La Sassonia chiude il 2023 uno degli anni di maggior successo per il turismo, prospettive per il 2024

La Sassonia chiude il 2023 uno degli anni di maggior successo per il turismo, prospettive per il 2024

Skyline serale di Dresda dalle sponde dell’Elba. Foto: S. Rose

L’anno appena trascorso ha registrato la crescita più alta dopo gli anni 2018 e 2019” commenta Chiara Gasparini, marketing manager di TMGS per l’Italia che sarà alla ITB di Berlino dal 5 al 7 marzo a disposizione per appuntamenti.

Come dimostrano gli ultimi dati dell’Ufficio Statistico Statale, gli arrivi e i pernottamenti degli ospiti, provenienti dalla Germania e dall’estero, sono stati significativamente più alti rispetto al 2022. 7,9 milioni di ospiti hanno prenotato un pernottamento in una struttura ricettiva sassone nel 2023: il 13% in più rispetto al 2022. Anche il numero di pernottamenti è aumentato, raggiungendo i 19,9 milioni: il 10,9% in più rispetto all’anno precedente.

Chemnitz, Capitale della Cultura 2025. Foto: Ernesto Uhlmann

Aumento degli ospiti provenienti dall’estero.

“I pernottamenti di visitatori stranieri nel 2023 è aumentato del 21,3% rispetto all’anno precedente. I mercati europei, con la Polonia in testa, segnano un aumento del 18,4% rispetto all’anno record del 2019. Per quanto riguarda l’Italia, i dati sono positivi: 55.337 pernottamenti e 25.065 arrivi con una durata media di 2,2 giorni, e un aumento dell’11,3% rispetto al 2022. “La strategia del TMGS di fare promozione turistica all’estero sta dando i suoi frutti”, afferma Veronika Hiebl, amministratore delegato di Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen mbH (TMGS).

Parco Nazionale Svizzera Sassone, a 30 km da Dresda. Foto: Marcus Sherifi

Lipsia supera i dati pre-pandemia

Nel 2023, la città di Lipsia è stata l’unica destinazione di viaggio a superare i risultati dell’anno record 2019 registrando 2 milioni di ospiti e 3,8 milioni di pernottamenti. Il successo di Lipsia è dato dal buon mix di ospiti diversificato tra turisti e viaggiatori d’affari. La Fiera di Lipsia, l’industria alberghiera e le location per eventi assicurano numerosi congressi, conferenze ed incontri in città.

Coscienti delle sfide sempre presenti

Jörg Markert, Presidente dell’Associazione turistica della Sassonia ha dichiarato: “Siamo lieti del positivo sviluppo del turismo in Sassonia nel 2023. Questo risultato è particolarmente incoraggiante perché sia le nostre città che le aree rurali hanno registrato un numero crescente di visitatori sottolineando la diversità e la qualità dell’offerta in tutta la Sassonia. Siamo ottimisti per il futuro, ma siamo anche consapevoli delle sfide esistenti. Tra le questioni che richiedono la nostra attenzione c’è l’impatto dell’aumento dei prezzi con il ritorno all’IVA al 19% sul settore della ristorazione. Prendiamo sul serio queste sfide e lavoriamo costantemente per trovare delle soluzioni e per rafforzare ulteriormente il turismo in Sassonia. Forti del nostro successo grazie agli sforzi congiunti e al proseguimento di buone strategie.

Le aspettative nel 2024

La TMGS prevede un ulteriore significativo aumento del numero di ospiti provenienti dai Paesi europei e mercati internazionali. Le destinazioni di punta su cui si concentrano le attenzioni quest’anno sono: Chemnitz, Capitale europea della cultura 2025; ma anche Dresda, la Svizzera Sassone e altre regioni in cui ricorrono eventi per il 250° compleanno di Caspar David Friedrich. Anche la campagna su larga scala di TMGS intitolata “Fuori c’è di più”, si prevede che attirerà molti visitatori in Sassonia.

Presenti a ITB BERLIN per incontrare gli operatori del turismo

Dal 5 al 7 marzo 2024 Chiara Gasparini, marketing manager di TMGS per i mercati Austria, Italia e Svizzera sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Berlino (ITB) nell’HUB 27 presso il padiglione dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, per promuovere su questa grande piazza i viaggi in Sassonia. Gli operatori interessati ad incontrarla possono richiedere un appuntamento contattandola vie email.

Eventi e cultura Notizie