L’originale caramella con 13 erbe alpine svizzere, rinnova il supporto al Presidio dei Mieli di alta montagna alpina di Slow Food per sostenere la salvaguardia degli impollinatori e della biodiversità, sensibilizza i consumatori su questa tematica attraverso il Concorso “Più prati per tutti”
Ricola, produttrice svizzera storica di caramelle alle erbe, famosa per la bontà dei suoi prodotti a base di 13 erbe coltivate naturalmente sulle montagne svizzere, deve tutto alla natura e testimonia il suo amore per l’ambiente impegnandosi anche per le api e gli impollinatori, con cui condivide un forte legame: senza gli impollinatori non esisterebbero le erbe Ricola e senza le erbe gli impollinatori faticherebbero a sopravvivere.
È risaputo che gli impollinatori stanno scomparendo e il loro declino costituisce una seria minaccia per la conservazione della biodiversità e per la nostra capacità di produrre cibo. Non sono solo le api da miele le vittime dello spopolamento, insieme a loro stanno sparendo le farfalle, le api selvatiche, i sirfidi e migliaia di altre specie. Ricola si impegna pertantoda tempo, attraverso la RICOLA FOUNDATION, a supportare l’organizzazione Coloss network internazionaledi ricercatori che studiano soluzioni per contenere le perdite globali di api mellifere e che indagano le cause di mortalità, introducendo misure adeguate a salvaguardarle.
In Italia, Ricola riconferma la sua collaborazione ultradecennalecon Slow Food, il movimento internazionale impegnato a ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, supportando sempre il Presidio dei Mieli di alta montagna alpina checoinvolge piccoli produttori dal Piemonte al Friuli impegnati nella salvaguardia degli impollinatori e della biodiversità, e nella valorizzazione dei mieli di alta montagna.
Tutelare i mieli di alta montagna alpina e sostenere gli apicoltori che li producono vuol dire anche preservazione di prati stabili, intesi come habitat naturale e culla della biodiversità, in cui trovano nutrimento api e impollinatori bisognosi della grande varietà di fiori presenti nei prati stabili.
Per questo Ricola ha anche sottoscritto il manifesto di Slow Food Salviamo i prati stabili e i pascoli
https://www.slowfood.it/cosa-facciamo/salviamo-i-prati-stabili-e-i-pascoli/ impegnandosi a diffondere l’importanza del ripristino dei prati naturali, per ricreare gli habitat degli impollinatori e ottenere prodotti più buoni e più salubri.
Ricola dà quindi un sostegno concreto al Presidio dei Mieli di alta montagna alpina e agli apicoltori, informando i consumatori sull’importanza di questa tematica e coinvolgendoli nel progetto di salvaguardia delle api e degli impollinatori, anche attraverso il concorso “Ricola, Più prati per tutti”.
Con questa iniziativa, Ricola sottolinea quanto i prati siano fondamentali per la biodiversità e, quindi, la sopravvivenza dell’intero Pianeta, compresi gli insetti impollinatori.
In più, Ricola mette in palio un premio speciale: acquistando due prodotti Ricola, infatti, si può partecipare al concorso instant win, attivo dal 15.04.2024 al 04.08.2024 (16 settimane).
Il concorso “Più prati per tutti” permette di scoprire subito, inserendo i propri dati e quelli dello scontrino sul sito, se è stato vinta 1 delle 16 esclusive biciclette “Ricoletta”, un’originale bicicletta interamente personalizzata Ricola; inpalio una Ricoletta ogni settimana.
La meccanica di partecipazione è quindi semplice: a fronte dell’acquisto di due prodotti Ricola a scelta nei punti vendita fisici della grande distribuzione, o sugli e-commerce dei clienti della GDO aderenti all’iniziativa, i consumatori possono collegarsi al sito www.concorsoricola.it, registrarsi e inviare i dati dello scontrino d’acquisto, per poter immediatamente scoprire se hanno vinto una bici Ricoletta.