Mercoledì 10 aprile sarà una serata dedicata alla degustazione e all’avvicinamento al vino, con l’opportunità di assaporare tre eccezionali blend bordolesi toscani. I vini saranno accompagnati dai deliziosi piatti creati dallo chef Michele Berlendis presso il rinomato ristorante fiorentino.
Il “Taglio Bordolese” rappresenta una tecnica di assemblaggio di vini, detta anche “taglio” in gergo enologico, che prevede la combinazione di uve provenienti da diversi vitigni, territori o annate. Ciò che rende questo blend unico è l’utilizzo dei vitigni classici della regione di Bordeaux, in Francia: il Cabernet Sauvignon e il Merlot, ai quali talvolta si aggiunge il Cabernet Franc.
Il 10 aprile, a Firenze, presso il ristorante Riva Kitchen, si terrà la seconda serata della serie “Uguali ma Diversi“, organizzata dall’associazione Vino People, dedicata a tre espressioni toscane di questa tipologia di vino. Saranno ospiti tre realtà d’eccellenza della Toscana:
l’Agricola Tamburini di Gambassi Terme con il “Moriaccio”
Terre del Bruno di Certaldo con “Gorgoli
Podere Capaccia di Radda in Chianti con “Capaccia”
Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 20.00, gli ospiti avranno la possibilità di degustare le tre tipologie di vino e approfondire, insieme ai produttori presenti, le caratteristiche dei climi e gli stili di produzione delle tre referenze, in abbinamento a piatti appositamente preparati dal resident chef Michele Berlendis.
La serata si concluderà con la degustazione del Vinsanto del Chianti “Collefresco” dell’azienda Poggiotondo di Lorenzo Massart, proveniente dal suggestivo Casentino (precisamente da Subbiano), che sarà ospite fisso di tutta la serie di eventi “Uguali ma Diversi” in programma fino a maggio.
I posti sono limitati e possono essere prenotati in anticipo tramite la piattaforma Eventbrite.
Info: 375 704 0879 o email a info@vinopeople.it