Lo Jutland del Nord in Danimarca: destinazione fuori dagli schemi

Lo Jutland del Nord in Danimarca: destinazione fuori dagli schemi

Råbjerg Mile ©Mette Johnsen

La Regione (Nordjylland in danese), è una destinazione ideale da scoprire in famiglia o con gli amici, poco conosciuta ma autentica, accessibile dall’Italia, offre paesaggi spettacolari, attività all’aperto e un interessante patrimonio culturale: paesini tipici e vivaci, un litorale mozzafiato con distese di sabbia finissima e una splendida natura, che permette di praticare numerose attività sportive all’aperto in un ambiente stimolante.  

Læsø ©Travelbook

Quest’anno la regione è ricca di novità! Il museo Maskinrummet a Skagen, che sarà completamente rinnovato con due nuovi edifici, i festeggiamenti del 500° anniversario della città di Sæby. Per chi ama le maratone, da non perdere la Royal Run: la città di Brønderslev ospiterà per la prima volta la celebre corsa reale. Infine la base aerea di Aalborg ospiterà nuovamente il Danish Air Show, un evento che accoglierà fino a 150.000 spettatori.

Gli amanti dell’arte, di storia e di cultura hanno di che scoprire con musei da visitare come il Kunsten, il museo di arte moderna di Aalborg o il museo di Skagen che ospita le opere dei pittori Krøyer, Anna e Michael Ancher, Tuxen e altri artisti che si stabilirono a Skagen nel 19esimo secolo, o ancora il museo costiero di Skagen, dedicato alla pesca.

Aalborg ©Kjetil Løite

AALBORG. La capitale dello Jutland del nord unisce la ricchezza culturale alla natura incontaminata. Piccola città di dimensione internazionale, Aalborg ha molto da offrire : architettura di livello mondiale, uno zoo sostenibile, arte e gastronomia di alta qualità. Ma anche dei negozi superbi, delle vie storiche acciottolate e pittoresche, degli ampi spazi verdi con il Fjordpark e un porto accogliente e vivace. Qui, si trova un’architettura tradizionale rivisitata come gli antichi edifici industriali, divenuti siti della street art, oppure l’antica centrale eletrrica di Nordkraft trasformata in un centro culturale moderno, a un tipico centro storico animato con vecchie strade acciottolate e delle case colorate.

L’arte è molto presente in questa città e può essere ammirata nei numerosi musei ed edifici di architettura contemporanea, ma anche negli antichi siti risalenti all’epoca vichinga. Gli amanti della natura sono particolarmente felici di scoprire Aalborg attraverso diverse esperienze che permettono di approfittare della bellezza di questa città e della sua regione. Fare un salto alla piccola isola di Egholm, visitare l’affascinante borgo di Nibe, passare una giornata al Vestre Fjordpark …

Per quanto riguarda gli sport acquatici, il Limfjord offre anche molte opzioni per il relax, tra cui la canoa, il kayak, il paddleboard e il nuoto.

Una capitale anche gastronomica. Crocevia di una gastronomia ricca e variegata, Aalborg riesce a soddisfare diversi appetiti e budgets con un’ allettante offerta di ristorazione, dallo street food a ristoranti raffinati, dai caffè tipici ai piatti più esotici… Senza dimenticare il tipico smørrebrød che è una delizia da assaporare. I sapori locali si combinano a specialità internazionali per deliziare i palati più esigenti.

Notizie Viaggi