Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha concluso con successo il suo Roadshow annuale Experience Abu Dhabi in Italia, puntando i riflettori sull’ampia scelta di esperienze autentiche e vibranti della destinazione e creando opportunità di crescita strategica per i partner di viaggio nel Paese.
Il Roadshow di DCT Abu Dhabi ha toccato quattro grandi città italiane – Milano, Torino, Roma e Napoli – rispettivamente il 10, l’11, il 13 e il 14 giugno, in linea con l’impegno dell’organizzazione a incontrare i fornitori di servizi di viaggio nei loro rispettivi mercati nazionali e a presentare loro un kit completo di strumenti, servizi e funzionalità progettati per migliorare la capacità di rispondere alle richieste della clientela.
Insieme a 13 stakeholder di Abu Dhabi, tra cui compagnie aeree, hotel, attrazioni e DMC, DCT Abu Dhabi si è confrontata con i principali tour operator e agenti di viaggio italiani, fornendo approfondimenti sulla destinazione e migliorando la comprensione del suo fascino come luogo sicuro, accogliente e rigenerante.
Il roadshow mirava anche ad ampliare la conoscenza del marchio Experience Abu Dhabi e a consolidare la posizione dell’emirato come destinazione per tutto l’anno, capace di offrire in un unico luogo attività per famiglie, esperienze culturali, avventure nella natura, intrattenimento e spiagge assolate.
Il roadshow di Experience Abu Dhabi arriva in Italia al momento giusto, in linea con la crescita significativa del turismo proveniente dal nostro Paese. Nel 2023, Abu Dhabi ha accolto 65.000 visitatori dall’Italia, superando del 44% l’obiettivo di 45.000 visitatori. Inoltre, il numero di ospiti alberghieri provenienti dall’Italia è aumentato del 78% dal 2022 al 2023, passando da 36.800 a 65.000.
Abdulla Yousuf, direttore delle operazioni internazionali di DCT Abu Dhabi, ha dichiarato: “Il Roadshow Experience Abu Dhabi di quest’anno in Italia è stato determinante per costruire nuove partnership e rafforzare i risultati e la forza di quelle esistenti con i nostri preziosi associati italiani del settore turistico. Insieme ai nostri partner, stiamo liberando il potenziale di valore reciproco e di eccellenza operativa, spingendo tutte le parti interessate verso il successo. L’Italia è un importante mercato di provenienza per Abu Dhabi e il roadshow ha ribadito il sostegno ai nostri stakeholder, mentre si continua a lavorare per ispirare un maggior numero di viaggiatori a considerare l’emirato per la loro prossima vacanza, attratti dalla sua sicurezza, autenticità e unicità“.
Durante gli incontri individuali, le sessioni di briefing e le opportunità di networking, i partecipanti hanno esplorato il calendario di eventi di Abu Dhabi, scoperto le ultime novità dell’emirato e approfondito le numerose attivazioni disponibili tutto l’anno. Con le nuove tappe di Napoli e Torino, il roadshow ha inoltre permesso di ampliare la portata di Abu Dhabi nel settore dei viaggi sia nel nord che nel sud dell’Italia.
Mentre in occasione della tappa di Milano si è tenuta la premiazione dei migliori tour operator in diverse categorie:
– Volonline è stato premiato come “Top Performer”
– Idee per Viaggiare ha vinto nella categoria “Most Creative Package”
– Alpitour ha conquistato il titolo di “Most Active in Promoting Abu Dhabi”
– Gattinoni è invece stato premiato nella categoria “High Value Selling”.
I Roadshow annuali di DCT Abu Dhabi in Italia e in altri Paesi sostengono la rinnovata Strategia del Turismo 2030, lanciata lo scorso aprile. Questa strategia delinea un progetto per un futuro promettente nel turismo dell’emirato, con l’obiettivo di posizionare Abu Dhabi come destinazione top-of-mind e raggiungere l’obiettivo di aumentare il numero di visitatori da quasi 24 milioni nel 2023 a 39,3 milioni entro il 2030. I roadshow, insieme a molti altri programmi di familiarizzazione e sensibilizzazione promossi da DCT Abu Dhabi, sono parte integrante del miglioramento della conoscenza dell’emirato e della sua trasformazione in un leader globale del turismo e dei viaggi.