Ruote nella Storia porta a Velletri l’ autoraduno promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia

Ruote nella Storia porta a Velletri l’ autoraduno promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia

Il 12 maggio, per l’edizione 2024 dell’autoraduno, l’AC Roma ha scelto Velletri, una località in cui la dedizione per le vetture d’epoca è particolarmente forte

 L’Ente presieduto da Giuseppina Fusco ha inteso ancora una volta valorizzare il patrimonio storico automobilistico – veri gioielli d’epoca su quattro ruote che hanno fatto e continuano a scrivere la storia dell’automobilismo – e, insieme, promuovere la conoscenza di luoghi di interesse paesaggistico, culturale e storico.

Con questa manifestazione – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma e Vice Presidente ACI – confermiamo il nostro impegno per coniugare, sotto l’insegna di ACI Storico, la valorizzazione del patrimonio storico-automobilistico con la scoperta di territori caratterizzati da bellezze artistiche e naturali, spesso nascoste, favorendone l’attrattiva turistica. In questo anno, l’iniziativa si svolge nel Comune di Velletri con un percorso tra antiche tradizioni artigianali e gastronomiche, impreziosito dalla tradizione motoristica rappresentata da collezioni di automobili storiche conservate con cura e passione”.

“Questo evento è un’opportunità importante per la nostra comunità, la passione per le automobili d’epoca e la cultura automobilistica – ha dichiarato Ascanio Cascella, Sindaco di Velletri. L’autoraduno non solo promuove la conservazione del patrimonio automobilistico storico, ma rappresenta anche un’occasione per valorizzare il nostro territorio e attrarre appassionati da tutto il Paese. Sosteniamo, inoltre, l’importanza di promuovere iniziative che valorizzino la storia e la tradizione automobilistica, elementi che contribuiscono all’identità della nostra città. Ringrazio gli organizzatori per la loro dedizione nel preservare e promuovere il nostro ricco patrimonio automobilistico”.

Nell’area dei Castelli Romani, immersi nelle propaggini meridionali dei Colli Albani, la manifestazione, che come sempre intende esaltare la bellezza e la storia di luoghi spesso inesplorati distribuiti lungo tutto lo Stivale e le Isole Maggiori, in questa occasione proporrà un viaggio all’insegna del gusto, della natura e delle tradizioni.

In piazza ci sarà una dimostrazione dell’arte dei canestrai, con l’intreccio di cestini, poi una passeggiata per la visita dell’Orto del Pellegrino a Velletri, dove ai partecipanti all’autoraduno sarà offerta la possibilità di ammirare le piante che da secoli sono impiegate per la cura di malattie. Successivamente, percorrendo una dozzina di km, la carovana di automobili storiche si recherà in un agriturismo per gustare i prodotti tipici e assaporare una sorpresa culinaria della tradizione di Velletri.

Grazie anche alla collaborazione prestata dalla Delegazione ACI di Velletri di Daniele Spallotta, per la giornata sono attese oltre 50 vetture e, tra i tanti modelli di straordinario fascino e design, che rappresentano la colonna portante della manifestazione, anche una Ferrari del 1990, diverse Porsche, Maserati, Lamborghini, tra le ‘chicche esclusive’ dell’evento anche una Triumph TR3 Sport del 1957 che ha corso alla Mille Miglia.

 Programma:
Ore 09.00: Arrivo dei partecipanti con raduno in Piazza Garibaldi, Velletri

Ore 10.00: Passeggiata all’Orto del Pellegrino

Ore 11:00: Saluti istituzionali

Ore 12.00: Trasferimento verso l’agriturismo “I Casali della Parata”. Pranzo con prodotti tipici presso l’agriturismo. A seguire le premiazioni

Ore 16.00: Saluti e congedo

Eventi e cultura Motori Notizie