Dal 18 al 22 marzo 2024, DUCO Travel Summit celebra la sesta edizione di DUCO Italy riunendo a Milano l’eccellenza dell’hôtellerie italiana con la stampa internazionale e i buyers più importanti del settore in collaborazione con Camera di Commercio, Milano & Partners e MonteNapoleone District.
In Giro per l’Italia è il tema per il 2024 di DUCO Travel Summit, che rende omaggio alle origini di DUCO e alle sue radici italiane. Questo tema vuole celebrare la tradizione dell’artigianato italiano senza tempo e dei suoi piccoli produttori impegnati nel design, nella moda e nell’eccellenza gastronomica, insieme al modo in cui si distinguono per la grande attenzione alla qualità e all’autenticità.
DUCO Travel Summit è sempre stato un pioniere nel celebrare l’ospitalità di alto livello, con un’iniziativa fortemente orientata al concetto di destinazione, e rimane ancora oggi il primo e unicoevento a sposare questo concept.
Giunto ora alla sua sesta edizione in Italia, DUCO riunisce e mette in comunicazione i più importanti operatori turistici e albergatori italiani con i buyer di tutto il mondo, le Compagnie di Destination Management e la stampa nazionale e internazionale.
“Mentre promuoviamo la sesta edizione di DUCO Italia, per la prima volta ospitata a Milano, sono sempre più entusiasta del percorso che stiamo facendo. La genuinità dell’Italia e la gioia di vivere degli italiani la rendono una destinazione molto amata dalle persone, in cui desiderano tornare volentieri. L’Italia è sempre accogliente, ci si sente a casa! Il Bel Paese non è una semplice destinazione, è un’esperienza, un viaggio di scoperta e di emozioni incredibili. Fin dall’inizio, da quando abbiamo attraversato l’Italia alla ricerca dei migliori albergatori in una vetrina dedicata all’ospitalità, abbiamo immaginato un evento che avrebbe girato l’intero Paese. Il tema di quest’anno, In Giro per L’Italia, abbraccia infatti in pieno lo spirito con cui DUCO è nato. Siamo entusiasti di aver scelto come palcoscenico per questa settimana Milano, una città energica e innovativa, in cui poter scoprire le sue eccellenze: dal patrimonio culinario, alla ricchezza culturale, dallo splendore architettonico al valore storico. Vi invitiamo a unirvi a noi e a fare di Milano la vostra casa!“.
DUCO è stato orgogliosamente sostenuto dalla Camera di Commercio e Milano & Partners. “La prima edizione del DUCO Travel Summit a Milano rappresenta un passo fondamentale per consolidare la città come un’importante destinazione e renderla sempre più attrattiva per un pubblico internazionale. Una strategia promossa congiuntamente dalla Camera di Commercio e da Milano&Partners, che vede il turismo di lusso non solo come un segmento in grado di generare benefici nel settore, ma anche come un’opportunità per sperimentare e consolidare l’esperienza turistica in termini di qualità e sostenibilità“, ha dichiarato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
“Siamo entusiasti di ospitare DUCO a Milano per la prima volta: crediamo che questa prima edizione contribuirà fortemente a mettere la nostra città e i suoi dintorni ancora di più sulla mappa del turismo di fascia alta, valorizzando l’incredibile offerta che il nostro territorio ha sviluppato negli anni nel segmento del lusso, anche in termini di sostenibilità sociale e ambientale, oltre che a posizionare Milano come porta d’accesso per chiunque sia alla ricerca di esperienze uniche in Italia”, ha dichiarato Fiorenza Lipparini, Direttore Generale di Milano & Partners, agenzia ufficiale di promozione e Destination Management del Comune di Milano.
Tra i partner ufficiali c’è anche MonteNapoleone District con il suo Presidente, Guglielmo Miani, che ha commentato: “Siamo entusiasti di essere partner ufficiali di DUCO, è un’opportunità che ci permette di continuare l’opera di valorizzazione e promozione del nostro Paese che consideriamo come uno dei più affascinanti al mondo, esattamente come Milano, fulcro di questa iniziativa per i prossimi tre anni. Infatti, facendo leva sul ruolo iconico del MonteNapoleone District come polo attrattivo per i turisti di fascia alta, puntiamo a creare nuove sinergie per espandere il turismo internazionale di eccellenza, offrendo esperienze esclusive e indimenticabili per promuovere la bellezza e l’ospitalità dell’Italia a livello globale. Siamo certi che questo evento porterà un incremento del turismo di qualità e creerà opportunità economiche e culturali, sia per Milano che per tutte le località italiane“.
Gli sponsor e i partner lavorano insieme per garantire che le destinazioni top italiane siano presentate nel migliore dei modi a coloro che rappresentano uno dei business più importanti e di alto livello del nostro Paese.
La celebrazione del 140° anniversario dell’Hotel Sina Brufani a Perugia con una Cena di Gala, ha dato il via ufficiale all’evento. Il Mandarin Oriental, Milan ha ospitato la sala stampa del Summit, mentre Palazzo dei Giureconsulti e Villa Necchi Campiglio sono state le sedi degli appuntamenti in programma. I pranzi sono stati ospitati da Casa Puglia by True presso il ristorante Horto, Four Seasons Hotel Milano, Hotel Principe di Savoia e Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa – Milano. Cerimonia di apertura, premiazione e cena stellata di DUCO sono state svolte con la collaborazione dello Chef Raffaele Lenzi de Il Sereno, dello Chef Claudio Sadler di Casa Baglioni Milan e dello Chef Antonio Guida del Mandarin Oriental, Milan. L’evento di premiazione, svolto in collaborazione con Milano & Partners, si è tenuto presso Rubattino56 insieme al lancio dell’attesissimo Treno della Dolce Vita. I vini sono stati forniti da Belle Vite per presentare quattro dei più stimati produttori di vino toscani: Fattoria Le Pupille, Petrolo, Tolaini e Tua Rita.
Per quanto riguarda gli eventi serali, è prevista una passeggiata guidata da una fanfara attraverso il quartiere MonteNapoleone, che culminerà all’Armani Hotel Milano per un aperitivo. Anche il Park Hyatt Milan celebrerà il suo 20° anniversario con un aperitivo intitolato “La Grande Bellezza“.
Toscana Promozione Turistica e Destination Florence Convention & Visitors Bureau porteranno uno spicchio di Toscana a Milano con un aperitivo toscano presso il celebre Portrait Milano.
DUCO promuove un Press Program di tre giorni, inaugurato con una cena stampa che si è svolta domenica 17 marzo al Park Hyatt Milan. Gli incontri con la stampa si sono svolti Lunedì 18 marzo presso il Mandarin Oriental, Milan, con un Meet&Greet mattutino, seguito da incontri one-to-one nel pomeriggio. Il pranzo è stato servito presso Seta, ristorante premiato con due stelle Michelin. L’ultimo giorno del Press Program ha avuto inizio con una visita a Villa Necchi Campiglio e si è concluso con un pranzo stellato promosso da Relais & Chateaux presso Il Luogo Aimo e Nadia.
A DUCO Italia partecipano 256 tra i più importanti professionisti dell’ospitalità del Bel Paese e 295 tra i migliori esperti del settore, tra cui consulenti, agenti di viaggio e influencer. I partecipanti hanno la possibilità di immergersi in profondità nel concetto di destinazione, grazie agli appuntamenti one-to-one e agli eventi serali.
In linea con il suo tema, DUCO Italia ha presentato i DUCO Italy 2024 Awards, che hanno premiato i migliori albergatori e proprietà votati dai partecipanti, con vincitori in quattro categorie: Patrizio Cipollini Award | Best Hotelier; Unique Experience Provider; Most Charming Hotel (up to 50 rooms); Greatest Italian Hotel (more than 51 rooms). I vincitori sono:
Patrizio Cipollini Award | Best Hotelier
•Sir Rocco Forte, Owner | Rocco Forte Hotels Italy
Unique Experience Provider
• Queen of Clubs
Most Charming Hotel (up to 50 rooms)
• Lupaia | Torrita di Siena, Tuscany
Greatest Italian Hotel (more than 51 rooms)
• FORESTIS | Bressanone, Trentino-Alto Adige
Oltre all’evento annuale di Milano, DUCO Italy è un canale per la promozione del turismo italiano durante tutto l’anno. DUCO Galleria è una vetrina online che offre approfondimenti sugli hotel DUCO, oltre a svelare segreti per ogni regione, piatti deliziosi e altri contenuti creativi a portata di mano.