Dall’1 al 4 febbraio 2024, la dodicesima edizione di ART CITY Bologna catalizzerà, ancora una volta, l’attenzione del pubblico appassionato dell’universo artistico. Promossa dal Comune di Bologna e BolognaFiere e diretta per il settimo anno da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, l’art week accompagnerà, come da tradizione, lo svolgimento di Arte Fiera che quest’anno compie 50 anni.
Cinque special projects esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del maestro Giorgio Morandi in occasione del sessantesimo anniversario della morte attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: Mary Ellen Bartley e Joel Meyerowitz per lafotografia, Tacita Dean per ilvideo, Virgilio Sieni per laperformancee Mark Vernon per ilsuono.
I cinque special projectsesploreranno e reinterpreteranno il lavoro del Maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: quello della fotografiasarà rappresentato dalle opere di Mary Ellen Bartleynella mostra Mary Ellen Bartley: MORANDI’S BOOKS, al Museo Morandi,e dagli scatti di Joel Meyerowitzesposti all’interno delle Collezioni Comunali d’Arte, in Morandi’s Objects.Le fotografie di Joel Meyerowitz; quello del video sarà espresso dall’artista Tacita Deancon STILL LIFE. The studio of Giorgio Morandi, all’interno del nuovo spazio PIETRO;quello della performanceverrà affidato a Virgilio Sieni,che proporrà la sua nuova produzione Elegia Luminosa, in scena nella platea del Teatro Comunale di Bologna, oltre al ciclo di lezioni sul gesto intitolato Atelier Morandi – Palestra Auratica; infinequello del suonoavrà come protagonista l’installazione sonora e live Saturnine Orbitdi Mark Vernon, pensata da Xing per la Casa Museo Giorgio Morandie per i Fienili del Campiaroa Grizzana Morandi (BO).
Ad affiancare i cinque special projects, il focus espositivo Morandi metafisico. Tre disegni. Una storia, che a Casa Morandipresenterà tre disegni appartenenti alla breve fase metafisica dell’artista.
La scelta di omaggiare la figura di Giorgio Morandi si sposa con la volontà di valorizzare l’arte del pittore bolognese con attività in programma nell’arco di tutto l’anno da parte delle istituzioni. L’attenzione su Giorgio Morandi è una delle priorità della politica culturale e già lo scorso ottobre, nell’ambito delle azioni culturali portate avanti dalla Città metropolitana, è stato istituito il Tavolo Morandi– promosso con Comune di Bologna, Comune di Grizzana Morandi, Settore Musei Civici Bologna, Museo Morandi e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – per raccontare ed esplorare, con eventi e proposte di itinerario, i luoghi caratteristici della vita di Morandi, da Bologna a Grizzana Morandi e altri luoghi metropolitani.
Come di consueto nei giorni di ART CITY Bologna, sarà l’intera città a farsi palcoscenico per la cultura contemporanea grazie alla partecipazione di numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d’arte e spazi indipendenti che animeranno una programmazione diffusa e variegata in grado di coinvolgere pubblici eterogenei.
Proiettandosi oltre i confini urbani, in una sfera territoriale policentrica che interessa l’intera area metropolitana di Bologna, il programma sarà animato complessivamente da oltre 200 eventi, da Budrio a San Lazzaro di Savena, da Pieve di Cento a Imola, da Sasso Marconi a Valsamoggia, da Rastignano a Calderara di Reno, a San Giovanni in Persiceto.
Viene confermato inoltre, l’appuntamento con ARTalk CITY, il ciclo di conversazioni tra artisti, curatori e docenti, curato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso l’Aula Magna, per approfondire le poetiche di alcuni dei protagonisti dell’edizione 2024 di ART CITY Bologna.
Info: artcity.bologna.it