La presentazione della nuova stagione di Serate Musicali presso lo STEINWAY & SONS MILANO da parte del Maestro Hans Fazzari, Presidente, Fondatore, Direttore Artistico e Legale Rappresentante di Serate Musicali, è stata una parentesi fuori dagli schemi. Il Maestro Fazzari con a fianco l’amico Maestro Emilio Aversano in veste di moderatore, evitando una enunciazione pragmatica di nomi, date e programmi, ha portato, i presenti alla conferenza stampa, a conoscere i grandi solisti internazionali, artisti, orchestre sinfoniche, celebri Ensamble e giovani musicisti protagonisti della della nuova kermesse 2025 dell’ Associazione culturale per la divulgazione della Musica da Camera nata nel 1951
Attraverso i racconti di un vissuto che si intreccia con esperienze, incontri, ricordi, frequentazioni con grandi personaggi del mondo della musica, il Maestro Fazzari, con incredibile semplicità e simpatia pari alla grandezza del personaggio, ha ricordato i primi incontri al Salone d’oro della Società del Giardino, raccontato, aneddoti, incontri e, qualche volta scontri, esperienze e concerti di un vissuto nel mondo esaltante e grandioso della musica.
L’Associazione culturale per la divulgazione della Musica da Camera Serate Musicali fondata dal Maestro Fazzari, celebra oltre 50 anni di eccellenza, vantando un Albo d’Oro di artisti e orchestre senza pari, almeno in Italia e nella seconda metà del ventesimo secolo. Tra i nomi illustri che hanno arricchito la nostra storia si annoverano Segovia, Fournier, Szeryng, Milstein, Celibidache, Arrau, Zecchi, Rampal, Gulda, Menuhin, Kogan, Zabaleta, Shafran, Rostropovich, Cherkasski, Tortellier, Boskowsky, Ricci, Bream, Navarra, Berganza, Stern, Perlman, De Larrocha, Perlemuter, Turek, Kempff, Yo-Yo Ma, Rattle con la “Birmingham”, oltre a 12 Concerti Storici di Richter e 7 con la Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Temirkanov, oltre svariate performance di Muti alla guida dei Wiener.
Ogni stagione, Serate Musicali, ha ospitato e ospita grandi personalità come Gil Shaham, Antonio Pappano, Martha Argerich, Leonidas Kavakos, Natalia Gutman, Elisso Virsaladze, Andras Schiff, Shlomo Mintz, James Galway, Mario Brunello, Piotr Anderzewski, Uto Ughi, Steven Isserlis, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, Giovanni Sollima, Yuri Bashmet, Mikhail Pletnev.
Il Maestro ha ricordato che molti degli artisti scoperti e presentati da Serate Musicali sono diventati stelle internazionali, come Hilary Hahn, Piotr Anderzewski, Freddy Kempf, Evgheny Sudbin, Sa Chen, Leonidas Kavakos, Ylia Gringolts.
Facendo riferimento alla nuova stagione musicale 2025, il Maestro Hans Fazzari, in linea con la vocazione dell’associazione ha voluto promuovere giovani talenti, sia solisti sia in formazioni orchestrali e ampliare la fruizione della musica classica a un pubblico nuovo, attraverso sedi decentrate sia nell’ambito della città metropolitana di Milano, sia in altre zone d’Italia meno raggiunte dalla grande musica.
In questa ottica, la stagione, programmata nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, rappresenta un elemento di continuità con la lunga storia dell’istituzione. Prevede però, anche appuntamenti decentrati, concepiti per favorire l’incontro della musica classica con altre forme d’arte in contesti “non deputati” alla musica, come musei e periferie, che sono divenuti una costante nella programmazione dell’Associazione. Le Serate Musicali vantano, infatti, collaborazioni con i principali luoghi del circuito delle case-museo milanesi e, con la Galleria d’Arte Moderna. In queste occasioni, repertori eccellenti della musica classica tradizionale dialogano con varie forme d’espressione, principalmente riconducibili alle arti visive e design.
“La programmazione per il 2025 vuole celebrare la bellezza della musica classica – racconta ilMaestro Hans Fazzari –ispirandosi al Classicismo e al Romanticismo, epoche uniche dell’arte universale, che hanno mutuato l’armonia della cultura greca e latina, fondamenti della civiltà occidentale. L’Associazione Serate Musicali intende perpetuare la tradizione della musica classica di qualità, intrecciandola con proposte innovative. La stagione 2025 vuole continuare ad offrire il piacere della musica classica al pubblico di appassionati e si propone anche di coinvolgere chi non ha avuto l’opportunità di conoscere la bellezza dell’armonia musicale“
La novità voluta ed introdotta dal Maestro Fazzari è il Concerto di Capodanno che il 2 gennaio 2025 aprirà la stagione al Teatro San Babila di Milano con Sofia Sinfonietta Orchestra, sinfonie d’Opera di G.Verdi, G. Rossini e Valzer della Famiglia Strauss.
Il programma completo su:
https://www.seratemusicali.it/wp-content/uploads/2024/05/SM_Libretto_A5_Stagione_2025.pdf