La 56esima edizione del Vinitaly, accende le luci su spumanti e vini biologici di Sicilia
Due nicchie di valore della produzione vitivinicola siciliana che saranno al centro di due appuntamenti di confronto e degustazione durante la manifestazione veronese che da domenica 14 aprile attrarrà visitatori da tutto il mondo fino a mercoledì 17.
Gli approfondimenti sul vino nella Meeting Hall del Padiglione Sicilia
Il primo incontro si terrà domenica 14 aprile alle 15,30 presso il padiglione 2 e approfondirà “La spumantistica siciliana, oggi e domani” con una degustazione guidata dal giornalista Andrea Zanfi, affiancato da Gaetano Aprile, Direttore dell’ IRVO e da Antonio Sparacio, dirigente IRVO.
«Per anni abbiamo raccontato la Sicilia solo come terra di ottimi vini fermi bianchi, rossi e liquorosi, cosa assolutamente fondata; tuttavia c’è molto di più da scoprire e da assaggiare e gli spumanti siciliani ci stanno dando delle soddisfazioni in questo senso. Al Vinitaly – spiega Gaetano Aprile direttore dell’IRVO – presenteremo una ricerca che dimostra quali possano essere le prospettive future della spumantistica in Sicilia che vanta antiche tradizioni (già fine ‘800 venivano prodotti spumanti sull’Etna) e che negli ultimi anni è andata crescendo, con un numero sempre maggiore di aziende che si cimentano in questa produzione, spesso con ottimi risultati».
Il secondo focus sarà organizzato invece martedì 16 alle 14,45 e sarà dedicato ai “Vini biologici siciliani, primato italiano”. Partecipano Gaetano Aprile, Direttore IRVO, Leonardo Taschetta, presidente della cantina Colomba Bianca, Lillo Alaimo Di Loro, presidente Italia Bio, Dario Cartabellotta, Direttore Generale Dipartimento Regionale Agricoltura. Seguirà una degustazione guidata da Gianni Giardina, enologo IRVO.
«È una grande soddisfazione poter raccontare l’eccellenza dei vini biologici siciliani a un palcoscenico nazionale come quello di Verona – spiega l’Assessore all’Agricoltura Luca Sammartino -. La Sicilia è la prima Regione italiana per produzione di vino biologico e questo è un primato che ci rafforza nella convinzione di far crescere ulteriormente la viticoltura siciliana».
L’olio siciliano, grande protagonista a Verona
L’area del Sol dedicata agli oli extravergine d’oliva accoglierà nelle giornate della manifestazione 25 aziende di olio siciliano, che rappresenteranno l’olivicoltura siciliana. «Come mostrano i dati delle certificazioni che gestiamo come IRVO – spiega Michele Riccobono, responsabile dell’Area Sicilia al SOL di Verona per l’IRVO – l’olio IGP “Sicilia” sta attraversando un periodo di intensa crescita». Durante la manifestazione saranno diversi i momenti di degustazione e approfondimento dedicati all’olio extravergine siciliano, con focus sui monovarietali, gli oli biologici, la IGP “Sicilia” e la DOP “Monti Iblei”.
Cinque appuntamenti a “Vinitaly and the City”
Dal 13 al 15 Aprile 2024, l’IRVO partecipa anche alla manifestazione “Vinitaly and the City”, il fuori salone di Vinitaly: quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi nel cuore di Verona, città patrimonio mondiale UNESCO.
Sono cinque gli appuntamenti dedicati al viaggio in terra siciliana, tra racconti e degustazioni: nelle seconda e terza giornata dell’evento, due Wine Speechporteranno gli appassionati nel mondo degli spumanti siciliani e del Marsala DOC, seguiti da un Wine Talk sulla “viticoltura eroica siciliana”. La quarta giornata sarà dedicata al Wine Talk sui vini dell’Etna DOC e alla Masterclass “Sicilia Enologica, Vini & Territori”, per degustare, insieme agli esperti del settore, un ventaglio di proposte di vini di qualità siciliani.
Sissi Baratella, enologa, scrittrice e comunicatrice specializzata nel settore accompagnerà il pubblico di “Vinitaly and the City” nei cinque imperdibili appuntamenti.