Il ristorante San Paolino del 25hours Hotel Piazza San Paolino Firenze esce all’aperto: a partire dalla fine di maggio, gli ospiti potranno infatti ora – oltre che godersi un aperitivo o cocktail – anche pranzare e cenare nel verde e affascinante giardino situato all’interno della corte dell’hotel. Tra grandi vasi di sempreverdi e piante lussureggianti, sotto ampie tele che offrono riparo dal sole, il giardino diventa un vivace punto di ritrovo, sempre accompagnato dalla musica, che rende l’atmosfera ancora più speciale. Al calare della sera, si accendono lampade e lucine soffuse creando un’atmosfera ancora più intima, in continuità con i colori e le suggestioni del ristorante.
Il menù primaverile del San Paolino, curato dal giovane e talentuoso chef Lorenzo Vendali, unisce vivacemente la tradizione italiana e suggestioni contemporanee con sapienza tecnica. Tra i primi piatti per la cena si trovano, ad esempio, il tortello ripieno di carciofi, crema di carciofi, mousse blu di capra e rosmarino, la linguina mantecata ai gamberi con crema di parmigiano o il risotto crema di peperone giallo, alici marinate e polvere di lime bruciato. Fra i secondi si sceglie fra l’anatra laccata con purè di carota e finocchio marinato, il maiale brado toscano cotto a bassa temperatura con crema di porri o il polpo marinato e grigliato con maionese e purè di carota – ma non mancano proposte vegetariane come il sedano rapa laccato alle verdure e nocciole. Per finire in bellezza, dolci golosi al cioccolato, pera e crema, gelati o il crumble al cioccolato, mascarpone e caffè. Per il pranzo di tutti i giorni il ristorante propone una selezione un po’ diversa di piatti più semplici e gustosi, per una pausa pranzo senza fretta. Mentre per il rito domenicale del pranzare fuori, è disponibile un menù esclusivo pensato per rendere quest’esperienza ancora più speciale.
Oltre al giardino, il 25hours hotel offre anche un ulteriore spazio esterno che affaccia direttamente sulla piazza San Paolino, parte del sagrato dell’omonima chiesa altomedievale. Qui, a pranzo e come spuntino durante la giornata, si possono degustare insalate, piatti veloci, fette di torta e golosità dell’Alimentari, il panificio e caffetteria dell’hotel, le cui prelibatezze sono ideate in collaborazione con S. Forno, fra i panifici più celebri della città. E all’ora dell’aperitivo, è il momento di uno spritz o di un calice di vino, da assaporare godendosi il tramonto.
Il 25hours Hotel Piazza San Paolino si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a poca distanza da Piazza Santa Maria Novella e dai Lungarni. Gli ospiti che lo desiderano possono esplorare la città anche in bicicletta, grazie alla partnership con Schindelhauer. L’iconica bicicletta urbana tedesca e di design è a disposizione, previa cauzione, per partire alla scoperta del capoluogo toscano sulle due ruote, e vivere appieno le sue suggestioni outdoor.