– Il segmento della montagna estiva, complice il clima, fa registrare un +42% di presenze lungo tutto l’arco alpino
-Club Med Cefalù si conferma destinazione apprezzata registrando un +13% di prenotazioni rispetto alla scorsa estate.
– soggiorni brevi (fino a 4 notti) si rivelano come trend in crescita: +30%
Club Med, l’azienda leader nelle vacanze Premium All Inclusive, fa il punto sull’imminente estate e sui trend di viaggio individuati analizzando le scelte dei suoi clienti italiani. Tutti gli indicatori segnalano performance in crescita.
Crescita del segmento legato alla montagna in estate
Un trend significativo è la crescita della cosiddetta “montagna estiva”, con un aumento anno su anno del +42%. Questo fenomeno è dovuto alla fuga dal caldo delle città, come indicato anche dalle previsioni che annunciano un’estate rovente. Gli ospiti cercano ampi spazi aperti, desiderano riconnettersi con la natura e seguono il trend degli sport di montagna, primo su tutti la bicicletta, ma anche trekking e trail running. I top Resort in questo segmento sono Grand Massif Samoëns Morillon e La Rosière, grazie anche alla loro vicinanza con l’Italia e la facile accessibilità da Ginevra. Ottimi risultati sono stati registrati anche per Club Med Val d’Isère, l’unico Exclusive Collection nelle Alpi.
Ottima performance di Club Med Cefalù e prossimi investimenti sul territorio italiano
Club Med Exclusive Collection Cefalù, il Resort flagship dell’azienda in Italia, continua a riscuotere un enorme successo. La crescita rispetto all’anno scorso è importante, con un aumento delle prenotazioni per l’estate del +13%. Gli ospiti scelgono Cefalù per la sua posizione eccezionale, l’ottima cucina, i servizi di alto livello e le meravigliose Villette Deluxe, immerse nel cuore della macchia mediterranea.
L’impegno dell’azienda all’interno del territorio italiano non si ferma qui in quanto Club Med è sempre alla ricerca di opportunità interessanti per espandere e migliorare la propria presenza in Italia. Al momento, gli sforzi si stanno concentrando sul progetto di San Sicario (Italia) nella zona di Sestriere. Questo investimento rappresenta l’impegno continuo a valorizzare il territorio italiano, offrendo agli ospiti nuove destinazioni di lusso immerse nella bellezza naturale e nella cultura del luogo.
Successo anche nel lungo raggio
Il lungo raggio rimane il segmento più venduto per l’estate 2024, con una crescita del +2% rispetto all’anno scorso. Le destinazioni top includono Turkoise (Turks and Caicos), Seychelles e Kani (Maldive). Le Antille francesi mostrano risultati eccellenti, soprattutto Les Boucaniers (Martinica), recentemente rinnovato con nuove camere, bar e ristorante, attrae sempre più ospiti grazie alla possibilità di viaggiare senza passaporto.
Un trend da tenere d’occhio: quello dei soggiorni brevi
I soggiorni brevi fino a 4 notti sono in crescita del +30% rispetto all’estate 2023. Gli ospiti che scelgono di fare un weekend lungo prediligono, in ordine di preferenza, Cefalù, Grand Massif Samoëns Morillon, Marrakech La Palmeraie e Magna Marbella.
“Siamo entusiasti della crescita della montagna estiva, che riflette il desiderio dei nostri ospiti di riconnettersi con la natura e fuggire dal caldo delle città. Quest’anno saranno 8 le destinazioni sulle Alpi pronte ad accogliere i nostri clienti con sport e attività da vivere nella natura, cibo locale e servizi di altissimo livello. Questo trend, insieme alla crescita del lungo e corto raggio, dimostra che Club Med è in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze di vacanza, offrendo destinazioni eccezionali e servizi di alta qualità.”. ha dichiarato Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med. ” Anche Club Med Exclusive Collection Cefalù è motivo di orgoglio. La crescita del +13% rispetto all’anno scorso è un chiaro segno dell’apprezzamento dei nostri ospiti per la qualità e l’eccellenza che Club Med offre. Cefalù rappresenta perfettamente ciò che i nostri ospiti cercano: un mix unico di bellezza naturale, servizi di alta qualità e un’esperienza autentica.”.