Notte Bianca 2023 a Villa Medici Roma, installazioni, proiezioni e performance aperte al pubblico

Notte Bianca 2023 a Villa Medici Roma, installazioni, proiezioni e performance aperte al pubblico

Villa Medici

Giovedì 23 novembre 2023 ore 18:00 – mezzanotte Ingresso libero, prenotazione obbligatoria su: https://www.ticketlandia.com/m/event/notte-bianca-villa-medici-it

In mostra i lavori dei borsisti in residenza a Villa Medici:

 Pierre Adrian, Mali Arun, Ismaïl Bahri, Séverine Ballon, Hélène Bertin,Alix Boillot, Madison Bycroft, Laure Cadot, Céline Curiol,Jean-Charles de Quillacq, Ophélie Dozat, Hamedine Kane,Kapwani Kiwanga, Laure Limongi, Morad Montazami, Justinien Tribillon.

 Luci: Rä di Martino

Laboratorio: Andrew Iacobucci

Curatrici della Notte Bianca:

 IUNO (Ilaria Gianni e Cecilia Canzani, con la collaborazione di Giulia Gaibisso)

Foto Gruppo Borsisti 2023-2024 © Daniele Molajoli

 La Notte Bianca torna a Villa Medici per presentare il lavoro dei borsisti in residenza presso l’Accademia di Francia ed offre al pubblico romano l’opportunità di scoprire le ricerche e sperimentazioni nel campo delle arti visive, della musica, della letteratura, del restauro, della storia dell’arte e della curatela che vedono impegnati i borsisti selezionati per l’anno 2023-2024. Nella cornice di Villa Medici, viene instaurato un dialogo tra creazione contemporanea, storia e paesaggio

Performance, letture, concerti, installazioni, proiezioni si snodano negli spazi di Villa Medici: questi incontri scandiscono il tempo della visita e intrecciano un riflesso con l’architettura e la natura di questo luogo. Permettono di fare esperienza della molteplicità di ricerche che animano l’Accademia di Francia e che, a partire da questo luogo, si legano alla città. Pensata come una promenade tra edificio e giardini storici di Villa Medici, l’edizione 2023 della Notte Bianca apre per la prima volta le porte di alcuni degli studi dei borsisti, luoghi che hanno ospitato artisti e ricercatori in residenza nel corso dei secoli.

 Il percorso espositivo, articolato come una coreografia di suoni, forme, luci e voci restituisce, attraverso l’alternanza tra luoghi privati e spazi aperti, lo scenario in cui le diverse ricerche prendono vita.

 Accompagna la Notte Bianca un laboratorio didattico pensato appositamente per il pubblico dei più piccoli, invitato ad osservare, visitare e partecipare in maniera attiva all’evento.

Eventi e cultura Notizie