Con l’inizio delle settimane della moda mondiali a gennaio 2024, Booking.com presenta una selezione di città in tutto il mondo che sicuramente ispireranno gli amanti del fashion e del design.
In Italia, è Milano la città da visitare per non perdersi uno degli appuntamenti più attesi nel settore della moda: la Fashion Week donna 2024.
Che si tratti di scoprire le passerelle della stagione, di scovare le ultime tendenze degli stilisti o di passare in rassegna rastrelliere di abiti vintage, il mondo è pieno di destinazioni per soddisfare ogni amante della moda. Con oltre la metà (67%)* dei viaggiatori che desidera fare una vacanza per riscoprire sé stessi, quale modo migliore per ispirare nuove scelte in fatto di stile quest’anno se non visitare una destinazione cult in fatto di moda? Con l’inaugurazione delle settimane della moda mondiali a gennaio 2024, Booking.com presenta una selezione di città in tutto il mondo che sicuramente ispireranno gli amanti del settore. Viaggiare verso più famose capitali mondiali della moda è stato un piacere nella passata stagione, quindi per coloro che stanno pensando a come reinventare il proprio stile in vista del nuovo anno, queste destinazioni alternative altamente raccomandate.
Milan Italy. Celebre epicentro della moda, incarna l’essenza del raffinato gusto italiano attraverso le sue lussuose boutique e le spettacolari esposizioni di moda. I suoi quartieri iconici, in particolare il Quadrilatero della Moda, costituiscono le piattaforme d’eccellenza dove rinomati designer da tutto il mondo presentano le loro creazioni, mentre eventi di fama internazionale come la Settimana della Moda di Milano, che comincerà proprio il 20 Febbraio, attraggono un’ampia varietà di talenti. Tuttavia, l’influenza di Milano si estende ben oltre la sua scena moda: essa si configura come un vivace centro di creatività e innovazione. Con istituzioni di moda e design di alto livello che nutrono la prossima generazione di visionari, la città consolida la sua posizione di leader globale nel plasmare il panorama della moda e del design. Per arricchire l’esperienza milanese in fatto di moda, i visitatori possono partecipare a un design tour, che permetterà di esplorare la storia e l’evoluzione del design italiano.
Dove soggiornare: Per i più appassionati di moda e design e che stanno pianificando una visita alla città di Milano durante la Settimana della Moda, l‘Hotel Bulgari Milano è la scelta perfetta. Situato nel cuore della città, questo lussuoso hotel vanta un design raffinato e contemporaneo, con interni eleganti e sofisticati. Hotel Bulgari Milano offre un’esperienza di soggiorno esclusiva, con servizi di prima classe e una posizione privilegiata vicino alle principali attrazioni della moda e della città. Soggiornare qui ti immergerà nell’atmosfera glamour e chic che caratterizza la capitale della moda italiana.
Cannes, Francia. Anche se molti marchi di moda globali provengono da Parigi, gli amanti del settore non dovrebbero trascurare l’elegante città di Cannes. Situata sulla Costa Azzurra, Cannes è famosa per il Festival del Cinema che si svolge ogni anno, per il sole scintillante e per lo shopping esclusivo. Boutique di moda firmate caratterizzano l’iconico Boulevard de la Croisette, ombreggiato dalle palme e a pochi passi dal lungomare, mentre i marchi di alta moda aprono le porte dei loro negozi in Rue d’Antibes. Lo stile della Costa Azzurra è una fusione di sartoria classica, capi chic e accessori lussuosi, con molti negozi che dispongono di assistenti allo shopping personali per aiutare chiunque a trovare il capo d’abbigliamento più adatto alla propria corporatura. Per alternative meno costose, dirigiti a Le Suquet, il centro storico con il suo labirinto di boutique indipendenti, e fai attenzione ai mercatini delle pulci chiamati “La Brocante”, che vendono articoli firmati di seconda mano a buon mercato. Potrai esplorare i luoghi instagrammabili di Cannes con una persona del posto, per inondare i tuoi social media di scatti alla moda, dalla bellissima Baia di Cannes al Palais des Festival, dove le celebrità si riuniscono ogni anno per il festival cinematografico.
Dove soggiornare: situato a pochi passi dalle principali vie dello shopping La Croisette e Rue d’Antibes, potrai goderti un soggiorno incredibile presso l’incantevole .Palais Miramar Imperial Croisette Questo complesso di appartamenti è situato in posizione centrale, affacciato sulla spiaggia, con attrazioni culturali imperdibili come il Palais des Festivals proprio dietro l’angolo. La posizione è ideale per iniziare a esplorare la città a piedi. Questi eleganti appartamenti sono arredati in classico stile francese e dispongono di piccoli balconi caratteristici che offrono la vista sul blu brillante del Mar Mediterraneo.
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti. L’ultra moderna Dubai è una delle metropoli preferite dagli appassionati di moda, ma la città culturale di Abu Dhabi, lungo la costa del Golfo Persico, offre opportunità di shopping che non deluderanno. Potrai recarti in uno dei tanti enormi centri commerciali che offrono un’esperienza di shopping di lusso, tra cui l’Abu Dhabi Mall, con oltre 200 negozi, e il Galleria sull’isola di Al Maryah, situata in un imponente edificio di vetro in stile arabo con oltre 400 negozi. Mentre Dubai è circondata dal deserto su cui svettano i suoi grattacieli e centri commerciali, Abu Dhabi offre un’esperienza più vissuta e autentica: troverai una miriade di negozi di tessuti e generazioni di sarti locali all’interno del Centro Commerciale Madinat Zayed per farti confezionare vestiti a basso costo, mentre il mercato centrale del Souk all’aperto offre abiti tradizionali e scarpe fatte a mano. Prenota un Tour di mezza giornata ad Abu Dhabi per scoprire i principali monumenti e mercati della città mentre osservi l’architettura islamica che si fonde con gli edifici moderni di fronte alla Gran Moschea dello Sceicco Zayed.
Dove soggiornare: gli amanti della moda adoreranno il ,Royal Rose Hotel un albergo a cinque stelle situato nel cuore di Abu Dhabi a poca distanza dall’Abu Dhabi Mall e dalla Galleria. L’edificio in stile barocco include una piscina panoramica sul tetto, due ristoranti chic, un bar sontuoso e centri spa separati per uomini e donne. Le spaziose camere dispongono di balcone, mentre le suite includono vasca idromassaggio e servizio maggiordomo. Questo hotel dispone dell’icona Travel Sustainable di Booking.com e sostiene il commercio locale, reinvestendo una percentuale degli introiti in progetti per la comunità e compensando parte della sua impronta di carbonio.
Miami, Florida, Stati Uniti. Dopo New York e Los Angeles, Miami si sta affermando come capitale della moda negli Stati Uniti. Dalle sfilate di alto livello durante la Miami Fashion Week (24-28 gennaio) al suo sempreverde street style sexy, esiste un look autorevole in questa metropoli costiera che la distingue dal resto del mondo. Potrai passeggiare per le sue strade e i centri commerciali all’aperto, prendendo il sole mentre ammiri l’architettura Art déco e i giardini tropicali. Inizia dal Lincoln Road Mall nel cuore di South Beach oppure, per un’esperienza più rilassante, dirigiti al Sunset Harbour affacciato sulla Biscayne Bay con i suoi centri commerciali e grandi magazzini all’aperto. Presso l’elegante Bal Harbour e nel Design District troverai boutique di lusso e fiori all’occhiello del design. Dall’alta moda agli articoli vintage, troverai sicuramente qualcosa di allettante durante una passeggiata di shopping a Miami. Per esplorare la città sull’acqua, prenota una crociera in barca al Millionaire’s Row da Biscayne Bay alle sontuose dimore di Millionaire’s Row, e ammira le località più famose da Fisher Island a Miami Beach lungo il tragitto.
Dove soggiornare: prenota nell’elegante citizenM Miami Worldcenter nel cuore di Miami, a breve distanza in auto o in treno dal Lincoln Road Mall e a pochi passi dal Bayside Marketplace lungo Biscayne Bay. Gli amanti della moda adoreranno le camere silenziose e kitsch e il personale super cordiale di questa struttura che fa parte del programma Travel Proud di Booking.com, e che vanta una favolosa piscina sul tetto e splendide viste sulla baia. Tanto coscienzioso nei confronti dell’ambiente quanto dei suoi ospiti, questo hotel artistico ha ottenuto l’icona Travel Sustainable di Booking.com per i suoi sforzi verso la sostenibilità, inclusa l’offerta agli artisti locali di uno spazio per esporre il loro lavoro.
Brisbane, Australia. Anche se la moda australiana è solitamente riconducibile a Sydney, che ogni anno ospita l’Australian Fashion Week, Brisbane è una delle più grandi destinazioni per lo shopping nella Terra dei Canguri. Nel cuore della capitale del Queensland, gli amanti della moda possono rifarsi il guardaroba al Queen Street Mall, una zona di shopping e stile con oltre 700 negozi, mentre su James Street a Fortitude Valley si trova una striscia verdeggiante di boutique e bar ideali per una sosta dopo aver scovato le ultime tendenze. Per chi si interessa di moda vintage, Given e Latrobe Terraces nel quartiere di Paddington, caratterizzato da esclusive boutique di seconda mano gestite da proprietari appassionati, sono destinazioni perfette. I tanti mercati all’aperto rilassanti di Brisbane hanno un’atmosfera bohémien e le bancarelle vendono di tutto, dalle borse ecosostenibili in sughero ai maxi vestiti riciclati con stampe audaci. Oltre allo shopping, potrai esplorare la bellissima baia di Brisbane con una ,crociera in barca a Moreton Bay con pranzo visitando tre isole pittoresche e le rispettive spiagge incontaminate, dune e lagune, con l’opportunità di fare snorkeling in acque cristalline e avvistare canguri.
Dove soggiornare: l’Adina Apartment Hotel Brisbane è un magnifico edificio degli anni ’20 in stile Art déco oggi restaurato, che sorge in una posizione privilegiata con vista sul fiume Brisbane e a due passi dal Queen Street Mall. Rinomato per il servizio eccezionale e il personale cordiale, questo hotel nel programma Travel Proud di Booking.com offre camere eleganti adatte agli amanti della moda, una piscina riscaldata di grande effetto e un lussuoso bar sotterraneo. L’hotel è dotato anche dell’icona Travel Sustainable di Booking.com, e il suo raffinato ristorante Donna Chang serve piatti biologici cantonesi e del Sichuan, oltre a opzioni vegetariane.
Busan, Corea del Sud. La Corea del Sud ha guadagnato un posto sotto i riflettori mondiali negli ultimi anni grazie alla popolarità del K-style e del K-pop e, mentre la capitale Seul è una meta classica per gli amanti dello shopping, un viaggio nella città alla moda di Busan offre opportunità di acquisto non-stop sia di giorno sia di notte. Il Shinsegae Centum City, nel cuore di Busan, è ufficialmente il grande magazzino più vasto al mondo, dato che si estende su due edifici per una superficie di 510.000 metri quadrati e dispone di strutture per il tempo libero e l’intrattenimento come una tradizionale spa coreana, una pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto e un cinema multisala. Dall’altra parte della città, la vivace Biff Square, punteggiata di boutique e mercati a prezzi accessibili, non passerà certamente inosservata. Tutti i quartieri di questa vasta città sono facilmente accessibili grazie a un rapido sistema di trasporto pubblico. Gli amanti della moda adoreranno il tour fotografico notturno per piccoli gruppi di Busan, con oggetti di scena e un fotografo professionista a disposizione per scattare foto dai migliori punti panoramici notturni, incluso il Tempio Samgwangsa, illuminato da migliaia di lanterne di loto per celebrare il compleanno di Buddha.
Dove soggiornare: l’elegante AG405 Hotel si trova a brevissima distanza dalla spiaggia di Guanganli e dispone di camere splendidamente arredate e dotate di ampie finestre con vista mozzafiato sul mare. Particolare attenzione è stata dedicata ai colori di ogni camera per favorire un soggiorno rilassante. Con i grandi magazzini del Shinsegae Centum City a pochi passi, l’hotel è il luogo ideale in cui ricaricarsi dopo una giornata di shopping. Inoltre, questa struttura dispone dell’icona Travel Sustainable di Booking.com per i suoi servizi a basso consumo idrico e per il divieto di utilizzo di plastica monouso.
*Ricerca commissionata da Booking.com e condotta in maniera indipendente su un campione di 42.513 persone in 33 mercati (2.000 negli USA, 1.008 in Canada, 2.000 in Messico, 1.000 in Colombia, 2.000 in Brasile, 1.000 in Argentina, 2.000 in Australia, 1.000 in Nuova Zelanda, 2.000 in Spagna, 2.000 in Italia, 2.000 in Francia, 2.000 nel Regno Unito, 2.000 in Germania, 1.000 nei Paesi Bassi, 1.000 in Danimarca, 1.000 in Svezia, 1.000 in Croazia, 1.000 in Svizzera, 1.000 in Belgio, 1.000 in Irlanda, 1.000 in Portogallo, 1.000 in Israele, 2.000 in India, 1.000 in Cina, 1.005 a Hong Kong, 1.000 in Thailandia, 1.000 a Singapore, 1.000 a Taiwan, 1.000 in Vietnam, 1.000 in Corea del Sud, 1.000 in Giappone e 500 negli Emirati Arabi Uniti). Per partecipare al sondaggio era necessario aver compiuto 18 anni, aver effettuato almeno un viaggio negli ultimi 12 mesi, averne uno in programma nel 2023 e aver preso in prima persona le decisioni in merito al viaggio o essere coinvolti in queste scelte. Il sondaggio era disponibile online nei mesi di gennaio e febbraio 2023.