Il 13 aprile sono stati assegnati a Napoli all’interno della manifestazione QuattroZampeInFiera i premi della prima edizione del GIST Animal Travel Award, progetto realizzato in collaborazione con il magazine QuattroZampeInFiera media partner insieme al magazine Quattrozampe , con il patrocinio di A.N.M.V.I. Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e con il supporto degli sponsor 2.8 Design for dogs e RAREMOOD.it.
La Presidente del Premio Animal Travel Award Isabella Goldmann, insieme a Alessandra Aspesi – responsabile comunicazione e marketing di Quattrozampeinfiera e Federica De Simoni – direttore editoriale del magazine QuattroZampe, ha assegnato i riconoscimenti ai vincitori di cinque diverse categorie(Italia e Mondo) votate da un panel di 6 giurati, colleghi e soci Gist: Ornella D’Alessio, Maria Paola Gianni, Franca Iannici, segretario generale del premio, Enzo Radunanza, Massimo Terracina e Sonja Vietto. Hanno collaborato alla realizzazione del premio i consulenti scientifici Raimondo Colangeli, vice Presidentedell’ANMVI e medico veterinario, e Gabriella Lombardo Giassetti giornalista.
Motivazione del premio
La riserva di Bar Yotvata è conosciuta come la riserva biblica, dove cioè vengono conservati gli animali della Bibbia e con essi vengono proposti percorsi didattici. E’ questo e molto di più. E’ anche e soprattutto un luogo dove sono stati salvati animali “Biblici” in estinzione come l’orice bianco. La designazione principale di questa riserva infatti sin dalla sua istituzione è quella di acclimatare e riportare in natura gli erbivori del deserto. Ad oggi sono state reintegrate con successo due specie: l’onagro (asino selvatico asiatico – Equus hemionus) e l’orice arabo (Oryx leucoryx).
Il premio è stato ritirato da Mariagrazia Falcone, direttore Ufficio Stampa & Pr – Turismo Religioso, Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, Milano.