Nello splendido complesso monumentale culturale Lazareti a Dubrovnik, il 9 maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione giubilare della 20esima “Zlatna Penkala” “Penna d’oro“, organizzata tradizionalmente. dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo, con il forte sostegno dell’Ente Turistico della Regione Dubrovnik-Neretva e l’Ente Turistico della città di Dubrovnik.
L’Ente Nazionale Croato per il Turismo ha assegnato i prestigiosi premi “Penna d’oro” a giornalisti, blogger e influencer di tutto il mondo per i migliori servizi realizzati nell’anno 2023 sulla Croazia come destinazione turistica.
Il Gran Premio va a Italia, Gran Bretagna, Ungheria, Finlandia, Olanda e Germania.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato 33 giornalisti stranieri provenienti da 15 paesi.
Il premio Penna d’oro più importante è il Grand Prix, che viene assegnato a 6 categorie: per il miglior reportage su carta stampata o online, per il miglior reportage radiofonico o televisivo e per il miglior post di blog o social media.
Licia Colò ed Alessandro Antonino, dall’Italia, hanno vinto il Gran Prix per il “MIGLIOR REPORTAGE TELEVISIVO”. Sono gli autori di un servizio speciale di 40 minuti sulla Croazia – Laghi di Plitvice andato in onda sul canale televisivo di LA7 nell’ambito del programma di viaggio “Eden una pianeta da salvare”, una delle serie televisive più importanti e di successo di viaggi ambientali.
Massimiliano Rella, giornalista e fotografo di viaggi, turismo ed enogastronomia, ha ricevuto la Penna d’Oro (il più alto riconoscimento a livello nazionale) per il “MIGLIO REPORTAGE SULLA STAMPA CARTACEA” pubblicato sul mensile Bell’Europa di settembre 2023, dal titolo “Tutti i sapori di Brač”.
“Sono estremamente felice che assegnando il premio abbiamo l’opportunità di valorizzare il valore del lavoro degli autori stranieri che, con il loro talento, creatività e conoscenza, contribuiscono in modo fondamentale alla costruzione di un’immagine positiva del turismo croato sulla scena turistica internazionale – ha dichiarato il direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo Kristjan Staničić, congratulandosi con tutti i partecipanti premiati, ricordando che da oltre 20 anni, con questo progetto – più di 500 rappresentanti dei media stranieri hanno ricevuto riconoscimenti, premi e Gran Prix.”
“Siamo orgogliosi che il lavoro degli autori e produttori televisivi italiani Licia Colò e Alessandro Antonino sia stato riconosciuto e insignito di questo prestigioso premio. Il nostro Paese da anni costruisce il suo marchio turistico sulle caratteristiche dell’’oasi ecologica d’Europa”, cioè un paese che su quasi tutti i mercati principali viene riconosciuto come autentico e preservato, sia per quanto riguarda le risorse naturali, sia per quanto riguarda le tradizioni e valori culturali. Proprio per questo il nostro obiettivo per il futuro è evitare il fenomeno del turismo eccessivo e garantire un approccio responsabile al viaggio che mira a proteggere l’ambiente, preservare la cultura locale e sostenere le comunità.” ha dichiarato Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
Una nota speciale a questo evento hanno dato i 14 rappresentanti VIP dei media, che negli ultimi vent’anni con il loro impegno e il loro lavoro hanno promosso con successo la Croazia come una destinazione turistica desiderabile a livello mondiale.
Graditissimi ospiti d’onore sono stati Valeria Cagnoni e Ernaldo Emerson Gattafoni, vincitori del prestigioso Gran Prix Penna d’Oro nel 2022, per la loro trasmissione “Dreams Road” su RAI1. In questa occasione sono stati proclamati “Ambasciatori per il Turismo Croato”,
grazie al loro grande contributo che negli anni hanno potuto dare nella promozione della Croazia.