Per molti è un sogno, per molti altri è un sogno che si realizza per alcuni è una realtà che si ripete. Siamo stati sulla nave per la presentazione del “Viaggio intorno al mondo” 2024 della MSC Poesia , la nave da Crociera in partenza dal Porto di Genova per un viaggio che si inizia, ogni anno il 5 di gennaio e porta i fortunati, che se lo possono permettere, in un giro che scavalca l’inverno delle nostre latitudini riportandoli a casa, agli inizi di maggio.
Devo dire la verità, ho accettato l’invito di MSC di partecipare all’evento della partenza del 2024 spinto soprattutto dalla curiosità di conoscere i partecipanti, sentire le loro opinioni e capire le loro aspettative per un viaggio che io considero si possa fare una volta nella vita.
Poi ho scoperto che ci sono molte persone al loro quarto ed anche quinto viaggio del giro del mondo. La Compagnia, ci hanno spiegato, ogni anno cambia i percorsi in modo da agevolare gli aficionados portandoli a scoprire nuove destinazioni, a questo proposito una coppia di signori di un paese della Danimarca ci ha raccontato di aver scoperto la Puglia, in uno di questi viaggi, e di aver deciso di trasferircisi definitivamente.
Anche riguardo le perplessità dal punto di vista economico, io ero curioso di scoprire chi se lo poteva permettere, poi ho capito il loro punto di vista: in fondo, mi hanno fatto notare, viaggiare in un hotel 5* perché questo è il livello del soggiorno sul queste navi da crociera, per 121 giorni scoprire sempre destinazioni nuove, nuove culture, enogastronomia, spettacoli che variano a seconda dei Paesi raggiunti non è affatto caro considerando la tariffa a partire da 12mila Euro, si tratta di una spesa intorno a 100 Euro al giorno.
Il Comandante della Nave Roberto Leotta ha illustrato il percorso, e tappe, le curiosità, le soste overnight che permettono escursioni approfondite in città e destinazioni importanti senza, ad esempio, doverci dedicare un viaggio ogni volta.
A bordo di MSC Poesia 150 italiani su un totale di oltre 2000 passeggeri hanno preso il largo per il tour intorno al mondo lungo 121 giorni verso 50 destinazioni, in 31 Paesi diversi.
Dal porto di Genova la nave ha puntato la prua verso Francia, Spagna Canarie e Baleari prima di esplorare le coste africane dove ammirare le mille sfumature d’azzurro delle acque dell’Oceano Indiano che lambiscono le coste di luoghi meravigliosi, tra cui Zanzibar, Seychelles e Mauritius prima di dirigersi verso l’Africa continentale per un tour del Sudafrica – Durban, Port Elizabeth e un overnight a città del Capo dove sarà possibile vedere anche l’iconica Table Mountain, caratterizzata dalla sua forma piatta da cui poter ammirare un panorama mozzafiato a 360°.
MSC Poesia attraverserà poi l’Oceano Atlantico del Sud e si dirigerà verso il Sud America portando gli ospiti in Brasile, ad esplorare l’Amazzonia brasiliana, risalendo il Rio delle Amazzoni fino a Manaus. Sarà poi la volta delle tappe a Salvador de Bahia e Belém, con un overnight a Rio de Janeiro, per prendere il sole sulla spiaggia di Copacabana e assaporare anche la sua vita notturna.
Poi la volta dei Caraibi: Saint Lucia, Barbados, Martinica, Repubblica Dominicana e Bahamas, compresa l’isola privata di MSC Crociere, Ocean Cay, per poi dirigersi verso il Nord America.
Gli ospiti potranno godere di overnight a Miami, in Florida, e a New York City, prima di continuare a nord verso la Nuova Scozia e il Quebec in Canada. Sulla via del ritorno, le splendide destinazioni continuano con alcune delle più belle città del Nord Europa, più la Groenlandia e l’Islanda.
Di seguito nello specifico le 50 tappe previste nell’itinerario: Genova (Italia), Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), Palma de Mallorca (Isole Baleari, Spagna), Alicante (Spagna), Malaga (Granada, Spagna), Arrecife de Lanzarote (Isole Canarie, Spagna), Mindelo (Capo Verde), Dakar (Senegal), Walvis Bay (Namibia), Durban (Sudafrica), Zanzibar (Tanzania), Mombasa (Kenya), Port Victoria (Seychelles), Antsiranana (Diego Suarez, Madagascar), Port Louis (Mauritius, La Possession), Réunion Portuguese Island (Arcipelago Inhaca, Mozambico), Port Elizabeth (Sudafrica), Città del Capo (Sudafrica), Walvis Bay (Namibia), Jamestown (Sant’Elena), Rio de Janeiro (Brasile), Salvador da Bahia (Brasile), Fazendinha (Brasile), Manaus (Brasile), Alter do Chão (Brasile), Fazendinha (Brasile), Belem (Brasile), Bridgetown (Barbados), Castries (Saint Lucia), Fort de France (Martinica), Puerto Plata (Repubblica Dominicana), Ocean Cay MSC Marine Reserve (Bahamas), Miami (USA), New York (USA) Newport (USA), Halifax (Canada), Sydney (Canada), Charlottetown (Canada), Quebec (Canada), Nuuk (Groenlandia), Isafjordur (Islanda), Reykjavik (Islanda), Belfast (Gran Bretagna), Liverpool (Gran Bretagna), Southampton (Londra, Inghilterra), Le Havre (Parigi, Francia), IJmuiden (Paesi Bassi), Warnemunde (Berlino, Germania).
MSC Poesia è la nave scelta ancora una volta per la MSC World Cruise. Innovativa, dalle forme eleganti, unisce la maestria tradizionale a un design creativo. C’è così tanto di cui godere a bordo: dalla spettacolare cascata del foyer al giardino Zen, un autentico Sushi bar giapponese e uno sfarzoso centro benessere MSC Aurea Spa con bagno turco, sauna e una vasta gamma di trattamenti. Per i più attivi, c’è un campo da basket e da tennis, shuffleboard, palestra all’avanguardia e area mini golf.
Su MSC Poesia, 3 piscine, 4 vasche idromassaggio e uno schermo cinematografico gigante a bordo piscina, teatro, animazione, spettacoli, negozi, sale giochi per ragazzi.
Sono già disponibili le prenotazioni per il giro del mondo del 2025 e del 2026, prezzi a partire da 12.000 euro a persona. Questi viaggi vengono pianificati ed acquistati con largo anticipo come hanno evidenziato Gianni Pilato Area Manager MSC Crociere e Michele Curatolo capo della Comunicazione Italia di MSC Crociere specificando che le prossime MSC World Cruise faranno il giro in senso longitudinale comprendendo quindi anche l’Oceano Pacifico.