La Giuria del SaloneSatellite Award ha scelto con giudizio unanime i quattro progetti vincitori, fra più di cento candidati. Nella tredicesima edizione del premio hanno vinto l’innovazione dei processi e delle tradizioni, nella salvaguardia di un pensiero sostenibile. Rappresentativi di diverse nazioni di origine o di provenienza, con i loro progetti spaziano fra le latitudini geografiche e attitudini progettuali.
Il primo premio è andato allo Studio Ololoo, cinese, per la lampada Deformation Under Pressure, che combina in modo innovativo il pvc gonfiabile con la struttura di alluminio in tensione.
Il secondo premio va all’italo-danese Filippo Andrighetto per la libreria Veliero, realizzata completamente in legno senza l’ausilio di viti e colle.
Il terzo va all’italiano Egoundesign, per Voronoi, un set di tazzine in ottone stampato in 3D, premiato per la nuova modalità di produzione e di applicazione di questa stampa.
Alla Menzione Speciale, è stato assegnato il Róng Design Award, che offre una residenza di un mese alla Rong Design Library nel distretto Yuhang di Hangzhou in Cina, promotrice dell’iniziativa. Si tratta deltrio tunisino Mohamed Romani con Chems Eddine Mechri e Ahmed Bssila per la lampada Fibra, premiata per come i materiali tradizionali possano rimanere vivi e rinnovarsi in oggetti semplici di uso quotidiano.