Il Giro d’Italia al de LEN è un progetto nato dall’ambizione di valorizzare le unicità vitivinicole regionali e tutelarne la diversità, promuovendo la cultura enogastronomica taliana attraverso la collaborazione tra il mondo del turismo e quello del vino, tra l’Hotel de Len di Cortina, che ospiterà le tre “tappe” del Giro, e tre rinomate tenute vitivinicole.
Sabato 16 dicembre, si presenteranno i vini della tenuta Lamole di Lamole, custode della “memoria storica” dell’omonimo borgo diffuso nel cuore della Toscana. Nell’atmosfera rilassata del Salotto dell’Hotel de Len, l’incontro sarà incentrato sulle tradizioni enogastronomiche della Toscana attraverso una masterclass dedicata. A seguire, una cena tipica con i migliori Chianti Classico biologici della tenuta e antiche ricette tradizionali rivisitate dall’estro creativo dello Chef Andrea Ribaldone, che guida la proposta gastronomica del de LEN, in collaborazione con Antonio Guerra, lo Chef del ristorante Vitique di Greve in Chianti.
I prossimi incontri avranno come protagonisti: la cantina Mesa (il 13 gennaio), che porterà a Cortina la cultura, le memorie e i profumi della Sardegna più autentica, e la centenaria tenuta Kettmeir (l’8 marzo) che presenterà le spumeggianti nuances dei vigneti altoatesini, grazie ai suoi iconici e pluripremiati Metodo Classico.