Sabato 23 marzo 2024, La tradizionale e avvincente Südtirol Gardenissima è l’ultimo grande appuntamento della stagione sciistica per sfidare i campioni del presente e del passato, quando si correrà lungo un tracciato di sei chilometri. Di fatto, sancisce la fine dell’inverno, sebbene ricordiamo che gli impianti in Val Gardena resteranno aperti fino il 7 aprile.
Südtirol Gardenissima è lo slalom gigante più lungo al mondo e permette di provare l’emozione unica di affrontare un lungo tracciato e sfidare, tra gli altri, atleti del calibro di Elisa Platino, Alex Vinatzer, Max Perathoner e Christof Innerhofer.
Il 23 marzo la giornata inizierà presto per gli oltre 700 partecipanti (in rappresentanza di 22 Paesi, tra cui dal Brasile e USA) che, alle ore 6.15 saranno già in pista con la ricognizione, con l‘inizio della gara previsto per le ore 7:30.
In partenza, come sempre, con due cancelletti: uno rosso e uno blu. Il percorso, infatti, nella parte iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico tracciato.
La gara sarà vista in tutto il mondo: anche quest’anno sarà trasmessa livestream e saranno mostrate scene spettacolari e interviste con le star, alla partenza e all’arrivo.
La data della gara di quest’anno coincide con altre gare di Coppa del Mondo delle discipline veloci, il che ha compromesso la consueta presenza di molti campioni dello sci.
Gli atleti che hanno confermato la loro partecipazione:
DONNE: Elisa Platino, Franziska Gritsch (AUT), Liensberger Katharina (AUT), Martina Dubovska (CZE)
UOMINI: Alex Vinatzer, Max Perathoner, Christof Innerhofer, Alexander Schmid (GER), Simon Jocher (GER), Fabian Gratz (GER), Nicolas Leo Hofer (AUT), Andreas Sander (GER)
Tra le SKI LEGENDS: Peter Runggaldier, Kristian Ghedina, Pierino Gros, Oskar Delago, Bastian Meisel (GER), Norys Frederik (GER), Isolde Kostner, Verena Stuffer, Paola Magoni, Daniela Zini, Brigitte Obermoser-Klement (AUT), Daniela Schuster (AUT), Regina Häusl-Leins (GER) e Andrea Fischbacher (AUT).
Sessione autografi: alla distribuzione dei pettorali di gara ci sarà la possibilità di parlare con gli atleti, chiedere autografi e scattare una foto insieme. L’appuntamento è per venerdì 22 marzo a Selva Casa Culturale Pitla Sala – 1° piano, tra le ore 17.30 e 18.30.
Tutti i partecipanti potranno, inoltre, provare le novità della prossima stagione sul tracciato a cronometro allestito sulla pista “Curona”, in prossimità del tracciato della Südtirol Gardenissima: lo Ski Test si svolgerà venerdi, 22 marzo, dalle 10 alle 15 e sabato 23 marzo, dalle 10 alle 15. I marchi presenti allo saranno: Blizzard – Tecnica, Head, Salomon, Völkl e Fischer.
Con il programma Recycle Your Boots, Tecnica e Südtirol Gardenissima danno una seconda vita agli scarponi da sci usati. La postazione di Recycle Your Boot sarà disponibile per tutti i partecipanti nella giornata di venerdì 22 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 durante la distribuzione dei pettorali e pacchi gara, presso la Casa di Cultura di Selva di Val Gardena.
Info.sul programma Recycle Your Boots: https://www.tecnicagroup.com/it/recycle-your-boots/
La premiazione si terrà alle ore 15:00, per la prima volta, nella zona arrivo della Gardenissima, al Col Raiser. A seguire, la band The Jam’son e DJ Robin, creeranno un’atmosfera di festa.
Domenica 24 marzo 2024, torna la gara di sci per bambini più lunga del mondo, la Südtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni dello sci e sempre più ambita dagli skiclub.
In questo caso, partenza prevista per le ore 8.30, quando 300 piccoli atleti di 12 Paesi si sfideranno in uno slalom tutt’altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri. Le atlete gardenese Nadia Delago e Sara Thaler saranno presenti alla premiazione della Gardenissima Kids 2024, che si terrà alle ore 14.30, presso la stazione a monte del Seceda.
Consegneranno le medaglie e i premi ai giovani sciatori e saranno disponibile per autografi e foto.
Livestreaming e altre informazioni: www.gardenissima.eu