La compagnia aerea numero 1 in Europa, ha chiesto oggi (5 giugno) alla Commissione europea di intraprendere azioni urgenti per proteggere i passeggeri durante l’ennesimo sciopero dei controllori di volo francesi che si terrà domani (giovedì 6 giugno), che ha costretto Ryanair a cancellare quasi 100 voli da/per l’aeroporto di Parigi Beauvais con breve preavviso.
Dal 2023, ci sono stati 84 giorni di scioperi dei controllori di volo francesi che hanno costretto le compagnie aeree a cancellare migliaia di sorvoli dell’UE da Germania, Spagna, Italia, Irlanda e Regno Unito, mentre la Francia utilizza le leggi sul servizio minimo per proteggere i voli francesi. Questo è ingiusto. La Francia (e tutti gli altri stati dell’UE) dovrebbero proteggere i sorvoli durante gli scioperi dei controllori di volo come fanno in Spagna, Italia e Grecia.
Ryanair chiede nuovamente alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di intraprendere azioni urgenti per proteggere i sorvoli durante gli scioperi ATC, cosa che non è riuscita a fare negli ultimi 5 anni. La libertà di movimento dei cittadini dell’UE viene negata da questi scioperi. Ryanair invita i passeggeri dell’UE a firmare la petizione “Protect Overflights: Keep EU Skies Open“, che ha raccolto oltre 2,1 milioni di firme di passeggeri europei stanchi e chiede che la Commissione europea adotti le seguenti misure al fine di proteggere i sorvoli durante gli scioperi dei controllori di volo francesi:
- Proteggere i sorvoli sulla Francia durante gli scioperi dei controllori di volo, come fanno in Grecia, Italia e Spagna
- Consentire agli altri controllori di volo europei di gestire i voli sulla Francia mentre i controllori di volo francesi sono in sciopero
- Imporre che i sindacati dei controllori di volofrancesi si impegnino in un arbitrato vincolante prima di indire scioperi
I passeggeri interessati sono stati informati delle loro opzioni per la riprotezione su un altro volo o per ricevere un rimborso completo.
Un portavoce di Ryanair ha dichiarato: “È inspiegabile che Ursula von der Leyen e la Commissione europea non abbiano agito per proteggere la libertà di movimento dei passeggeri dell’UE durante questi ripetuti scioperi dei controllori di volo francesi. Di conseguenza, siamo stati costretti a cancellare quasi 100 voli da/per l’aeroporto di Parigi Beauvais domani, giovedì 6 giugno, interrompendo ingiustamente i piani di viaggio di migliaia di passeggeri dell’UE con breve preavviso.
I passeggeri dell’UE sono stanchi di subire cancellazioni inutili durante gli scioperi dei controllori di volo. La Commissione europea deve ora agire sulla base della petizione di Ryanair “Protect Overflights: Keep EU Skies Open”, che ha raccolto oltre 2,1 milioni di firme di passeggeri dell’UE, consegnata da Ryanair direttamente agli uffici della Commissione europea a maggio, settembre e gennaio scorsi. Non ci sono motivazioni perché i passeggeri dell’UE debbano sopportare l’onere di scioperi nazionali che non li riguardano ed è ora che Ursula von der Leyen e la Commissione europea facciano qualcosa al riguardo”.