Fa tappa di Bologna il tour della Bio-Mobile per promuovere il consumo di prodotti biologici

Fa tappa di Bologna il tour della Bio-Mobile per promuovere il consumo di prodotti biologici

A Bologna con la Biomobile

Bioland Südtirol, insieme all’associazione Bioland Germania, si è aggiudicata il bando per la realizzazione di un progetto di marketing sul biologico (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP) il cui obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di prodotti biologici in Italia e Germania tra il 2023 e il 2026, nonché di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici nell’UE, in particolare di Bioland.
Il punto centrale della campagna “Più biologico regionale in Europa” è un tour con una Bio-Mobile (una VW ID-Buzz con rimorchio) che sosterà in 15 città italiane e che ha già fatto tappa a Bolzano, Verona, Milano e a Bologna, e che poi raggiungerà anche Torino e Padova prima dell’estate.
Dal 9 al 14 aprile 2024, presso il Centro Commerciale Centronova, i consumatori hanno potuto assaggiare deliziosi prodotti biologici, assistere agli show cooking, immergersi nella realtà virtuale con occhiali VR, e informarsi sulla realtà Bio in Italia. Ospite anche Paolo Carnemollasegretario generale di FederBio, Federazione della filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica in Italia: “Acquistare prodotti biologici significa soprattutto compiere un atto di responsabilità e amore verso se stessi e la propria famiglia ma implica molto di più: difendere e tutelare un’agricoltura che dal seme allo scaffale, opera in maniera responsabile, in maniera circolare per mantenere e migliorare la qualità del suolo, il benessere degli animali e della natura”.

Daniel Boni e Reinhard Verdorfer del progetto EU resp. Bioland Südtirol

Con il proprio show cooking e i canederli altoatesini l’albergatore e chef Manfred Rinner dell’Hotel Apipura Rinner (Alto Adige) ha sorpreso i presenti a Bologna; il buon cibo,  i deliziosi ingredienti biologici e la cucina più raffinata fanno parte del progetto dell’UE nell’ambito del concetto gastronomico “Bio Fair Südtirol”, che intreccia turismo e agricoltura biologica: “Per me la cucina biologica utilizza i migliori ingredienti provenienti da un’agricoltura di qualità e certificata. La certificazione Bioland o Demeter garantisce prodotti senza residui di pesticidi e con una qualità nutrizionale ottima.”
La Biomobile continuerà a viaggiare nella primavera del 2024. Le prossime tappe saranno Torino a maggio e Padova a giugno. Segui la Biomobile sul sito del progetto www.biologicoregionale.eu oppure sui social su @bioinpiazza


Chi è Bioland?
Con circa 10.000 soci in Germania e 1.000 aziende agricole in Alto Adige, Bioland è una delle associazioni biologiche più importanti d’Europa. Le aziende agricole sono impegnate nella conservazione del clima, del suolo e della natura attraverso varie misure e producono alimenti biologici per l’intero mercato italiano. I membri forniscono, inoltre, notevoli quantità di prodotti al mercato alimentare paneuropeo. Nella categoria degli yogurt biologici, Bioland Alto Adige detiene una quota di mercato (italiana) complessivamente del 33,7%, con una tendenza in aumento. Nei gruppi di prodotti biologici italiani a base di mele, Bioland Südtirol ha prodotto oltre il 50% del volume totale italiano e circa il 25% del volume totale di mele biologiche dell’UE nel 2021.

 Info: https://biologicoregionale.eu/home/
https://www.bioland.de/verbraucher

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie