Apre a Roma “Casa Monti” la Casa degli Artisti del gruppo Leitmotiv

Apre a Roma “Casa Monti” la Casa degli Artisti del gruppo Leitmotiv

Casa Monti

Il gruppo a conduzione familiare Leitmotiv – proprietario di Coeur de Mègeve nell’omonima località sciistica alpina, e de La Fantaisie a Parigi – ha inaugurato Casa Monti, la terza proprietà che entra a far parte della collezione.

Situato in uno dei quartieri più vivaci della città, Casa Monti si distingue per la sua anima chic e lo spirito bohémien, riflesso del fermento artistico che caratterizza il Rione Monti, ricco di botteghe d’artigianato, gallerie d’arte, ristoranti ed enoteche.

La Casa degli Artisti”: un rifugio di autentica romanità

Immaginato dall’interior designer francese Laura Gonzalez per essere “la Casa degli Artisti” – questo hotel a 5 stelle che si sviluppa su sei piani con 26 camere e 10 suite, sorge all’interno di un palazzo del XVIII secolo. Lo stretto legame con l’arte si riflette in ogni angolo della struttura, che custodisce oggetti d’antiquariato, opere d’arte e artigianato locale, che rendono omaggio all’unicità del Rione.

La Gonzalez, interior designer visionaria, conosciuta per la sua capacità di realizzare progetti audaci senza compromettere lo spirito del luogo, ha pensato Casa Monti ispirandosi al concetto di sprezzatura, sensazione di agio e rilassamento che non vuole rinunciare a un’innata eleganza. La sua visione si riconosce nello stile del design, colorato e giocoso, attentamente studiato per regalare un senso di naturalezza. La sensazione, varcando la soglia dell’hotel, è quella di entrare in un’autentica casa degli artisti, dove due grandi anfore disegnate dal ceramista Filadelfio Todaro e busti di donne greco-romane scolpite in gesso dall’artista Marina Mankarios, accolgono gli ospiti.

Gli affreschi – arte su cui si è concentrata Laura Gonzalez – aggiungono una terza dimensione in tutta la struttura, con un motivo ricorrente di cieli pieni di nuvole dalle tinte tenui che alludono al passare del tempo. Anche i pavimenti raccontano una storia: il terrazzo è caratterizzato da un motivo a griglia impreziosito dai tipici colori italiani del cappuccino, mentre nelle suite e nel rooftop bar è presente un parquet di varie tonalità di legno, come nei palazzi romani. I pavimenti in travertino dei bagni sono impreziositi da ceramiche dipinte a mano nei toni del rosa-rosso. “Il mosaico è un elemento quintessenziale nella storia di Roma: l’arte del micro-mosaico è nata in questa città”, racconta Laura Gonzalez. Altra fantasia ricorrente è la delicata tonalità arancione che illumina l’intero hotel e richiama “l’ora d’oro a Roma”: piantane, lampade a sospensione, lampadari, plafoniere e una raffinata serie di paralumi danno l’impressione di essere in una casa privata. All’ingresso del ristorante, invece, gli ospiti possono ammirare uno scenografico camino di ceramica, realizzato nei torni del blu e del verde dall’artista Giuseppe Ducrot

Le 26 camere e 10 suite sono l’emblema della creatività di Laura Gonzalez, tutte con una personalità ben distinta. Le camere standard celebrano il fascino della vita quotidiana con una serie di illustrazioni di Paola Sorrentino, insieme a spaccati di vita romana immortalati negli schizzi di Maëlys Pommaret. Le suite prendono spunto dal tema del viaggio e sono decorate con le ceramiche dell’artista Florence Bamberger e le illustrazioni di Elena Rucli. Unica nel suo genere la Suite Romana, concepita come uno studio capovolto, che prende spunto dalla tecnica del “capovolgimento” che i pittori classici utilizzavano per individuare più facilmente l’armonia delle proporzioni.

Laura Gonzalez ha raccontato: “Per realizzare gli interni, i romani creano universi complessi, che uniscono diverse referenze creative. È così che ho scelto di realizzare Casa Monti, donandole quell’atmosfera tipica che contraddistingue le case romane, aprendola alle influenze artistiche del quartiere. Così facendo, anche i locali si sentiranno a loro agio qui. Per iniziare, gli affreschi della lobby sui toni del verde sono stati realizzati da artisti e pittori che hanno preso ispirazione dai simboli di Roma, come i pini marittimi e gli stormi di rondini che costellano il cielo. Ogni piano dell’edificio racconta una storia unica e Roma è senza dubbio una fonte inesauribile di referenze architettoniche che hanno ispirato i miei disegni.

Il ristorante dell’hotel, che si apre alla città grazie a una luminosa terrazza, ospita un patio con una fontana dove rilassarsi gustando la tradizionale cucina romana. Il bar invita gli ospiti in uno spazio che stimola la creatività, realizzato con toni naturali che spaziano dal marrone al crema, e un pavimento in travertino con un motivo a griglia. Salendo all’ultimo piano, si raggiunge il rooftop, dove al bar è possibile gustare cocktail e piccoli assaggi legati alla tradizione con una vista inedita su Roma.

Situata al quinto piano con una vista a perdita d’occhio sui tetti romani, la Spa di Casa Monti incarna le atmosfere delle antiche terme romane. Circondata da affreschi e con una luminosità sorprendente, enfatizzata da un arredamento sui toni del giallo ocra, l’area benessere offre trattamenti firmati Susanne Kaufmann, pioniera austriaca della bellezza naturale da due decenni che pone la naturalità al centro della sua filosofia.

Info: casamontiroma.com

Hospitality Notizie