princìpi fondamentali costitutivi sono rimasti immutati pur adattandosi nel tempo alle diverse esigenze del mercato e del turismo.
L’edizione SKIPASS 2023 è particolarmente sentita da parte della Presidenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione, insediato lo scorso giugno, perché, per l’appunto, coincide con l’avvicinarsi del suo 60esimo. AMSI tiene particolarmente a questo compleanno che troverà poi l’opportuna celebrazione con l’avvicinarsi della stagione invernale.