Golosaria ha dedicato una giornata ai vini e ai prodotti che la Regione ha presentato lunedì a Milano all’hotel Melià, dove sono passate oltre 750 persone fra ristoratori, titolari di enoteche, ma anche appassionati e giornalisti che hanno voluto conoscere le unicità e le eccellenze dei 30 produttori presenti.
Sold out a tutte le masterclass dedicate ai vini e ai laboratori sui prodotti tipici, condotti da Paolo Massobrio e Marco Gatti con la collaborazione del food scout Francesco Saliceti.
L’enoteca dei vini della Calabria non ha cessato di lavorare fino alla chiusura alle ore 20, per far scoprire vini come il Pecorello, il Mantonico o il Magliocco. Il Dipartimento turismo della Regione Calabria, presente con il Dirigente Generale del Dipartimento “Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità” della Regione Calabria Maria Antonella Cauteruccio, ha colto l’occasione per promuovere l’imminente stagione turistica, attraverso il claim “Calabria Straordinaria” che è anche un’App e un sito internet con offerte di itinerari alla scoperta dei paesi, non solo della costa, ma anche dell’interno. “Mi ha colpito l’immediata partecipazione per il sol fatto che si è nominata la parola Calabria – dice Paolo Massobrio – e questo significa che siamo sulla strada giusta nella promozione di una regione che è ancora tutta da scoprire. Ma la cosa che ha sorpreso di più, (anche le oltre 300 persone presenti alle masterclass e ai laboratori) è stata la presa d’atto dell’unicità che risiede in Calabria, sia in termini di vini e sia di prodotti. Un patrimonio che c’è solo in quella regione, dai vitigni autoctoni alle cultivar di ulivi ai frutti, se pensiamo a bergamotto, cedro e annona”.
Tanta anche la soddisfazione fra i produttori che hanno potuto raccontarsi a un pubblico di professionisti, ma anche di appassionati di tutte le età. Un arrivederci a Golosaria Milano dal 2 al 4 novembre, mentre molti hanno iniziato a pensare a un viaggio in Calabria per scoprire, oltre i prodotti, anche il territorio.