Notte Europea dei Musei 20° edizione, le adesioni dei musei di Bologna  e della Città metropolitana 

Notte Europea dei Musei 20° edizione, le adesioni dei musei di Bologna  e della Città metropolitana 

 

In programma sabato 18 maggio 2024, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e dal 2011 estesa a tutta la comunità europea – con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM -, l’iniziativa promuove la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea invitando i musei ad aprire le loro porte oltre gli orari di apertura ordinari, con ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro.

In tutta Europa, saranno quasi 3.400 i musei che accoglieranno il pubblico di notte, offrendo contemporaneamente un programma speciale per invitare i visitatori a scoprire o riscoprire le loro collezioni da una nuova prospettiva, attraverso un approccio più creativo e sensoriale.

Dopo la positiva esperienza sperimentata nel 2023, il territorio di Bologna conferma la partecipazione alla manifestazione con una progettualità e una comunicazione condivise tra città capoluogo e 17 comuni dell’area metropolitana, 3 in più rispetto allo scorso anno, attivando una rete sinergica che riunisce l’intera offerta culturale in un’ottica di rafforzamento del sistema museale coordinato e integrato nelle sue diverse articolazioni.
Sono 55 i musei e gli spazi culturali aderenti, la maggior parte dei quali sono con ingresso gratuito o al costo di simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità per legge), a partire dalla fascia di apertura straordinaria, nei Comuni di BentivoglioBolognaCastenasoCrevalcoreDozzaImolaMarzabottoMonghidoroMonte San PietroMonterenzioPianoroPieve di CentoSan Giovanni in PersicetoSan Lazzaro di SavenaSan Pietro in CasaleValsamoggia Vergato.
105 sono gli appuntamenti proposti al pubblico di adulti e bambine e bambini, tra aperture straordinarie in fascia serale, speciali visite guidate, concerti, spettacoli teatrali e degustazioni.

Nella stessa giornata di sabato 18 maggio si celebra inoltre la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) istituita nel 1977 da ICOM, il principale network internazionale di musei e professionisti museali. La programmazione coordinata delle attività proseguirà anche per celebrare questa importante ricorrenza, che intende evidenziare l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, in riferimento a due specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2023 promossa dalle Nazioni Unite. L’Obiettivo 4 – Educazione di Qualità – si prefigge di garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. L’Obiettivo 9 – Industria, Innovazione e Infrastrutture – è finalizzato a costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Le attività proposte dai Musei Civici di Bologna rientrano inoltre nella preview della seconda edizione di Bologna Portici Festival, in programma il 17 e 18 maggio 2024.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cittametropolitana.bo.it/nottemusei.

Commenta Giovanna Trombetti, dirigente Area Sviluppo Economico della Città metropolitana di Bologna: “La partecipazione a un evento internazionale come la Notte Europea dei Musei ha per noi una duplice valenza. Da una parte riflette il nostro intento di essere un territorio con un’offerta culturale in linea con il panorama europeo e quindi estremamente ricca di eccellenze sia dal punto di vista contenutistico che espositivo, e dall’altra la preziosità di mettere in connessione a livello metropolitano i nostri Musei. Quest’anno inoltre, in occasione dell’anniversario della sua morte, verrà dedicato un itinerario al grande maestro Morandi collegando Bologna a Grizzana Morandi, un’occasione per conoscere più a fondo la sua storia e comprendere quanta meraviglia narrativa e paesaggistica può emergere mettendo in relazione i nostri territori”

Eva Degl’Innocenti, direttrice Settore Musei Civici Bologna, dichiara: “Dal 2023, i Musei Civici di Bologna partecipano alla Notte Europea dei Musei e alla Giornata Internazionale dei Musei, due fondamentali eventi internazionali, e inoltre lo fanno all’interno della programmazione corale dei musei del territorio della città metropolitana di Bologna, nel percorso di creazione del sistema museale cittadino e metropolitano. L’edizione 2024 sarà ancora più importante grazie al tema di quest’anno “Musei per l’Educazione e la Ricerca” della Giornata Internazionale dei Musei che ci permette di mettere in luce, condividere e sviluppare sempre più il valore dei musei quali centri di educazione, ricerca e innovazione”.

Eventi e cultura Notizie