Salone Auto Torino accende la città e illumina la Mole Antonelliana di giallo e blu, a cento giorni dalla manifestazione motoristica che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024, dando il via al conto alla rovescia che porterà all’evento e al coinvolgimento della città.
Salone Auto Torino sarà anticipato dalla mostra fotografica “La storia dell’automobile: dagli inizi al 2024” che a partire dal 30 agosto colorerà i portici di piazza San Carlo fino a conclusione dell’evento. La prima e l’ultima vettura dei principali brand automobilistici che hanno fatto la storia, e che ancora ne scriveranno il futuro, racconteranno l’evoluzione stilistica e tecnologica di ogni marca.
A margine di questo comunicato stampa, non possiamo esimerci dal pensare che oramai, riguardo all’automobile, ci rimangono solo le fotografie, il resto, sono automobili fatte altrove, il know how lo perderemo con le persone che man mano andranno in pensione ed andremo a imparare a fare le auto in Oriente noi che abbiamo insegnato quell’arte a tutto il mondo.
Probabilmente chi era pronto a esportare le auto elettriche avrà “influenzato” la politica europea ad accelerare i tempi ma coloro che dovevano difendere i lavoratori e i posti di lavoro forse si sono “distratti”. Non posso non ricordare l’episodio emblematico del Senatore Carlo Calenda che a Termini Imerese è stato “non accolto”: peggio di Cassandra che non gli avevano creduto ma almeno l’avevano “lasciata ascoltare”. C.S.