Dall’11 al 14 marzo 2024, la Cruise Line International Association (CLIA) riunisce il summit mondiale delle compagnie crocieristiche per l’ annuale CLIA Cruise Week un evento con esposizione di tutto ciò che ruota attorno al mondo delle crociere.
Crocierissime, la più importante agenzia online in Italia dedicata al mondo delle crociere, presente a Clia 2024 nella persona di Laura Amoretti, CEO di Crocierissime ha commentato i dati diffusi questa mattina da Clia e le previsioni di crescita per il futuro.
“Sono entusiasta di partecipare a nome di Crocierissime per la prima volta a Clia, un evento di rilevanza internazionale che quest’anno ha scelto l’Italia, e in particolare Genova, come palcoscenico per discutere sul futuro del settore crocieristico. La mia presenza in qualità di CEO della più importante agenzia online in Italia dedicata al mondo delle crociere è volta proprio a sottolineare il ruolo cruciale che stanno assumendo sempre più le OTA all’interno della Customer Journey dei crocieristi, come emerge anche dai dati Clia a livello globale; infatti il 70% delle persone che prenotano una vacanza in crociera ha dichiarato di aver effettuato l’acquisto attraverso questo tipo di piattaforme. Questo dato significativo è stato registrato anche da noi di Crocierissime, che proprio nel Report Annuale 2023 abbiamo messo in luce l’incremento del 28% delle prenotazioni effettuate dai crocieristi italiani sul nostro sito, trend decisamente positivo rispetto all’anno precedente.
Questo risultato è stato raggiunto non solo grazie alla semplicità di navigazione del nostro sito ma soprattutto grazie al nostro team di consulenti che si impegna a guidare i clienti lungo l’intera customer journey con un supporto personalizzato e diretto. L’età media delle persone che prediligono una vacanza in crociera è sempre più bassa – in particolare i crocieristi italiani sono i più giovani a livello mondiale – e il supporto di un team di esperti è diventato fondamentale per scegliere la vacanza più adatta alle proprie esigenze anche in base alle offerte a bordo, che sono sempre più numerose e diversificate.
In un contesto così dinamico, in cui le proposte disponibili online sono innumerevoli, è cruciale quindi adottare un approccio ibrido, che permetta di combinare l’aspetto tecnologico con quello umano: nonostante l’efficienza delle piattaforme online, i viaggiatori cercano ancora quella connessione umana, quel consiglio personale che solo un esperto può offrire e che continua a essere il valore aggiunto di Crocierissime, che ci distingue e ci rende indispensabili nel mondo sempre più complesso delle crociere”.