Constance Festival Culinaire 2024, una cerimonia stellare per premiare i vincitori della settimana gastronomica a Mauritius

Constance Festival Culinaire 2024, una cerimonia stellare per premiare i vincitori della settimana gastronomica a Mauritius

Constance Festival Culinaire 2024

Cene gourmet, dimostrazioni culinarie di altissimo livello e quattro ambiti trofei con illustri vincitori: il Constance Festival Culinaire 2024, svoltosi dall’8 al 16 marzo al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice, è stato una vera e propria festa per i sensi. Durante la kermesse gastronomica più celebre dell’Oceano Indiano, chef stellati Michelin e pasticceri provenienti da tutto il mondo hanno messo in mostra il loro talento creando deliziosi piatti e sfiziosi dessert assieme agli chef delle proprietà di Constance Hotels & Resorts che lavorano a Mauritius, alle Maldive e alle Seychelles.

Constance Festival Culinaire 2024

A rappresentare l’Italia è stato Fabrizio Fiorani, consulente di pasticceria internazionale e Maestro AMPI, che ha partecipato in veste di coach al Trofeo Pierre Hermé, la Constance Pastry Competition dedicata al dolce. La settimana culinaria, come ogni anno ricca di eventi e momenti di condivisione dedicati alla cucina, ha avuto tra i protagonisti anche lo chef francese 3 stelle Michelin Régis Marcon ed è culminata con l’annuncio dei vincitori delle quattro competizioni durante la cerimonia di premiazione di sabato 16 marzo.

Di seguito l’elenco dei vincitori:

  • Il Régis Marcon Trophy è stato assegnato al duo formato da Thomas Sjogren, chef stellato Michelin del ristorante Signum in Svezia, e Niraj Bisnauthsing del Constance Prince Maurice;
  • Maurizio Oster, chef 1 stella Michelin del ristorante Zeik in Germania, ha vinto l’ambito Deutz Trophy;
  • Il Trofeo Pierre Hermé, la competizione di pasticceria, è stato assegnato alla coppia formata dal pasticcere belga Marc Ducobu e Ravindu Uluwaduge del Constance Moofushi alle Maldive grazie al loro delizioso dessert. Mentre lo chef Lok HIn Yam di Hong Kong è stato premiato per la miglior opera artistica realizzata con il cioccolato Valrhona;
  • Carinne Bienvenue e Andrew Joseph, entrambi del Prince Maurice, sono stati premiati rispettivamente nei concorsi Constance Café Gourmand e Jars Arts de la Table Trophy;
  • Il Constance Festival Culinaire quest’anno ha celebrato anche la cucina locale, con concorsi per la “Miglior torta di peperoncino dell’isola (Gâteau Piment)” e la “Miglior torta di patate dolci dell’isola (Gâteau Patate)”, vinti rispettivamente da Ashna Bundhoo e Soobrattee Razi.

Una giuria di grandi esperti ha valutato i partecipanti in tutte le categorie in questa 17° edizione. Tra i sei giudici del Régis Marcon Trophy c’erano il tedesco Benjamin Gallein (detentore di 2 stelle Michelin) e Romuald Fassenet (il precedente vincitore del Culinary Trophy). Vincent Guerlais (Presidente dell’Associazione Relais Desserts) ha fatto parte della giuria del Trofeo Pierre Hermé, mentre il Trofeo Deutz è stato giudicato da Phillippe Faure-Brac (il miglior sommelier del mondo nel 1992) e Sebastian Gibrand (Bocuse d’Argent 2019). Il Jars Arts of the Table Trophy e il concorso Constance

Café Gourmand hanno visto la partecipazione di Mercotte (celebre food blogger francese e chef televisivo) assieme a molti altri esperti del mondo della cucina come Pierre Hermé, che partecipa alla kermesse dal 2016. Inoltre, gli epicurei di tutto il mondo e gli appassionati del festival anche quest’anno hanno potuto votare online i loro piatti e dessert preferiti, prendendo parte alle decisioni della giuria.

Questa settimana è stata tanto arricchente quanto intensa“, ha commentato Jérôme Faure, Corporate Sommelier presso Constance Hospitality Management. “Abbiamo avuto il privilegio di osservare la tecnica degli ospiti internazionali e di sperimentare la dedizione degli chef di Constance, che insieme hanno preparato piatti eccellenti e dessert sofisticati. Le Masterclass, condotte da maestri culinari ineguagliabili come Mercotte, Patrick Bertron e Jérôme de Oliveira, hanno ricevuto ottimi feedback dai partecipanti. Ancora una volta, il Constance Festival Culinaire è stato all’altezza della sua reputazione, trasmettendo i nostri valori fondamentali e mettendo in mostra la nostra esperienza e conoscenza culinaria”.

Fabrizio Fiorani, dopo l’esperienza come coach nella Constance Pastry Competition, ha aggiunto: “Sono molto contento di aver collaborato con il gruppo Constance Hotels & Resorts per e di aver contribuito al successo di questa 17° edizione. Per me è stato un piacere condividere momenti umani e professionali con esperti del calibro di Pierre Hermé, Frédéric Cassel, Vincent Guerlais e Jérôme de Oliveira. Il Constance Festival Culinaire è un’esperienza incredibile dove la condivisione e la trasmissione del savoir-faire sono state davvero le due parole d’ordine durante tutta la settimana”.

La settimana gastronomica si è conclusa con una cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato anche gli ospiti del Constance Belle Mare Plage e del Constance Prince Maurice, che già aspettano con trepidazione l’edizione del prossimo anno del Constance Festival Culinaire.

Constance Hotels & Resorts, un esperto dell’Oceano Indiano

Constance Hotels & Resorts è un gruppo di ospitalità mauriziano con nove resort eco-chic a Mauritius, alle Seychelles, alle Maldive, in Madagascar e a Rodrigues, e tre campi da golf (uno alle Seychelles e due a Mauritius). Grazie alle origini mauriziane, calore e sorrisi sono nel DNA del brand. La bellezza dei luoghi e della natura da sempre hanno ispirato la scelta di strutture che nel tempo preservano la bellezza autentica dell’ambiente. Alta gastronomia e buon vino sono parte integrante della proposta, con circa 90 sommelier che lavorano nelle nove proprietà. Il benessere degli ospiti è il focus della Constance Spa, presente in ogni resort con trattamenti, fitness e nutrizione. Il gruppo è un punto di riferimento per l’ospitalità nell’Oceano Indiano e offre agli ospiti esperienze indimenticabili in ciascuna destinazione. La sua ricca proposta rientra sotto il brand “Constance Hotels, Resorts & Golf”, che comprende proprietà dalle caratteristiche uniche e diversificate, tra cui Leading Hotels (membri di The Leading Hotels of the World), resort di lusso, lodge e boutique hotel. Arricchendo la sua collezione, il marchio gemello C Resorts si rivolge a chi è alla ricerca di esperienze uniche.

Info:: www.constancehotels.com

Fabrizio Fiorani

Classe ’86, nato a Roma, è consulente di pasticceria e Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). Ha lavorato nelle cucine di alcuni dei migliori ristoranti stellati in Italia e ha vissuto prestigiose esperienze anche all’estero. Non a caso, nel 2019 è stato premiato come Asia’s Best Pastry Chef. Al rientro dal Giappone, ha lavorato come consulente di pasticceria per i migliori brand alimentari e gruppi leader nel settore alberghiero di lusso. Nel 2021 ha dato vita a Zucchero x Fabrizio Fiorani, lo spazio di pasticceria contemporanea all’interno del W Rome Hotel, e sempre nella capitale è partner del MINI Cafè by Fabrizio Fiorani, il luogo dedicato al dolce nello showroom del celebre brand automobilistico.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie