Il 3 luglio un unico appuntamento con Angel Gil-Ordónez direttore musicale del PostClassical Ensemble e direttore ospite principale del Perspectives Ensemble di New York, nonché direttore musicale dell’Orchestra dell’Università di Georgetown a Washington. Per una serata dedicata al centenario di Puccini.
Una formula unica quella del Villa Petriolo Music Festival la cui prima edizione si terrà il prossimo 3 luglio 2024 a Villa Petriolo Cerreto Guidi (FI), l’agriturismo più sostenibile del mondo. Un solo ospite per ogni edizione che creerà un’atmosfera unica per un concerto di altissimo livello. Il progetto è stato ideato insieme a Roberta Marcenaro, fondatrice di IMARK una boutique agency di consulenza per le imprese leader nel settore della creazione di alleanze strategiche con aziende statunitensi ed europee, da Daniele Nannetti GM di Villa Petriolo.
A dare il via a questa brillante iniziativa è Angel Gil-Ordónez attualmente direttore musicale/conduttore del PostClassical Ensemble e direttore ospite principale del Perspectives Ensemble di New York, nonché direttore musicale dell‘Orchestra dell’Università di Georgetown a Washington, D.C. Inoltre, Gil-Ordónez è consulente per l’istruzione e la programmazione della Trinitate Philharmonia, un programma di León, Messico, modellato su El Sistema del Venezuela, ed è regolarmente direttore ospite del Bowdoin International Music Festival nel Maine. Il suo concerto, in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina composta da 15 elementi, sarà dedicato alla musica operistica italiana con particolare riferimento a Puccini e al centenario della sua morte che tutto il mondo della musica classica quest’anno celebra. Ecco i brani in esecuzione: 1. Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana, 2. Mascagni: O Lola ch’hai di latti la cammisa da Cavalleria Rusticana, 3. Ponchielli: Danza delle ore, 4. Puccini: Che gelida manina, Mi chiamano Mimì da Boheme, 5. Puccini: Recondita Armonia, Vissi d’arte da Tosca, 6. Puccini: Crisantemi, 7. Puccini: Tu che di gel sei cinta, Nessun dorma da Turandot, 8. Puccini: O mio babbino caro da Gianni Schicchi, 9. Puccini: Bimba dagli occhi pieni di malia da Madama Butterfly, 10. Verdi: Libiam ne lieti calici da La Traviata.
“PostClassical Ensemble (PCE) è molto orgoglioso e felice di iniziare questa prima meravigliosa collaborazione musicale con Villa Petriolo, che speriamo sia l’inizio di un festival musicale annuale in questo luogo straordinario” racconta Angel Gil-Ordónez “Voglio ringraziare Roberta Marcenaro, fondatrice di IMARK, e suo marito Atticus Lyon (membro del consiglio di amministrazione di PCE) insieme a Daniele Nannetti per il loro straordinario sostegno alla realizzazione di questo progetto”. Il maestro Gil-Ordónez è inoltre, molto legato all’Italia e continua raccontando: “Oltre ai miei numerosi viaggi in Italia, ho un bellissimo ricordo della partecipazione ai seminari di direzione d’orchestra del mio mentore Sergiu Celibidache alla fine degli anni ’80 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. La mia unica attività professionale in Italia è stata una produzione di successo di “El Amor Brujo” di Manuel de Falla durante la Stagione Lirica e di Balletto 1994/95 al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, dove ho diretto l’orchestra di quel teatro“.
Un connubio importante che cerca di unire due paesi con legami culturali molto profondi, L’Italia e gli Stati Uniti, proprio alla viglia della festa americana per eccellenza il 4 luglio, in una ideale celebrazione degli US nel bel paese.
Villa Petriolo è una Villa-fattoria completamente sostenibile, che ha ricevuto la certificazione di sostenibilità al 100% dal GSTC come primo e al momento unico agriturismo al mondo, ed è stato appena scelto come sede dell’Hub Italian Fashion and Lifestyle Sector Driving Sustainable and inclusive Design creato con l’ONU e il Fashion Impact Fund che si terrà a novembre nella sede di Cerreto Guidi.