Si celebra a Mérida (Yucatàn) l’evento che premia le agenzie di viaggio che hanno realizzato la migliore produzione. Focus sul mercato del business travel in America Latina
“Top Mundial”, è l’evento della compagnia aerea Aeromexico che celebra ogni anno l’impegno delle agenzie di viaggi quali distributori di valore. L’edizione di quest’anno si tiene a Mérida, nello stato dello Yucatàn dal 29 novembre al 2 dicembre e accoglie il retail del turismo proveniente dall’Europa, dall’Asia, da Stati Uniti, Canada e tutta l’America Latina, Messico incluso. L’appuntamento viene sviluppato in collaborazione con la Segreteria di Stato dello Yucatàn che cura per gli ospiti un programma di conoscenza della destinazione.
I viaggi d’affari dall’Europa verso l’America Latina rappresentano un mercato dall’ampio potenziale di crescita, considerato che gli analisti stimano un volume d’affari di oltre 43 miliardi di dollari (dato 2022) e una progressione a 68 miliardi nel quinquennio a venire.
«Il ritmo di crescita del 6% è un dato che Cisalpina Tours considera meritevole di attenzione, anche in virtù dei recenti investimenti del partner Aeromexico, che proprio nell’estate scorsa è tornata a servire non-stop la rotta da Roma Fiumicino a Mexico City – commenta Giorgio Garcea, chief commercial & operations officer di Cisalpina Tours -. In quanto unica compagnia aerea full service del Paese, Aeromexico rappresenta per i viaggi d’affari un operatore essenziale, soprattutto per quanto riguarda il nostro programma di espansione internazionale che va a intercettare la crescente domanda di lungo raggio dal continente americano verso l’Europa e viceversa».
In sinergia con la casa madre MSC Group, Cisalpina Tours ha intrapreso un ampio progetto di internazionalizzazione che la porta a essere la prima TMC italiana con uno sviluppo in 10 mercati esteri attualmente. Gli uffici di New York, Santos in Brasile, Izmir e Kousadasi in Turchia, Limassol a Cipro e, Amburgo in Germania sono operativi, mentre le aperture delle sedi europee di Parigi, Londra, Ginevra e Madrid sono in corso. Nel 2024 partirà la fase due dell’ampliamento, in Sudafrica ed Estremo Oriente.
Continua Garcea: «Il network di Aeromexico con la rete di destinazioni in Messico, Stati Uniti, Canada, America centrale e meridionale, Asia ed Europa è funzionale al nostro sviluppo così come la sua flotta composta di Boeing 787 e 737, oltre a Embraer 190 all’avanguardia rispecchiano pienamente i livelli di servizio che offriamo ai business traveller delle 800 aziende di cui gestiamo la spesa di viaggi d’affari».
In quest’ottica, Cisalpina Tours osserva con estremo interesse i futuri sviluppi sia di Aeromexico sia del Paese. L’aerolinea ha incrementato l’offerta di voli in Europa, a Madrid e a Parigi (sede dei XXXIII Giochi Olimpici) nell’estate 2024, mentre aziende innovative dell’automotive pianificano l’installazione di impianti produttivi da miliardi di dollari, che porteranno crescita economica e la necessità di nuove connessioni aeree e servizi alberghieri.