Le strade si riempiono di luci, i negozi sono presi d’assalto, e le radio trasmettono incessantemente “All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey e nel cuore dei più piccoli nasce un’attesa snervante, una frenesia incontrollabile per l’arrivo di Babbo Natale. Crescendo, scopriamo che il 25 dicembre non si riduce solamente a regali e cioccolate calde, ma rappresenta un’opportunità unica per trascorrere del tempo di qualità con i propri cari. Come possiamo spiegare questo concetto semplice ma allo stesso tempo complesso ai bambini? QUID+, linea editoriale educativa pubblicata da Gribaudo, presenta il nuovo libro “Babbo Natale e la ricerca dello spirito natalizio“, perché la missione della linea ideata e curata da Barbara Franco rimane sempre la stessa: regalare a tutti i genitori un viaggio unico accanto al proprio bambino.
Un’attivita’ al giorno per riscoprire lo spirito del natale
“Babbo Natale e la Ricerca dello Spirito Natalizio” rappresenta un perfetto mix tra un calendario dell’Avvento e un activity book. Tantissimi giochi, cruciverba, ricette e attività di bricolage sono pensati per favorire momenti di qualità tra adulti e bambini. Attraverso una coinvolgente storia con Babbo Natale come protagonista, i bambini saranno coinvolti nella scoperta dell’autentico spirito natalizio.
Le attività proposte ogni giorno incoraggeranno la riflessione sul vero significato del Natale, promuovendo gesti e attenzioni come amore, gentilezza, condivisione, gratitudine e ascolto. I bambini faranno propri questi valori, portandoli con sé per tutto l’anno. Dopo ogni attività giornaliera, genitori e figli potranno scegliere insieme una pallina dal libro per decorare l’albero di Natale o la propria casa.
Ogni gioco possiede uno scopo ben preciso: ad esempio “Parole gentili” ci insegna che un complimento fa star bene chi lo riceve e anche chi lo fa, “Un arcobaleno salato” aiuterà i più piccoli a capire che dedicare il proprio tempo agli altri è uno dei regali più belli che si possa fare, mentre l’attività manuale “Il dado delle situazioni” stimolerà la capacità narrativa e la fantasia dei bambini, ma anche la consapevolezza emotiva e il problem solving.
Tempo di qualita’ con chi si ama
“Negli anni l’idea del Natale si è legata sempre più allo spirito commerciale e consumistico perdendo di vista il vero valore di questa festività”. – afferma Barbara Franco, ideatrice e autrice della collana QUID+ – “Riuscire a creare un prodotto che ponesse l’accento sul tempo che possiamo spendere con i nostri cari durante le feste è stata la chiave di volta per la creazione di questo prodotto. Volevo che i genitori potessero spiegare ai propri figli, in modo dinamico e divertente, il vero significato del Natale. Portando l’attenzione su temi e parole come amare, essere gentili, condividere, dire “Ti voglio bene”, aiutare, ringraziare, ascoltare, regalare, abbracciare e così via. Utilizzare un activity book, ricco di piccoli gesti, da condividere con il proprio piccolo è sembrata un’ottima soluzione, per far riflettere su valori profondi e importanti della vita di tutti i giorni.”
QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com